[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597527 Visite

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #2190 il: 01 Giugno 2021, 11:43 »
Ciao Ragazzi, In questi giorni, causa diafonia volevo un pò giocare ad utilizzare altri driver xdsl.
Ho provato a switchare da un driver all'altro ma non noto nessuna differenza. Ma è necessario riavviare?
Che driver consigliate sulla "vecchia" 100/20. Centralina Broadcom 192.20

Grazie

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2191 il: 03 Giugno 2021, 11:40 »
@frossie e @FrancYescO vi cito in merito alla discussione dei driver.

Allora vediamo... rispondendo a frossie dico che non li ho provati tutti perchè poi come tu dici anche io ho visto che con la mia fttc non ci sono driver che diciamo fanno miracoli.
Se mi baso sul becero valore della "Velocità Massima" in quei 6 o 7 driver che ho provato nel tempo ho visto sempre che questo valore oscilla di 1 o 2 MBps verso l'alto o verso il basso e inoltre stare li a fare continue disconnessioni c'è il rischio dell'attivazione di profili SOS o roba del genere quindi io mi limito, che ne so, tipo a cambiare driver ogni 30/40 Giorni.

L'unica cosa che appunto ho notato tra questi due recenti, entrambi provenienti dal 7582 appunto, è sta cosa della velocità della linea che in questo caso, come già detto, è di 7 o 8 Mbps rispetto al valore della "Velocità Massima".
Il driver ASUS anche io lo usavo moooolto tempo fà......e anche li cambiando poi ai fritz non notai ne miglioramenti ne peggioramenti di sorta diciamo sempre nell'ordine dei 2 o 3 Mbps verso l'alto o basso e quindi alla fine vale il discorso fatto sopra.

Cito anche @luckysquid perchè vedo che questo discorso potrebbe interessare anche a lui.
Il cambio driver non può far miracoli e risolvere un limite, diciamo, tecnico e fisico della ftcc ma un driver potrebbe dare risultati, sempre diciamo, soddisfacenti nel tuo caso e magari lo stesso driver "funzionare" e "peggiorare" in un'altra linea.
C'è solo da testare e trovare ciò che + ti aggrada.............. attenzione a cambi troppi frequenti perchè, se ho capito correttamente, c'è il rischio che si attivi il profilo SOS perchè la tua centralina nota queste tue disconnessioni frequenti (appunto causate da te che stai provando driversi driver ma la centralina non sa cosa stai facendo tu sul tuo router).

La caccia al Mbps che qua sopra viene citata........... sempre con calcolatrice alla mano e in maniera + becera possibile:)
10Megabitpersecondo in teoria sarebbe 1,25 Megabytepersecondo quindi alla fine quando ad esempio sei in download quando può incidere questo 1 + o - sul download stesso?
Poco o niente............... in effetti.

La nostra vera nemica è proprio la diafonia dove, nel mio caso, ogni volta che mi colpisce mi taglia via fette di 50 o 60Mbps e li si che senti il contraccolpo e noti da subito che le velocità di download sono mooooolto inferiori sopratutto se la cosa ti incide sui download che magari fai nell'arco delle 24ore.
« Ultima modifica: 03 Giugno 2021, 11:51 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #2192 il: 03 Giugno 2021, 15:28 »
@Diabolik, quando seleziono un nuovo driver il router non si disconnette. Al massimo devo essere io a riavviarlo
 Questo succede anche a te? In ogni caso come fai presente tu provando a cambiare vari driver la mia velocità massima resta la medesima. Che è comunque superiore ai famosi 108mb commerciali che mi vengono dati... il problema come dici tu è che la diafonia (credo) si sta mangiando lentamente tutto il mio "margine". Ora sono a 111 Mbps di velocità massima, 4/5 anni fa ero a 160... questo perché sono molto vicino all'armadio e all epoca ero il primo in vdsl.(sono sulla porta 0 del dslam). Quello che effettivamente devo scongiurare è un eventuale problema alla coppia ed essere certo che si tratta di sola diafonia. Ieri sull'altrl thread avevo postato i grafici

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2193 il: 03 Giugno 2021, 16:06 »
quando cambi il driver la connessione si riavvia... la GUI è aggiornata? mica ti escono errori nella modale con il log?

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #2194 il: 03 Giugno 2021, 20:39 »
La gui è un pezzo che non viene aggiornata sono alla rev. 9.2.56
Ti confermo che quando seleziono e confermo il driver salvando la connessione non viene reinstaurata.
Quindi c'è la probabilità che anche avendo riavviato a mano il driver sia rimasto il solito?
Quali log posso controllare?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2195 il: 03 Giugno 2021, 20:57 »
Da ssh:
xdslctl profile --version
Ora siamo alla
9.6.65 - stabile (+bank planning automatico + modoverlay)

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #2196 il: 03 Giugno 2021, 21:51 »
Avete ragione, ho controllato ed ho un vecchio script che effettivamente non scarica più i driver. (fallisce e rimane il file vuoto in TMP)
Con la dovuta calma dovrei aggiornare la gui, in ogni caso potrei provare a scaricare manualmente qualche altro driver, ma appunto non so se un driver diverso può "migliorare" la diafonia. Come versione di conseguenza ho l'ufficiale credo, non è mai stato scaricato nessun altro driver (AGTEF1.1.0)

xdslctl version 1.2
ADSL PHY: AnnexA version - A2pvfbH043k.d26r

Offline stan7.5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #2197 il: 30 Giugno 2021, 17:24 »
Niente, non funziona, dopo l'installazione se si fa la configurazione guidata si impalla. Nel mio caso adsl tim 7mega. Anche provando reset ai valori di fabbrica ci mette una vita.
Con il reset da pulsantino posteriore, torna al firmware MST pre-modifche Tweak e Modding. Se posso dare un consiglio, se esiste un pacchetto originale non tradotto, qualcuno dovrebbe provare quello senza l'ausilio della traduzione ITA , purtroppo anche facendole più accurate possibili, talvolta basta poco.  Per il resto leggendo in giro questi technicolor hanno qualche script anti-antiforzatura soprattutto per salvaguardare i DNS dei provider, non mi meraviglierei se ci servisse addirittura qualche "scaricciamento" a livello elettronico, tipo ponticellare o dissaldare qualche piedino.
P.s. Leggendo con la GUI installata, mi dava bank 1 sconosciuto, è normale?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2198 il: 30 Giugno 2021, 17:32 »
Non ho idea della configurazione guidata della gui, non l'ho mai usata. Per scrupolo ho provato sia la vdsl che l'adsl e ... funziona tutto perfettamente. Lasciamo perdere le teorie sui i DNS.
Codice: [Seleziona]
P.s. Leggendo con la GUI installata, mi dava bank 1 sconosciuto, è normale?Si
La lingua non c'entra nulla.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2021, 17:40 da larsen64it »

Offline stan7.5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #2199 il: 30 Giugno 2021, 17:45 »
Tra i valori da settare ci sono due parametri differenti: PPPoE (LLC) ci vuole MTU 1492, invece con PPPoA (VC MUX) ci vuole MTU 1500  c'è differenza? comunque si connette con entrambi.
Per il resto VPI  8  e VCI 35
User  aliceadsl
Pass  aliceadsl

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2200 il: 30 Giugno 2021, 17:53 »
Dipende dalla tua linea, io con la PPPoA aggancio/agganciavo una portante maggiore ma siamo lì.

Offline stan7.5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #2201 il: 30 Giugno 2021, 18:18 »
Non ho idea della configurazione guidata della gui, non l'ho mai usata. Per scrupolo ho provato sia la vdsl che l'adsl e ... funziona tutto perfettamente. Lasciamo perdere le teorie sui i DNS.
Codice: [Seleziona]
P.s. Leggendo con la GUI installata, mi dava bank 1 sconosciuto, è normale?Si
La lingua non c'entra nulla.
Comunque guarda che non funziona, appena installata va bene, poi spegnendo e riaccendendo il pc rimane imballata e non si connette, meno male che ho un altro router, mo so tre volte che la installo, non si connette, mica lo affermo solo io, ho letto almeno di altri 10 utenti che non hanno risolto.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2202 il: 30 Giugno 2021, 18:38 »
Non è che non ti credo ma vorrei capire il problema tuo e degli altri 10. Uso alternativamente 2 TG789 1 DGA4131 1 TG788 1 DGA4132 e un TG789xtream. Quindi è tutto uno stacca/riattacca e nessuno fallisce ... fortuna?

Offline stan7.5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #2203 il: 30 Giugno 2021, 20:04 »
Appena installato MST la prima volta faceva la stessa cosa, infatti avevo notato la stessa cosa con altri utenti sfogliando le pagine dall'altro thread sul tg789vacv2, alcuni non hanno nemmeno notata la configurazione estesa e colti dal panico sono ritornati all'AGTOT. Notando la configurazione estesa, sono riuscito a cambiare alcuni valori di Tim impostati di default erronei, vale a dire stava su PPPoA con VPI 0 e VCI 38 mi sembra, smanettando con le password tra timadsl e aliceadsl alla fine sono riuscito a raggiungere la connessione, ma non dalla 3a piastrella quella relativa all'accesso ad internet ma dalla prima in configurazione estesa e nella modalità installazione guidata.
Probabilmente sulla GUI qualche valore di default impostato per la connessione automatica è sbagliato, quando prova a collegarsi col provider rimbalza e non si collega.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2021, 20:16 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2204 il: 30 Giugno 2021, 20:52 »
Il problema di tutti questi router nessuno escluso sono preconfigurati per i vari provider e i vari reset li riportano a i valori preconfigurati. MST non fa eccezione VPI 0  VCI 38 per la adsl e vlanID 101 per la vdsl.
Controllare sempre che il wansensing sia disabilitato in
/etc/config/wansensing
e che i valori VPI VCI e vlanID siano corretti in
/etc/config/network
/etc/config/xtm
/etc/config/env
eventualmente correggere a mano