[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1600982 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #2085 il: 06 Marzo 2021, 00:44 »
@Pietrotti97  scusa se te lo chiedo... ma di quale dato stai parlando esattamente ? In quale finestra ? Sempre ammesso che stiamo parlando del DGA4132 e non di altro modello.......
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Pietrotti97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
    • My Webpage
« Risposta #2086 il: 06 Marzo 2021, 10:09 »
Del dato "connessioni" sulla tab gateway nella pagina delle stats. Stiamo parlando in generale della GUI, quindi vale un po' per tutti i modelli.
« Ultima modifica: 06 Marzo 2021, 11:39 da MisterFTTH »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2087 il: 06 Marzo 2021, 17:09 »
@Pietrotti97 sto dando una guardata in pratica su tutte le TAB. A parte che io non vedo una tab chiamata Gateway. Ho dato una vista alle + varie tipo "Modem" "Impostazioni GUI" "Banda Larga" o anche in "Rete Locale" nelle varie sotto categorie o per assurdo anche nella sezione "Diagnostica" senza trovare niente che gli somigliasse :)

Manca forse a me qualche finestra ?

Offline Pietrotti97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
    • My Webpage
« Risposta #2088 il: 06 Marzo 2021, 17:12 »
@Diabolik  In alto a dx hai il pulsante stats, premilo (LOL)
« Ultima modifica: 06 Marzo 2021, 18:50 da Pietrotti97 »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2089 il: 06 Marzo 2021, 23:51 »
@Pietrotti97  ah ecco perchè... io uso Schede come visualizzazione.  Confermo allora che anche a me da 8256.....

Offline Pietrotti97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
    • My Webpage
« Risposta #2090 il: 07 Marzo 2021, 00:08 »
8256 è di default su tutti i modem, causa quel file di configurazione citato sopra.
Io su timhub è due settimane che ho spostato il limite a 16mila e fin ora tutto ok, nessun problema
« Ultima modifica: 07 Marzo 2021, 14:41 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2091 il: 07 Marzo 2021, 12:23 »
Io non lo cambierei, quella è la dimensione della tabella di conntrack  (modulo che tra le altre cose gestisce il NAT), ma su questi dispositivi queste operazioni sono configurate per avvenire in concerto con il data path accelerato del SoC. Su un normale openwrt senza acceleratori può tranquillamente crescere finchè la ram lo consente, qui c'è da tenere conto delle dimensioni che l'hardware è in grado di gestire. Non so quali siano effettivamente i limiti del 63138, ma se quei parametri fossero tarati per il suo specifico hardware non so immaginare cosa possa accadere aumentandoli a valori fuori portata. Li vedo anche su altri firmware di altri modelli basati sullo stesso SoC, quindi non è una preferenza dell'ISP.
« Ultima modifica: 07 Marzo 2021, 12:25 da LuKePicci »

Offline Pietrotti97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
    • My Webpage
« Risposta #2092 il: 07 Marzo 2021, 12:33 »
il punto e' che sul firmware stock tim quel parametro e ' 16mila ( mi sembra ), e anche su agtot  (tg789vac v2) e' a 16mila sul firmware uno. Poi installando la ui diventa 8mila. Quindi... probabilmente il giusto e' 16mila e non 8mila.

In ogni caso io su timhub sforo tranquillamente i 10 mila ogni giorno e non vedo alcun rallentamento o problema di sorta
« Ultima modifica: 07 Marzo 2021, 14:40 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2093 il: 07 Marzo 2021, 13:01 »
No, io la gui non la ho e vedo quel parametro a 8192 su qualsiasi firmware stock di tch. il 789vacv2 ha un SoC diverso, eppure anche lui è settato allo stesso modo.

E' normale che sfiori 10000 se hai impostato un limite a 16000, i fattori di carico della hashtable in presenza di molte connessioni restano sostanzialmente quelli indipendentemente dalle sue dimensioni. Il problema è che magari lui si aspetta di stare mantenendo 10000 tracking quando in realtà la metà di essi potrebbe aver statisticamente sovrascritto l'altra (almeno in hardware).

Se fosse vero, per vedere sorgere un problema bisognerebbe avere almeno due grossi host in rete che attivano un gran numero di tracking. Di base l'unica informazione utile in quella tabella è l'ip interno a cui sono mappate le connessioni, se c'è un solo host lan che consuma la totalità della tabella anche ripescando la riga sbagliata il nat ci prende comunque. Se qualcuno si è preso la briga di cambiare i valori di default (scelti dal kernel in basa alla ram) c'è per forza un motivo per cui quella setting è stata tarata e limitata su quel valore, e non è questione di RAM visto che questi device ne hanno a iosa. Io non ho alcun problema col valore di default, pur avendo nodi p2p su entrambi.
« Ultima modifica: 07 Marzo 2021, 13:03 da LuKePicci »

Offline Pietrotti97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
    • My Webpage
« Risposta #2094 il: 07 Marzo 2021, 13:05 »
No, io la gui non la ho e vedo quel parametro a 8192 su qualsiasi firmware stock di tch. il 789vacv2 ha un SoC diverso, eppure anche lui è settato allo stesso modo.

E allora perche' se installo la gui e non riavvio, sulla pagina stats trovo quel parametro a 16mila, e dopo il riavvio scende a 8192? Sarebbe da capire meglio la cosa... in ogni caso io non ho mezzo problema col limite alzato

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2095 il: 07 Marzo 2021, 14:41 »
Magari è solo un bug di visualizzazione e in realtà ce l'hai anche tu a 8192?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2096 il: 07 Marzo 2021, 14:46 »
Se guardate in giro sui firmware dei vari modelli, il valore varia al variare della memoria disponibile (presunta). TCH ha messo una "pezza" al valore di default di openwrt in quanto i loro firmware sono particolarmente avidi di risorse. La doppia configurazione  è stata finalmente tolta a quanto pare nel dga4331
Codice: [Seleziona]
# Defaults are configured in /etc/sysctl.d/* and can be customized in this file

Offline wergio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2097 il: 10 Marzo 2021, 09:40 »
scusate la domanda probabilmente stupida: non riesco a configurare il DDNS con dyndns.it su DGA4132 con gui Ansuel
devo settare l'opzione https? inoltre non capisco bene cosa devo scegliere come interfaccia (di default è "wan")
considerate che ho il DGA4132 a valle di un vodafone power station. il DGA4132 è settato come broadband ethernet con ip statico
c'è un log che si può vedere per capire dov'è l'errore?
grazie

Offline Pietrotti97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
    • My Webpage
« Risposta #2098 il: 10 Marzo 2021, 12:14 »
scusate la domanda probabilmente stupida: non riesco a configurare il DDNS con dyndns.it su DGA4132 con gui Ansuel
devo settare l'opzione https? inoltre non capisco bene cosa devo scegliere come interfaccia (di default è "wan")
considerate che ho il DGA4132 a valle di un vodafone power station. il DGA4132 è settato come broadband ethernet con ip statico
c'è un log che si può vedere per capire dov'è l'errore?
grazie
ddns devi impostarlo sul device che fa la ppoe. Se hai connesso dga4132 e lo fai fare solo da dhcp client della vodafone station non puoi. Devi far gestire la pppoe al dga4132

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2099 il: 10 Marzo 2021, 12:30 »
In realtà può, ma non deve usare l'ip dell'interfaccia come sorgente. Non credo si possa usare altro da GUI, ma cambiando manualmente le settings puoi sicuramente dirgli di prendere l'ip esterno da un servizio remoto o fartelo dire dalla power station.

Ciò detto, io non mi sbatterei minimante su una cosa del genere. Invertirei la posizione di tim hub e power station. Potrai decidere cosa delegare alla power station nel caso tu non voglia, non possa, o non sia ancora in grado di far fare direttamente all'hub (esempio tipico: il VoiP). Questo affare prescinde dalla mod oggetto di questo thread, trovi più info a riguardo qui al primo post: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812168
« Ultima modifica: 10 Marzo 2021, 12:34 da LuKePicci »