[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1598630 Visite

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #810 il: 07 Maggio 2020, 00:47 »
Fatto sul mio router principale:
Nome prodotto: DGA ( DGA4132 )
Versione software: 2.2.0
Versione GUI: GUI 9.5.60_dev, la versione precedentemente installata era la 9.5.53_dev

Il router è attivo e sono online, ma c'è qualcosa che non va...
Appena accedo in GUI, il riquadro "Impostazione GUI" appariva così ed in alto avevo i due banner relativi agli aggiornamenti...

Nelle informazioni del modem, alla voce "Versione Software", mi sono trovato questo riquadro...

Tentando un "upgradegui" da console, mi veniva restituito questo errore...

EDIT: recuperato così...
 - scaricato manualmente GUI_dev.tar.bz2 da GitHub e posto in /tmp
 - dato il comando solito "bzcat /tmp/GUI_dev.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force"
 - dato da console il comando "upgradegui"
...ma non ho elementi per giudicare la validità della procedura.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2020, 09:49 da bandit400 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #811 il: 07 Maggio 2020, 02:37 »
@lorenzocanalelc su che firmware? ti va subito in modalita' bootp o dopo i 3 fail?
@bandit400 nei tuoi screenshot non si capisco cosa hai fatto prima e cosa dopo l'upgrade... partivi dalla penultima gui o da quella 9.5.53? come facevi ad avere ancora il messaggio di GUI aggiornata a quella versione dato che comunque è di un po di giorni fa

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #812 il: 07 Maggio 2020, 02:40 »
Ho scritto anche su GitHub, comunque Firmware UNO 17.2, è andato in boot dopo un bel po' quindi presumo dopo i 3 fail.
Comunque ho scritto anche le prove fatte dopo:
Ho caricato con TFTP, il router è partito subito con la configurazione che avevo prima dell'update alla dev, ho rifatto l'update alla dev e sono tornato di nuovo al punto con il router in BootP. Allora ho caricato di nuovo, cancellato tutto l'overlay e ricominciato da capo. Stavolta ho effettuato l'optimal bank planning prima di installare la gui e tutto funzionava, ho installato la GUI e tutto funzionava, ma al primo riavvio siamo punto e a capo, led arancio lampeggiante... Sospetto che il TG789 non digerisca il fatto di usare il bank1 come overlay

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #813 il: 07 Maggio 2020, 02:51 »
qualcosa non mi quadra, quando installi la GUI anche se hai l'OBP già fatto dovrebbe comunque riavviarsi da solo per applicare il bank1 come overlay, come hai fatto ad arrivare ad un momento con la GUI funzionante

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #814 il: 07 Maggio 2020, 08:25 »
Riavviarsi da solo? Io l'ho riavviato da gui... Può essere questo il problema?

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #815 il: 07 Maggio 2020, 08:57 »
@bandit400 nei tuoi screenshot non si capisco cosa hai fatto prima e cosa dopo l'upgrade... partivi dalla penultima gui o da quella 9.5.53? come facevi ad avere ancora il messaggio di GUI aggiornata a quella versione dato che comunque è di un po di giorni fa
Ho aggiunto le didascalie alle immagini; partivo dalla 9.5.53. Prima dell'installazione della 9.5.60 non avevo nessun banner relativo agli aggiornamenti. Dopo l'installazione della 9.5.60, la situazione è quella dell'immagine riportata nell'altro mio post.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2020, 09:52 da bandit400 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #816 il: 07 Maggio 2020, 10:16 »
@bandit400 ok quello che ti è capitato dovrebbe essere risolto con la .61 ma mi confermi che dopo quel messaggio di not enought space il modem non si è riavviato una terza volta da solo?

Continua invece a non essermi chiaro quello che sta succedendo a @lorenzocanalelc, per lo meno nel primo caso, che il riavvio venga fatto da GUI o meno è indifferente, in ogni caso l'unica volta in cui deve essere fatto manualmente è quando si fa l'upgrade.

per quando hai iniziato tutto da 0 mi sta venendo il dubbio che la prima installazione non gestisca bene il caso in cui l'OBP è stato già fatto, l'installazione la hai fatta quando eri in bank1 o bank2?
« Ultima modifica: 07 Maggio 2020, 10:22 da FrancYescO »

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #817 il: 07 Maggio 2020, 10:24 »
@bandit400...mi confermi che dopo quel messaggio di not enought space il modem non si è riavviato una terza volta da solo?
No. Il modem non si è riavviato autonomamente.
Dopo la prima installazione, appare il messaggio che è richiesto un riavvio.
Ho aspettato un bel po' (un'oretta circa), poi ho riavviato da GUI.
Il modem ha eseguito tre riavvi, se non ho contato male.
Poi da console, richiamando "upgradegui", mi dava quell'errore di mancato spazio utile.
Reinstallata da "/tmp" via SSH la .60, sono spariti tutti gli errori.
Il modem non ha richiesto e non ha eseguito autonomamente nessun riavvio.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #818 il: 07 Maggio 2020, 10:35 »
@FrancYescO La prima volta ero su Bank1 e ho fatto questo passaggio Vecchia Stable-->Stable-->Dev (Primo riavvio post upgrade manuale tutto ok, secondo riavvio automatico KO), la seconda ero ancora su Bank1 ma questa volta Factory Default Stable -->Dev (Di nuovo come la prima volta, ma stavolta partivo da una configurazione factory default UNO), la terza volta ero in Bank2 e ho installato direttamente la Dev (Avevo applicato l'OBP manualmente, riavvio automatico e di nuovo KO) e stamattina ho riprovato in Bank1 ma stavolta invece di partire dalla Stable ho installato direttamente la DEV manualmente (La gui si è installata, ha fatto i suoi check ed essendo la prima installazione ha fatto il riavvio automatico ma dopo il riavvio KO).
In tutti i casi dopo l'ultimo riavvio KO il router fallisce 3 volte (Le luci si accendono tutte come quando fa fail boot), poi rimane per circa 2 minuti con l'arancio fisso per poi infine entrare in BootP.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #819 il: 07 Maggio 2020, 11:04 »
Ok ti sta fallendo nella migrazione da overlay reale all'uso di bank1 come overlay, se ne hai la possibilità fai un test con l'ultima .62, ho sistemato altre cosette che pensavo potevano influire nel tuo caso

l'unico timore che ho è che non sia abbastanza veloce a spostare tutti i file (quei due minuti mi fanno strano) e il bootloader (?) lo riavvia contandolo come ulteriore fail, se lo riavii ancora resta sempre li quei due minuti?

e menomale che la cavia principale di tutto sto accrocchio è stato un 788...

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #820 il: 07 Maggio 2020, 11:56 »
Niente da fare, anche con la .62 dopo il primo riavvio post installazione non si avvia più... Purtroppo credo che il tuo sospetto sul fatto che non sia abbastanza veloce è corretto.. Perché se spengo e riaccendo fa il failboot (Tutte le luci lampeggiano 2 volte) e dopo rimane fisso sull'arancione per un bel po' per poi riavviarsi di nuovo con failboot (questo per 3 volte) e dopo BootP, purtroppo non ho/non so montare la seriale quindi più di questo non posso dire
« Ultima modifica: 07 Maggio 2020, 11:59 da lorenzocanalelc »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #821 il: 07 Maggio 2020, 12:05 »
Al riavvio si blocca sempre qui:
Codice: [Seleziona]
4+0 records in
4+0 records out
4+0 records in
4+0 records out
[   14.657000] jffs2: notice: (330) jffs2_build_xattr_subsystem: complete building xattr subsystem, 0 of xdatum (0 unchecked, 0 orphan) and 0 of xref (0 dead, 0 orphan) found.
switching to modoverlay
Pero prima del reboot, quanto inizia lo shutdown, compaiono una sfilza di errori squashfs che non sono riuscito a memorizzare
« Ultima modifica: 07 Maggio 2020, 12:13 da larsen64it »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #822 il: 07 Maggio 2020, 12:54 »
errori squashfs? non jffs2?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #823 il: 07 Maggio 2020, 12:58 »
ma dopo quello switching to modoverlay non parla? ho comunque aggiunto altri log nella .63
e spammato un po di comandi sync in giro nella .64 sperando il problema sia in qualche cache...
« Ultima modifica: 07 Maggio 2020, 13:27 da FrancYescO »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #824 il: 07 Maggio 2020, 13:35 »
Nel frattempo ho provato anche sul TG789vac Xtreame 35b... Qua è andata meglio, il router si avvia correttamente in Bank2... ma non posso accedere al router ne da GUI, ne da SSH dalla lan nonostante mi venga assegnato un IP e Wifi e tutto funzioni... accetta però il reset da tastino che mi porta ad una situazione di FW originale in Bank2 con Bank1 attiva e Bank2 avviata