[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1607018 Visite

Offline hyenA-

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1200 il: 28 Giugno 2020, 14:07 »
- resetta il modem e metti direttamente la versione dev della gui
- scheda banda larga disattiva wansensing e metti ethernet come tipo di connessione
- scheda internet imposta bridge
- disattiva DHCP sulla scheda rete locale
- riapri la scheda internet e setta come metodo di connessione sul bridge DHCP

in questo modo diventa uno switch(+AP)+client

PS. la porta usata per metter il cavo ethernet verso il modem principale dovrebbe essere indifferente, ma ti sconsiglierei di utilizzare quella segnata come WAN.

Ciao scusa il ritardo nella risposta, ho seguito alla lettera tutti i passaggi che mi hai elencato e funziona tutto tranne il redirect del server dhcp. Disattivando il dhcp del router i dispositivi che ci connetto semplicemente non prendono più l'ip, neanche provando a forzare dal dispositivo stesso l'indirizzo del server dhcp attivo. Se mi connetto con ip statico impostando l'ip del tim hub come gateway riesco a entrare nell'interfaccia web del router ma comunque non navigo. Se invece lascio attivo il server dhcp integrato nel hub tutto funziona correttamente, il voip si registra e i dispositivi che connetto all'hub navigano tranquillamente... il problema é che vorrei evitare a tutti i costi il doppio server dhcp in modo da poter gestire tutto dal router principale lasciando a lui eventualmente lo smistaggio dei dispositivi nelle varie vlan.

Inoltre una piccola precisazione che magari puó essere utile a qualcuno col mio stesso problema, nella configurazione da te elencata per far funzionare il voip di telecom bisogna anche aggiungere manualmente un record dns specifico (85.37.17.51) nei settaggi relativi alla connessione dhcp del tim hub verso il router principale (credo per il fatto che ci siano in ballo alcune chiamate SRV necessarie per l'autenticazione della linea).

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1201 il: 28 Giugno 2020, 14:23 »
Non mi trovo, il DHCP deve essere disattivato e prendere tutto dal primario, ma non escludo abbia reincasinato le config IL fatto che lo hai riattivato, posta il file /etc/config/network

Per il VoIP tim vale il discorso che si sta facendo in questi ultimi post prima del tuo.
« Ultima modifica: 28 Giugno 2020, 14:25 da FrancYescO »

Offline hyenA-

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #1202 il: 28 Giugno 2020, 16:18 »
@FrancYescO ecco il file: https://pastebin.com/GhteeQZS
Per sicurezza ho resettato e rifatto di nuovo tutti i passaggi prima di copiare il file, stesso risultato.
Come riferimento:
- 192.168.0.206 ip che voglio assegnare al tim hub
- 192.168.0.1 ip del server dhcp
- 192.168.0.8 ip del server dns (viene assegnato direttamente dal server dhcp)

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #1203 il: 28 Giugno 2020, 19:15 »
Ragazzi Help vi chiedo come si risolve questa problematica.
Questa mattina da me è saltata la connessione causa Telecom (scoperto in un secondo momento); visto che non andava ho provato a riavviare il modem e di qui è nato il pasticcio.
Mi sono ritrovato con la Gui azzerata praticamente tornata quella stock di Tim.
Premetto che venivo dall'ultima GUI dev 9.5.84 su agtef 2.2.0 Linea TIM.
Oggi nel pomeriggio hanno risolto il guasto e dopo aver verificato che c'è internet ho provveduto a vedere se avevo accesso SSH e lo confermo il root è rimasto.
Dopo questa verifica ho istallato automaticamente la versione stabile tramite il link qui sopra in prima pagina e sembra funzionare.
Che faccio istallo anche la versione dev che avevo precedentemente?
Ora la Telefonia mi da che non è registrata come faccio?
Ma il problema principale è che tornando alla gui stock TIM praticamente mi ha cancellato tutte le mie personalizzazioni tipo IP fissi, pianificazione orari di accensione del WIFI, ecc.
Ma questo comportamento viene ripetuto ogni volta che riavvio il modem?
@Ansuel  @fr4nc3sc0 chiedo aiuto a voi.
Grazie mille
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1204 il: 29 Giugno 2020, 09:26 »
@hyenA- riesci a fare un paio di screenshot anche dell'interfaccia soprattutto quella di internet aperta? il risultato non sarebbe dovuto essere quello ma alla
riga 22. option ifname 'eth0 eth1 eth2 eth3 eth5' > option ifname 'eth0 eth1 eth2 eth3 eth5 eth4'
riga 94. option ifname 'eth4' > option ifname 'br-lan'

Se vuoi sistema manualmente in questo modo

@yhcim86 ovviamente non è la normalità ma un bug che ti è capitato, da quanto tempo non lo riavviavi? avevi solo fatto gli aggiornamenti della GUI senza riavviare (magari venendo anche da versioni abbastanza precenti come la stable)?

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #1205 il: 29 Giugno 2020, 13:48 »
@fr4nc3sc0  non lo riavviavo da circa 50 giorni visto che sta sotto gruppo di continuità il modem, si aggiornavo online la gui senza riavviare.
Ti devo inoltre fare delle domande sul tasto del forza provvisoring che quando si preme praticamente rimette la gui tim stock mantenendo il root è corretta questa cosa?
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1206 il: 29 Giugno 2020, 14:15 »
Quello che fanno i tasti è scritto sopra, e ovviamente direi che è un'altro errore che il tasto di reset CWMP ti tolga l'interfaccia, ma ho provato e mi sembra sia tutto ok.. dopo che lo clicchi e confermi si riavvia senza interfaccia? sei sicuro che non si tolga a prescindere riavviandolo?

Comunque, stai taggando l'utente sbagliato.

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #1207 il: 29 Giugno 2020, 15:36 »
Ciao Ragazzi, ho completato la mia collezione dei dga con un dga4131 da usare come accesspoint lan-to-lan, ho aggiornato e configurato il tutto. Ultimo firmware stabile ed ultima gui stabile (lo so che dovrei passare alla dev), ho configurato tutto da cli e tutto funziona alla perfezione, sono poi entrato nella gui per le ultime configurazioni tra le quali l'attivazione dell'impostazione per forzare l'accesso alla gui tramite https e dopo aver attivato quell'impostazione non riesco più ad accedere alla gui, pagina bianca e caricamento infinito senza alcun errore nel logread. Ho pensato di aver commesso io qualche fesseria, ho resettato tutto, ho riconfigurato tutto e di nuovo stesso problema. Sui dga4130/dga4132 non ho alcun problema del genere. Ho provato con le ultime tre gui stable.

Prima di iniziare a sbatterci la testa volevo chiedervi se avete idea di cosa posso controllare? Mi sembra che nessuno abbia mai riportato questo problema né qui né sul github.
C'è inoltre un modo per disattivare la funzione per forzare l'accesso via https via cli?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1208 il: 29 Giugno 2020, 15:46 »
Devi mettere mano alla config di nginx, ma devi andare ad intuito, non ho un blocco di passaggi da suggerire anche perchè quelle config cambiano parecchio tra i vari fw. Io sul 4130 ho scambiato gli handler di gestione locale e assistenza remota mettendo il primo su 443 e il secondo su 80 liscio, poi ho spento il listener sulla 80, non vi ho abilitato alcun redirector da http ad https. Alla fine gli ho cambiato ovviamente. chiave e certificato.

Sul 4131 non ho fatto niente del genere, ho solo disabilitato nginx in tronco.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1209 il: 29 Giugno 2020, 15:56 »
Codice: [Seleziona]
transformer-cli set [email protected]_https 0 per disattivare

Non escludere la versione di nginx compilata sul 4131 non supporti https, sul 4130 sono abbastanza sicuro viene rimpiazzato nginx in fase di installazione della GUI (con l'upgrade pack, quindi solo se online o installato a mano dopo), ora non ricordo se facciamo la stessa cosa su tutti i DGA

Offline magnus71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
« Risposta #1210 il: 29 Giugno 2020, 17:12 »
LED POWER BLU
c'è modo di tenerlo , in condizioni normali di funzionamento, di colore blu?
Sarebbe bello un LED editor direttamente nella GUI del TIM HUB.

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
« Risposta #1211 il: 29 Giugno 2020, 17:25 »
ciao il modo c'è devi modificare il file nella cartella ledfw del router
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #1212 il: 29 Giugno 2020, 19:58 »
Devi mettere mano alla config di nginx, ma devi andare ad intuito, non ho un blocco di passaggi da suggerire anche perchè quelle config cambiano parecchio tra i vari fw.

Non escludere la versione di nginx compilata sul 4131 non supporti https, sul 4130 sono abbastanza sicuro viene rimpiazzato nginx in fase di installazione della GUI (con l'upgrade pack, quindi solo se online o installato a mano dopo), ora non ricordo se facciamo la stessa cosa su tutti i DGA

Ragazzi scusate, falso allarme, sono stato un cogl*one, non avevo disattivato il firewall e mi bloccava la porta 443 -.-".
Funziona tutto alla perfezione.

Una sola domanda, c'è modo di spegnere i led? Non so se perché lo sto utilizzando come access point in bridge mode o se è il suo normale comportamento, ma a dispositivo avviato i led ambientali restano tutti accesi di bianco.

Offline a1pollo

• Membro Anziano
  • 172
« Risposta #1213 il: 29 Giugno 2020, 21:05 »
Io su dga4131 le ho spente da interfaccia fastweb:
/etc/config/ledfw
Codice: [Seleziona]

config service 'internet'
option check '1'

config service 'iptv'
option check '1'
option itf 'iptv'

config service 'voip'
option check '1'

config timeout 'timeout'
option ms '5000'

config led 'ambient'
option active '0'
option color 'off'
option status 'on'

config syslog 'syslog'
option trace '0'

config led 'broadband'
option provisioning_status 'completed'
option status 'ip_connected'
option color 'green-solid'

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #1214 il: 30 Giugno 2020, 10:41 »
Niente da fare, resta tutto illuminato a giorno con tutti i led bianchi.