Ho messo il Firmware v. 2.2.0 (stabile), non versione ansuel ed effettivamente la rebind protection era abilitata di default (a differenza dell'ultima versione del firmware ansuel).
Comunque, non ho messo l'interfaccia moddata e mi sono fatto tutte le configurazioni. Il file mwan continua ad avere lo stesso comportamento, commentando tutto, niente navigazione.
Dopo aver fatto nuovamente tutte le configurazioni, ho notato un comportamento strano: quando inserivo l'host_uniq nella connessione voip, non mi prendeva la regola di route, eliminandolo la prendeva.
Gira che ti rigira che cosa è uscito fuori? Che specificando l'host_uniq nella connessione voip, all'interfaccia viene assegnato un altro indirizzo IP su una classe molto simile ma differente e, naturalmente, cambia il gateway! Ho inserito il nuovo gateway prima con il comando route per vedere se funzionava (e funzionava), dopo nel file di configurazione network.
I proxy hanno cominciato a rispondere al ping (quindi a quanto pare specificare l'host_uniq è necessario) e la configurazione manuale di mmpbx funziona alla grande. Telefonate in ingresso e in uscita perfette e problema di timeout scomparso.
Grazie infinite
@LuKePicci , direi che previo periodo di test e con un po' di tempo a disposizione, scriverò un post riepilogativo con tutti i passaggi per mettere un po' d'ordine in questo marasma.