[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1598628 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #795 il: 05 Maggio 2020, 00:23 »
perche usa quelli ipv6

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #796 il: 05 Maggio 2020, 20:32 »
sera, volevo un'info: noi tecnici da poco stiamo installando il TIMHUB tramite SFP di Huawei sul GPON di openfiber. La domanda è questa: ho un modem di prova su cui ho installato la release di ANSUEL (a dir poco fantastica), versione 2.0.1.....ora il problema è questo: questa "sbrandizzazione" comporta l'eliminazione della gestione SFP in quanto un tim HUB tradizionale da 1Gbps sincrona DL/UL mentre con release ANSUEL non viene nemmeno visto il modulo

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #797 il: 05 Maggio 2020, 20:44 »
La cosa è stata sistemata nelle ultime versioni dev che dovrebbero correttamente rilevare i moduli SFP (o comunque non risultare irragiungibili dopo aver selezionato forzatamente GPON dalla pagina broadband) ma non escludo possa esserci ancora qualche bug a riguardo dato che son stati poi risegnalati qui https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/issues/946

è comunque utilizzabile l'ultima versione stable del firmware tim 2.2.0

PS. qual è il modello esatto del miniont che viene usato?

Offline LordSilver

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #798 il: 06 Maggio 2020, 01:35 »
perche usa quelli ipv6
In effetti digitando ipconfig /all, il primo IP che appare nella lista è un IPv6, ma io non ho l'IPv6 abilitato sulla scheda di rete, quindi come fa? È possibile disabilitare il server DNS IPv6 di TIM?

Offline goodhour

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #799 il: 06 Maggio 2020, 16:16 »
Provando ad inserire la Gui di Ansuel con il comando
bzcat /tmp/GUI_dev.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force mi da sempre il seguente errore:

Ho provato a copiare direttamente il nome e sostituirlo, ho provato con tutti e due i file DEV e STABILE,  ma nulla
dove sbaglio?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #800 il: 06 Maggio 2020, 16:20 »

Offline goodhour

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #801 il: 06 Maggio 2020, 16:46 »
Grazie!! Effettivamente adesso vedo una nuova GUI. Adesso come procedo? Quale release devo installare? Mi è parso di capire che se non sto attento a scaricare quella giusta ritorna di nuovo tutto come prima

Offline saltino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #802 il: 06 Maggio 2020, 16:59 »
Domanda cretina

Versione GUI 9.4.70-184d06d3
GUI non aggiornata
Controlla aggiornamenti

faccio l'aggiornamento, mi si apre il pop-up Esecuzione devo cliccare su CHIUDI, aspettare un reboot? cosa?

Vabbè mi sono arreso e l'ho fatto amano, ma mi piacerebbe capire

:(
« Ultima modifica: 06 Maggio 2020, 17:09 da saltino »

Offline pietroz

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #803 il: 06 Maggio 2020, 17:02 »
Ciao a tutti,
ultimamente ho non pochi problemi di connessione con la rete 5 GHz, che è instabile e spesso mi da "Connesso senza Internet" (su diversi dispositivi). Prima di montare la GUI Ansuel non mi dava questo problema. Ho la 9.5.38 su TIM HUB con firmware 2.2.0.

Qualche suggerimento?
« Ultima modifica: 06 Maggio 2020, 18:11 da pietroz »

Offline stonex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #804 il: 06 Maggio 2020, 17:14 »
Ciao a tutti, ho seguito le istruzioni per installare la GUI, procedura con accesso ad internet.
Vi segnalo che ho ottenuto i seguenti errori, non so se siano più o meno gravi ma li riporto per correttezza.

Codice: [Seleziona]
rm: can't remove '/tmp/upgrade-pack-specificTG789': No such file or directory
Root Script: Detected low flash space device...
IspConfigHelper Detecting ISP and cleanup...
IspConfigHelper Checking detected ISP and setting CWMP...
Invalid ISP
mkdir: can't create directory '/overlay/bank_1': File exists
cp: can't stat '/overlay/bank_2/*': No such file or directory.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2020, 17:30 da MisterFTTH »

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #805 il: 06 Maggio 2020, 17:56 »
@stonex

Per favore servono i dettagli.

Modello modem
Versione firmware modem
Quali passaggi hai fatto

Offline stonex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #806 il: 06 Maggio 2020, 18:25 »
Certo! Scusate avete ragione. Il modem è il tg789 vac v2 di TIM. C'è installato il firmware UNO 17.2.0278. Vi incollo le info del modem

Codice: [Seleziona]
Nome prodotto MediaAccess TG ( MediaAccess TG789vac v2 )
Versione software 17.2.0278-0901008-20180108115245
Nome host dsldevice
Versione datapump A2pv6F039v2.d26q
OID firmware 5a534d7d70358846eed8c147
Versione bootloader 2.0.85
OID bootloader unknown
Versione hardware VANT-6

La GUI comunque è installata e il modem sta funzionando.
Per l'avviso di memoria bassa: dalla GUI vedo free memory 14 / 241 MB.

Per quali passaggi ho fatto non so cosa intendiate. Ho seguito tutti i passaggi incluso il terzo della guida per lo sblocco dall'apposito thread. Poi ho semplicemente copiato e incollato il codice (quello per chi ha la connessione ad internet) che c'è nella prima pagina di questo topic.

Dopo l'installazione al primo riavvio si è acceso e ha funzionato per circa 2 minuti, poi si è riavviato nuovamente da solo.
Resto a disposizione per domande/dubbi/test. Sono errori gravi?
« Ultima modifica: 06 Maggio 2020, 18:59 da stonex »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #807 il: 06 Maggio 2020, 19:41 »
puoi ignorare, dovrebbe essere tutta roba risolta nelle versioni WIP

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #808 il: 06 Maggio 2020, 21:49 »
A titolo informativo comunico che è stata rilasciata, con la collaborazione di ovviamente @Ansuel e @LuKePicci la versione dev 9.5.60 che implementa l'OBP e l'uso dello spazio di bank1 come overlay

cio' in soldoni significa:
- facilita' di ripristino se si fanno danni (un flash da TFTP ripristina sempre il firmware ORIGINALE E SENZA ROOT)
- piu' spazio displonibile per le personalizzazioni su 789 e altri device che avevano l'overlay di 32MB
- protezione dal fullfill dell'overlay (questa se proprio qualcuno la vuole testare...)

unico svantaggio:
- il modem sara' leggermente piu lento ad avviarsi perche' dovra' fallire 3 volte prima dell'avvio giusto

PS. la procedura richiede un riavvio postupgrade che verra' segnalato con un messaggio in alto nella GUI, non c'e' null'altro da fare se non aspettare con molta pazienza dopo il ravvio (fara' altri 2 riavvii nel giro di piu o meno 10-15minuti)

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #809 il: 06 Maggio 2020, 23:58 »
Mmm, avevo paura a farlo sul mio modem principale, così ho provato a farlo su un tg789 che avevo da parte. Segue la procedura effettuata:
L'ho collegato in cascata LAN-WAN con il mio router, gli ho fatto prendere un indirizzo IP della mia LAN dal DHCP, ho installato l'ultima GUI stabile (Era afflitto dal bug dell'aggiornamento), e solo dopo ho aggiornato all'ultima DEV. A questo punto mi è spuntato la scritta che un riavvio era atteso per effettuare il Bank Planning. Ho effettuato il riavvio manuale da GUI. Il primo riavvio è andato a buon fine, mi sono connesso, tutto funzionava, nel logread ho visto che stava ancora lavorando (ho il logread ma supera i 50000 caratteri non so dove caricarlo)
A questo punto si è riavviato ma adesso è in Arancio lampeggiante (Sospetto TFTP) ho sbagliato qualcosa?
P.S. Ecco il log https://pastebin.com/SGkTuTE9
« Ultima modifica: 07 Maggio 2020, 00:00 da lorenzocanalelc »