Non prenderla male, ma mi stai rispondendo come i tecnici Fastweb (che mi hanno detto che ho troppi devices collegati - una decina, la maggior parte sono prese smart che quasi non usano banda o che non vedono nessuna anomalia)

Non è per qualcosa, ma prima avevo una FTTC che con lo stesso router andava a 180Mbps su LAN e WiFi, ora ho una FTTH 1Gb che va a 900Mbps su LAN e oscilla tra i 20-120Mbps in 5GHz verso server Fastweb e tra i 20Mbps e i 600Mbps verso altri server, a parità di condizioni, senza devices che facciano download, a 1 metro dal router.
Partiamo dal presupposto che ragiono su 5GHz... Mi parli di buone velocità intorno ai 120Mbps ma ti ripeto che, sempre sulla stessa rete WiFi con gli stessi parametri senza toccare nulla (semplicemente cambiando server, da Fastweb Milano a un qualunque altro server, nello stesso momento) supero i 500Mbps.
Io non voglio certo raggiungere i 900Mbps in WiFi, 400/500 mi sembrano corretti, e il router mi dimostra che ce la fa senza problemi.
Ma ripeto, il comportamento su WiFi è assolutamente strano, nel senso che in alcuni SpeedTest verso server Fastweb non supera i 120/150Mbps e a seconda del momento della giornata ho dei drop pazzeschi (anche sotto i 20Mbps) che mi rallentano molto mentre contemporaneamente la rete LAN va oltre i 900Mbps liscia come l'olio.
Ribadisco i numeri, immagina questi test fatti a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro:
- SpeedTest via LAN verso server Fastweb: 900/280Mbps
- SpeedTest via LAN verso altro server (es: BBBell): 900/280Mbps
- SpeedTest via WiFi verso Fastweb: 120/280Mbps
- SpeedTest via WiFi verso altro server (es: BBBell): 500/30Mbps
Vedi anche tu che c'è qualcosa di strano? Voglio dire il WiFi raggiunge e supera i 500, ma se usi server Fastweb non va oltre i 120. Sarà un problema di server? No perché nello stesso momento via cavo va a 900.
Metterei la mano sul fuoco che è un discorso di configurazione ma non so davvero dove andare a toccare...