[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1599604 Visite

Offline Zio-kit

• Membro Giovane
  • **
  • 53
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1860 il: 24 Dicembre 2020, 11:17 »
Era parecchio tempo che non entravo nel TIM-HUB l'avevo lasciato con il fw2.2.0 e la Gui di Ansuel 9.4.70  con tutte le finestrelle della Skin aperte.

Questa mattina ho trovato il Router con il led ad albero di Natale, era successo gia' il 24 Dicembre del 2018. Da root in ftp ho ripristinato,  all'epoca mi ero segnato in un file i due comandi da dare... il ripristino è stato immediato senza ribustrappare.
Cmq in questi mesi il router si è aggiornato da solo con TIM, infatti adesso ha il fw 2.2.1 con la Gui sempre la stessa di Ansuel la 9.4.70. Il Router ha funzionato sempre bene, l'unica cosa che ho trovato sono sparite le ultime tre finestrelle o pagine dalla Skin, tra queste quella dove comparivano abilitate Telnet e ftp. Chiaro che l'HUB è ancora sbloccato perche' sono entrato nella root e riabilitati i led, ma non sono riuscito a far riappare le tre pagine che mancano. Domanda c'e' un modo per farle riapparire oppure devo necessariamente aggiornare la Gui?
Attualmente il Router ha nel Banco 1 attivo la 2.2.1  e nel banco 2 passivo la 1.0.3

Grazie e Buon Natale a tutto il Forum.

Offline glows84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #1861 il: 24 Dicembre 2020, 12:19 »
Un informazione, non avendo tim come operatore telefonico e non avendo il modem diretto ad internet ma collegato attraverso WAN che firmware installo sul modem?

O meglio al oggi ho installato questo:

Nome prodotto
DGA ( DGA4132 )
Versione software
AGTHP_2.2.1

Esiste una versione piu' nuova?
e se si, conviene aggiornare?
ma soprattutto e' compatibile con l'ultima versione stabile di GUI Ansuel (9.6.65)?

Grazie
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2020, 12:21 da glows84 »

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #1862 il: 24 Dicembre 2020, 14:26 »
@Zio-kit

Secondo me un aggiornamento della GUI mod (stable 9.6.59 - dev 9.6.69) sarebbe sicuramente consigliato.

@glows84

Per info sulla versione firmware esiste un thread dedicato.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2020, 14:32 da bovirus »

Offline bartman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #1863 il: 24 Dicembre 2020, 14:52 »
Buona sera e auguri a tutti.
Da stamattina il modem si è svegliato in versione albero di natale.
https://screenrec.com/share/tYby37Imro
c'è una giuda che spieghi cosa indica il colere dei led di stato?
Quale sono i problemi da analizzare?
Grazie

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #1864 il: 24 Dicembre 2020, 17:51 »
Buongiorno! Stannote il mio modem (aggiornato all'ultima GUI stable disponibile) ha deciso di diventare un albero di natale (cosa che sospetto possa essere voluta vista la data) e tutti i led continuano a lampeggiare, il problema è che ho il modem in camera e di notte è veramente fastidioso, come posso fare a risolvere?
se vai su github vedrai che è un "XmasEgg"... non è un bug, anche a me fa così.
https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/issues/1051
Se vai sotto "Gestione cron" troverai la stringa che fa partire quel comando
Oppure  dai questo comando da Telnet o in FTP con Putty

sed -i '/christmas_tree/d' /etc/crontabs/root
killall christmas_tree.sh

/usr/share/transformer/scripts/restart_leds.sh

Prima il primo poi il secondo. Non è necessario riavviare.

pensate invece  chi va a resettare col tasto sul router........ buona fortuna dopo....

Ogni anno i led colorati rompono le palle a tutti, eppure quel comando sta ancora lì.... Qualcuno ancora pensa che è divertente, ma forse no !!!!!!!!!!!!!!!!! 
Personalmente lo rimuovo ogni anno da cron, poi me ne dimentico e puntualmente me lo ritrovo sempre, probabilmente ad ogni aggiornamento della GUI viene ripristinato. Fastidio estremo.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2020, 17:53 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #1865 il: 24 Dicembre 2020, 18:03 »
@fiberman facciamo che invece di usare - per l'ultima volta, giusto? - toni sgradevoli, per far valere le tue ragioni contatti gli sviluppatori della mod e ne parli con loro.
Netiquette del Forum

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #1866 il: 24 Dicembre 2020, 18:12 »
sono in molti a pensarla così, però magari lo dico solo io. Magari stavolta il messaggio viene recepito. Anche i toni sgradevoli fanno parte di una conversazione. Lo scopo di un forum, come lo intendi tu, non può essere solamente leccare culi e dispensare complimenti, in stile NORD KOREA.

Il risultato del mio intervento non è ovviamente rivolto al fastidio delle lucette colorate, ma alle conseguenze del fatto che, se qualcuno non ne è a conoscenza (come è successo a me la prima volta anni fa), inizierà a pensare a qualche tipo di problema del router, proverà a resettare e/o farà qualche tipo di procedimento che porterà ad inevitabili problemi, a cui seguirà probabilmente un' immensa perdita di tempo per cercare di risolverli.
Il punto è che questo stupido giochetto, alla fine, può causare molti più problemi di quello che si pensa. VA TOLTO !
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2020, 18:17 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #1867 il: 24 Dicembre 2020, 18:34 »
sono in molti a pensarla così, però magari lo dico solo io.

Ammesso e non concesso che molti siano del tuo medesimo avviso, ciò non giustifica un certo tono espressivo.

Citazione
Magari stavolta il messaggio viene recepito

La probabilità che i messaggi siano recepiti, aumenta se essi sono espressi con buona educazione e diretti agli interlocutori adeguati.

Citazione
Anche i toni sgradevoli fanno parte di una conversazione.

I tuoi toni - e nel caso ti fosse sfuggito beh l'aggettivo sgradevoli era un eufemismo - appartengono soltanto a conversazioni male educate. Che qui non sono gradite.

Citazione
Lo scopo di un forum, come lo intendi tu, non può essere solamente leccare culi e dispensare complimenti, in stile NORD KOREA.

Anche i processi alle presunte intenzioni qui sono del tutto fuori luogo.

Citazione
Il risultato del mio intervento non è ovviamente rivolto al fastidio delle lucette colorate, ma alle conseguenze (...)

Il contenuto del tuo intervento è comprensibile e - almeno dal mio punto di vista - condivisibile. Ribadisco che non lo sono i toni con cui l'hai espresso.
Netiquette del Forum

Offline bartman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #1868 il: 25 Dicembre 2020, 00:22 »
@fiberman grazie...
A tutti gli altri chiedo scusa.... ma oggi ho lavorato fino alle 20.00 e non ho avuto modo di leggere tutte le discussioni.
Scusate ancora e grazie

Offline rust

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #1869 il: 26 Dicembre 2020, 11:12 »
Il risultato del mio intervento non è ovviamente rivolto al fastidio delle lucette colorate, ma alle conseguenze del fatto che, se qualcuno non ne è a conoscenza (come è successo a me la prima volta anni fa), inizierà a pensare a qualche tipo di problema del router, proverà a resettare e/o farà qualche tipo di procedimento che porterà ad inevitabili problemi, a cui seguirà probabilmente un' immensa perdita di tempo per cercare di risolverli.
Il punto è che questo stupido giochetto, alla fine, può causare molti più problemi di quello che si pensa. VA TOLTO !

Anche io c'ero cascato la prima volta e pensando si trattasse di un problema al router ho iniziato a lavorarci per sistemarlo. Solo successivamente mi è venuto in mente di andare sul forum per capire di cosa si trattasse. Come critica costruttiva proporrei di mettere un semplice banner in alto alla login, tipo il classico "Aggiornamento disponibile! Versione: XXX" che dica molto chiaramente "Christmas Tree LED attivo! Tanti auguri ecc ecc... clicca qui per ulteriori informazioni" indicando ad esempio come rimuoverlo se infastidisce. Ma innanzitutto già alla login l'utente è consapevole di questa "anomalia programmata", altrimenti non si capisce cosa stia in effetti succedendo, in quanto non è indicato da nessuna parte.

Tanti auguri a tutti!
TIM HUB DGA4132 v2.2.1 GUI 9.6.90 - Fastweb FTTC 200/20 + VoIP

Offline SpiK369

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #1870 il: 26 Dicembre 2020, 11:26 »
Forse già noto. Volevo segnalare che si installa la nuova GUI stable v9.6.65 e si prova a dare "opkg update" il comando fallisce, ma non perché i feed sono errati bensì perché la versione di openssl è vecchia. Per cui occorre fare a mano l'update di openssl dalla versione 1.0.2o-1 alla versione 1.0.2t-1.

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #1871 il: 26 Dicembre 2020, 11:48 »
@Ansuel
@FrancYescO

Propongo di NON abilitare di default il lampeggio dei led tipo albero di natale nei giorni specifici e togliere il relativo codice dalla configurazione di default.

Secondo me il lampeggio dei led sia per la maggior parte degli utenti fonti di patemi e che di notte avere il modem acceso (come ce l'hanno molti) e le luci che ballano possa creare fastidi.

Al limite si possono fornire delle istruzioni e degli script Telnet per chi vuole abilitarla/disabilitare il lampeggio dei led a Natale.

« Ultima modifica: 26 Dicembre 2020, 11:56 da bovirus »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1872 il: 26 Dicembre 2020, 12:22 »
Avvertire del lampeggio dei led è una cosa che non ha senso, era un Esteregg inserito volutamente per fare un effetto sorpresa e non una funzione da abilitare (a che pro?)

Poi che abbia fatto il suo tempo mi trovate anche d'accordo, per ora se ne parla l'anno prossimo :)

@SpiK369 ma era online il modem quando hai aggiornato/installato la GUI? Dovrebbe già installare quella versione presa dai feed macoers

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #1873 il: 26 Dicembre 2020, 12:50 »
@FrancYescO

Per non abilitare di default intendevo togliere la relativa parte di codice che lancia lo script che controlla data e fa lampeggiare i led nei giorni stabiliti.

Perché è vero che possa rimuovere la riga dallo script via telnet ma all'aggiornamento successivo la riga incriminata ricompare.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1874 il: 26 Dicembre 2020, 12:53 »
ovvero, rimuovere l'easteregg.