[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597580 Visite

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1770 il: 11 Dicembre 2020, 23:19 »
Comunque DGA4131 con modoverlay installato da tempo e tutto funzionante, upgrade da 9.6.14 (O giù di li) a 9.6.42, forzato nuovamente upgrade e il do_migrate_overlay era ed è rimasto disabilitato e il file /overlay/bank2/lib/mount_modroot/05_transfer_basefiles non era presente. Dopo aver dato manualmente ./lib/mount_modroot/05_transfer_basefiles tutto è tornato a posto. Quindi se ho capito bene il /etc/init.d/do_migrate_overlay preserve_files è inutile se do_migrate_overlay è disabilitato cosa che succede in questi casi (Non so da quale versione derivi il problema)
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2020, 23:22 da lorenzocanalelc »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1771 il: 12 Dicembre 2020, 02:49 »
mmmmm.. e io che faccio ragazzi... sono bloccato sulla dev. 29 ed ottengo:
Codice: [Seleziona]
Upgrade Script Downloading GUI file...
Upgrade Script ERROR: File corrupted!!!
Upgrade Script ERROR: Removing upgrade file and aborting.
root@modemtim:~# upgradegui
Per ora non tocco nulla poi domani o dopo domani (perchè domani forse non sono in casa quindi non potrò seguire eventuali suggerimenti) vedrò il da farsi...
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1772 il: 12 Dicembre 2020, 05:14 »
P.S. Per LUCI stesso problema del dga4131 con i repo vecchi
BAD GATEWAY
Per risolvere
opkg install --force-reinstall --force-overwrite libuci-lua
sed -i 's/require "uci_luci"/require "uci"/g' /usr/lib/lua/luci/model/uci.lua
Per la rimozione dopo averlo disinstallato:
cp /rom/usr/lib/lua/uci.so /usr/lib/lua/
Gli ho ficcato barbaramente il fix che hai indicato su tutti gli arm versione 16 e 17 dimmi se ora è ok, non ci spero molto dato che sento i galli che mi indicano di andare a dormire.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1773 il: 12 Dicembre 2020, 07:07 »
Gli stessi galli mi hanno svegliato...
Uomo di poca fede funziona

Resta il problema per l'Xtream del wget per versioni 16.3.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1774 il: 12 Dicembre 2020, 11:27 »
Domanda,
sempre guardando i firmware estratti ho visto che dalla 16.3 mi pare includano tutti il file banner.failsafe e il file /etc/rc.button/failsafe che credo sia una sorta di safemode da cui si può sistemare l'overlay in caso di problemi, anche se ormai con il bankmod non è più necessario è possibile comunque abilitare questa modalità? Credo guardando le strutture dei firmware OpenWRT che manchino i file  /lib/preinit/:
99_10_failsafe_login
40_run_failsafe_hook
30_failsafe_wait
10_indicate_failsafe
Non so se ne manchino anche altri.
Dite che è una cosa fattibile o inutile?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1775 il: 12 Dicembre 2020, 13:59 »
@larsen64it dovrebbe essere apposto anche quello ora, o forse, ora si rompe tutto.
@lorenzocanalelc il motivo per cui ci siamo dovuti inventare modoverlay è proprio perchè le menti geniali in technicolor ci hanno inibito la modalità failsafe di openwrt

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1776 il: 12 Dicembre 2020, 14:25 »
@FrancYescO
Rotto non si è rotto nulla ma qualche problema c'é
https://termbin.com/u3tfz

ARMv7 Processor rev 1 (v7l)
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2020, 14:27 da larsen64it »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1777 il: 12 Dicembre 2020, 15:32 »
spero sia ok ora... ma quegli
xdslctl: devCtl_adslGetObjectValue error
uci: Entry not found

mi confondono

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #1778 il: 12 Dicembre 2020, 15:45 »
So che mi inserisco in un momento apparentemente "delicato", ma prima di tutto APPREZZO MOLTISSIMO la dedizione e la passione che alcuni di voi ci stanno mettendo per migliorare sempre di più GUI e quant'altro...

Secondo... per un "comune mortale" come me, è possibile spiegare in parole semplici il concetto/strategia di overlay/modoverlay e perchè sembrerebbe tanto importante? (avevo già cercato di capirlo un po' di pagine fa, ma alla fine mi sfugge... anche se magari è una banalità).

Terzo: è ormai parecchi mesi che ci state lavorando, ma sembra che continuino a presentarsi dei problemini e per questo motivo è da parecchio tempo che non aggiorno e ho ancora la "GUI DGA4132 9.5.38-ba81e28c" con fw ATHP_2.2.1: se dovessi aggiornare adesso sarei nei casini?

Quarto: mancandomi le basi sul modoverlay, magari sto pensando ad un caz...a non fattibile... ma visto che in fase di boot, init, ecc ecc ecc ogni tanto si scopre qualcosa che non è andato bene, non è possibile "semplificare" il tutto e "mettere a posto l'overlay" (che non so ancora di cosa si tratta) con un pulsante apposito da interfaccia quando ormai il sistema è up and running? (scusate se ho detto un'emerita c....a!  :()

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1779 il: 12 Dicembre 2020, 15:54 »
in breve tutto l'accrocchio che stiamo facendo serve per fare in modo che qualunque schifezza si combini flashare con TFTP assicura che recuperi il device (insomma per evitare un brick definitivo del device)

se vuoi stare tranquillo aspetta la prossima stable >25 per aggiornare, non c'è bisogno del pulsante da interfaccia per sistemare gli overlay, quello che server è programmato per essere fatto in automatico (se funzionasse come per come è stato pensato...)

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #1780 il: 12 Dicembre 2020, 16:07 »
Grazie @FrancYescO, ma mi sembra che il problema sia proprio lì... (se funzionasse come per come è stato pensato...)...

I meccanismi e le sequenze di boot sembra che rivelino sempre qualche comportamento inaspettato: è per quello che avevo "buttato lì" di cambiare approccio... hai presente quando un programmatore si spacca la testa su un bug e non riesce a venirne fuori? E poi arriva un altro alle spalle e dice: "Scusa, ma perchè lì hai messo >=1... non dovrebbe essere solo >1?"... e alla fine tu ti dai del pirla perchè non l'avevi visto?...  :o

Però ora vi lascio lavorare...  :nod:

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1781 il: 12 Dicembre 2020, 16:21 »
Ora é OK
Dal log
Collected errors:
 * opkg_install_pkg: Package wget sha256sum mismatch. Either the opkg or the package index are corrupt. Try 'opkg update'.
 * opkg_install_cmd: Cannot install package wget.
é un errore si se lancia opkg update prima dell' upgradegui, ma tanto se si ha già wget poco conta. Altrimenti bisogna rinuovere la dir temporanea /var/opkg-lists/
xdslctl: devCtl_adslGetObjectValue error
uci: Entry not found
Lo si ha, come avevo io, XDSL disabilitato. Abilitato e rilanciato è scomparso.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1782 il: 12 Dicembre 2020, 17:35 »
@lorenzocanalelc il motivo per cui ci siamo dovuti inventare modoverlay è proprio perchè le menti geniali in technicolor ci hanno inibito la modalità failsafe di openwrt
Ah ecco, ovviamente

Edit:
Cosa di poco conto nel setup del DGA hai scritto logger_command "Installing specificTG789 package..."

Edit2: Visto che noto che si sta facendo un po' di pulizia degli upgradepack, segnalo che il DGA4131 si lamenta per telnet in quanto è già presente in questo firmware
Collected errors:
 * check_data_file_clashes: Package busybox_telnet wants to install file /usr/sbin/telnetd
But that file is already provided by package  * busybox
 * opkg_install_cmd: Cannot install package busybox_telnet.
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2020, 19:11 da lorenzocanalelc »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1783 il: 12 Dicembre 2020, 22:39 »
@lorenzocanalelc la modalità failsafe di openwrt può essere semplificata in questo modo: se qualcosa non va con l'overlay il firmware di base ti consente (tramite vari metodi) di non farlo montare al boot e rimanere in uno stato read-only che loro chiamano failsafe..

Dato che su homeware non possiamo toccare in alcun modo il firmware di base (che è firmato) e dato che questi montano l'overlay in ogni caso, l'unica soluzione è evitare di usare l'overlay principale, o meglio di usarlo il meno possibile inserendoci giusto i file che servono a montare un secondo overlay (il modoverlay) in cui fare quello che ci pare.

Proprio come in openwrt, abbiamo anche noi un modo per impedire che il firmware di base (e le sue aggiunte minime in overlay) monti il modoverlay, ovvero flashando qualcosa con TFTP, e ciò è possibile solo su bank plan "ottimale".

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #1784 il: 13 Dicembre 2020, 10:00 »
con la 9.6.50 mi crasha la gui
mancano le tab wireless e si comporta come se usassi assistente wifi....gui lentissima praticamente non risponde
edit ripristinata 9.6.48 e riavviato modem tutto e' tornato a funzionare
edit se premo sulla tab wireless in schede alcune volte riporta internal server error e si apre la pagina statistiche,altre volta la tab wireless funziona
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2020, 10:37 da putipower »
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc