[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597918 Visite

Offline iettafune

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #2025 il: 31 Gennaio 2021, 10:38 »
Buongiorno a tutti.
Seguendo le vostre guide sono riuscito immediatamente a sbloccare il mio DGA4130 ed installare la versione AGTEF 2.2.1 con GUI Ansuel 9.6.65

Possiedo TIM e vorrei sapere se c’è qualche impostazione per provare a migliorare la banda (quasi 4 anni fa ad inizio contratto andavo a 190Mbps poi dopo 6 mesi sono sceso a 160Mbps poi 140Mbps e ormai da 1 anno sono fisso a 120Mbps).

Se provassi a cambiare tutti i driver xDSL potrei avere benefici?

Più che la velocità, quello che mi da fastidio, è la congestione di reti 2.4Ghz con anarchia assoluta sull’utilizzo dei canali e sovrapposizione (per non parlare di quelle cinesate che possono essere forzatamente impostato su ampiezza di canale a 40Mhz).  Potrei provare a potenziare la mia trasmissione Wi-Fi 2.4Ghz? Il router in automatico scende sino a 14Mbps di velocità massima!

Questi sono i miei dati di linea attuali:

Velocità massima linea
 24.45 Mbps  124.13 Mbps
Velocità linea
 21.6 Mbps  120.94 Mbps
Dati trasferiti
 138.14 MBytes  2233.54 MBytes
Potenza uscita
 -18.1 dBm  14.5 dBm
Attenuazione linea
 0.4, 15.4, 10.3, 14.2 dB  4.3, 12.3, 25.4 dB
Margine SNR
 6.5 dB  6.3 dB
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2021, 10:41 da iettafune »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2026 il: 31 Gennaio 2021, 10:45 »
Bhe ma se possiedi la TIM allora fai prima a pretendere durante il prossimo CDA di farti cablare casa in fibra.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2027 il: 31 Gennaio 2021, 14:15 »
@iettafune
Forse cambiando driver (o router) qualcosina guadagni, ma il peggiorare delle prestazioni con nuovi allacci è una cosa che prima o poi hanno sperimentato tutti.
Per il wifi puoi anche iniziare anche una guerra di frequenze mettendo dei radiofari, ma  con la con 2.4Ghz si riesce a gestire al massimo 3 frequenze pulite, cerca di utilizzare la 5Ghz.
@LuKePicci
Avevo opzionato delle quote OpenFiber ma nisba.

Offline iettafune

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #2028 il: 31 Gennaio 2021, 15:09 »
Sto già usando la 5Ghz ma in alcune circostanze non è possibile e quindi volevo migliore la 2.4Ghz.
Cambiare lo stato potrebbe migliorare qualcosa di riflesso sui canali?

Per il driver xDSL c’è un criterio di scelta o devo provarli tutti dal primo all’ultimo di quelli in elenco?
Ad ogni cambio devo riavviare il router?

Grazie

Ps: comunque l’ho sbloccato perché a breve inizieranno i lavori open fiber per la FTTH e vorrei fare un abbonamento con altro operatore senza modem, utilizzando questo (almeno inizialmente).
Nel mentre speravo di risolvere i problemi della rete 2.4Ghz e potenziare un po’ la banda.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2021, 15:14 da MisterFTTH »

Offline greyhand

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #2029 il: 01 Febbraio 2021, 12:43 »
Ok perfetto
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2021, 22:16 da greyhand »

Offline greyhand

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #2030 il: 01 Febbraio 2021, 22:35 »
@iettafune

Probabile che sul cavo dove hai il tuo doppino abbiamo attivato altre linee e di conseguenza fanno interferenza. Io ero partito a 140 e ora sono a 100. Non credo che si possa fare molto finché sei su rame. Qualche hanno fa si parlava di un qualcosa che si doveva abilitare in centrate le disponibile (non ricordo il nome) poi non se n'è più sentito parlare.

Offline neo82ita

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #2031 il: 06 Febbraio 2021, 11:26 »
ho 9.6.69  e non vedo piu da dispositivi la marca sotto il mac address scrive unknow...

Notato anche io, oltre al problema col modulo sfp.
DGA4132 (AGTHP) 2.2.1 Gui Dev 9.6.69 Sfp FTTH Tim

Offline Lyan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2032 il: 06 Febbraio 2021, 12:28 »
Buongiorno,

vorrei sapere se è possibile attivare la gestione SNMP tramite pacchetto ipk.

Ho trovato questo pacchetto:
snmpd_5.4.4-1_brcm63xx.ipk

ma non so se è quello corretto e non vorrei sbagliare.

Pensavo di installarlo così:
opkg install /tmp/snmpd_5.4.4-1_brcm63xx.ipk

Poi però non saprei nemmeno dove configurare i parametri SNMP (community....)

Qualcuno ha installato e configurato l'SNMP su questo router (agtot - tg789vac v2)con successo e mi può dare una mano?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2034 il: 07 Febbraio 2021, 17:46 »
@putipower @neo82ita strano però perchè sta cosa o qualcosa di simile era stata fixata in qualche build precedente ed è da un pò che si è fermi su questa build quindi come può essere ricomparso il problema, per esempio sul mio DGA4132, visto che per assurdo non ho cambiato il firmware o roba simile ?

DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #2035 il: 08 Febbraio 2021, 10:38 »
@Diabolik la penso come te,è veramente strano.non capisco che fattore sia subentrato per far emergere di nuovo questo bug....
io ho un pò l'impressione che questa gui sia diventata tanto complicata,deve girare su tanti modem con hardware leggermenti diversi,e non credo sia facile per gli autori renderla compatibile con tutti.
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline mlupieri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #2036 il: 08 Febbraio 2021, 23:58 »
Buongiorno,

vorrei sapere se è possibile attivare la gestione SNMP tramite pacchetto ipk.

Questa cosa interessa anche a me, ho il DGA4130. Se qualcuno riesce ad abilitare SNMP mi faccia sapere, spiegandomi anche come fare.ù
Grazie
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2021, 00:11 da MisterFTTH »

Offline neo82ita

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #2037 il: 09 Febbraio 2021, 06:59 »
@Diabolik infatti è strano.
Fino all’ultima 9.5.* funzionava tutto, per un periodo ho montato un tim hub originale, nel frattempo ho aggiornato l’altro all’ultima dev e si sono ripresentati questi bug (che erano stati risolti nelle release precedenti).
Per il modulo sfp c’è sempre stato il problema che in automatico non viene riconosciuto.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2038 il: 09 Febbraio 2021, 17:22 »
@putipower  e @neo82ita ah ecco quindi è con questa build o qualche versione precedente che è rispuntato questo bug ? Io non potevo affermare questo perchè si aggiorno di tanto in tanto ed evevo notato il problema all'epoca del fix ma non ho notato che era tornato fuori.
Magari c'è stata qualche regressione su qualche file..... magari @FrancYescO @Ansuel e gli altri developers ci sapranno dire qualcosa di + in merito.

Cmq sia sta cosa per fortuna non da problemi di stabilità nell'utilizzo...... il problema del modulo sfp invece non saprei perchè non ho avuto mai modo notarlo :) Forse è dalla prima procedura di root che non mi collego + via sfp al mio dga4132.
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline neo82ita

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #2039 il: 09 Febbraio 2021, 19:29 »
@Diabolik il modulo sfp serve per le connessioni in FTTH, si mette dove c’è il gommino vicino il tasto di accensione e ci si connette la fibra con terminazione sc apc