[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 844907 Visite

Offline raclo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1275 il: 03 Ottobre 2020, 22:12 »
ok. mi era comodo accedere alla root del router senza winscp. Della condivisione non mi interessa. Grazie per i chiarimenti.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1276 il: 04 Ottobre 2020, 00:50 »
Anche quella è una cosa che puoi ancora fare, non è una cosa che fa più parte della procedura di root ma puoi sempre impostare nqe per fare la medesima cosa. Avendo tu il root puoi andare nel file di configurazione di smb e creare una condivisione smb per la root. Non avresti nmeno bisogno della chiavetta. Ovviamente puoi anche continuare a subordinate l'accesso in root ad un symlink sulla chiavetta, se preferisci.

Offline raclo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #1277 il: 04 Ottobre 2020, 09:02 »
@LuKePicci Grazie. mi documento e ci provo. la chiavetta la tolgo e disattivo l'usb dal router.

Offline goleador

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1278 il: 06 Ottobre 2020, 11:03 »
Qualcuno sa come posso fare a scaricare i pacchetti con il fastgate collegato mediante porta lan alla rete di casa (quindi senza collegamento ad internet mediante wan)? Grazie.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1279 il: 06 Ottobre 2020, 11:24 »
inserisci una default route statica con l'ip del gateway e setta manualmente i DNS, oppure metti la wan in modalità DHCP e usi br-lan come interfaccia da usare per la connessione

Offline goleador

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1280 il: 06 Ottobre 2020, 14:43 »
Grazie mille. Per applicare la prima soluzione basta aggiungere queste righe al file /etc/config/network? O serve altro? Non vorrei rischiare di fare errori e ripartire da capo...

Codice: [Seleziona]
config route
        option interface 'lan'
        option target '192.168.1.4' --> ip del fastgate
        option netmask '255.255.255.0'
        option gateway '192.168.1.1' --> ip del router

config interface 'wan'
        ...
        list dns '1.1.1.1 1.0.0.1'
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2020, 14:49 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1281 il: 06 Ottobre 2020, 16:40 »
hai mischiato le due cose.

la route deve avere come target il default (0.0.0.0/0) non ti so dire se quello sia il modo giusto di aggiungerla, i DNS devi settarli sul br-lan se aggiungi la rotta dato che la wan in quel caso resterà disconnessa (altrimenti connettendo la wan la rotta viene aggiunta da se)

Offline CamilloCorleone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1282 il: 13 Ottobre 2020, 08:29 »
Buongiorno a tutti, ho una strana anomalia di velocità sul WiFi del mio DGA4131 che persiste anche dopo root e installazione GUI, ma quantomeno penso che ora con il vostro aiuto potrei risolvere, riuscendo a mettere mano a un po' di parametri e file config in più.

Sembra che il WiFi venga in qualche modo castrato, tanto sulla 2.4 che sulla 5GHz. Ho visto dal file etc/config/wireless un po' di roba strana (come reti dal nome tipo SSID5-2.4G che non si riescono a disabilitare, pena la disabilitazione degli altri SSID), inoltre non ho capito bene come funzioni il QOS (avendo solo sigle non parlanti) e se vi siano degli instradamenti / bridging / ecc particolari che vanno a limitarmi la velocità.

Vi descrivo il problema (di cui avevo provato a parlare anche con i tecnici Fastweb che ahimé o non ascoltano o fanno finta di non sentire).

Configurazione: Fibra Gigabit con ONT Huawei + DGA4131 root+GUI (con spoofing MAC di un altro Fastgate che mi è stato dato)

- SpeedTest via LAN verso server Fastweb: 900/280Mbps
- SpeedTest via LAN verso altro server (es: BBBell): 900/280Mbps
- SpeedTest via WiFi verso Fastweb: 120/280Mbps
- SpeedTest via WiFi verso altro server (es: BBBell): 500/30Mbps

Come potete vedere, in Wifi ottengo un download molto basso verso server Fastweb, mentre verso altri server raggiungo velocità ottimali ma ho upload molto limitato.
A questo si aggiunge il fatto che le velocità indicate sono comunque ballerine, in alcuni momenti del giorno (nonostante continui ad avere 900/280 su LAN) scendono drasticamente.

La mia impressione è che in qualche modo facciano un giro diverso rispetto alle porte LAN, che Fastweb riconosca che si tratti di WiFI e me le gestisca in modo differente.

Potete aiutarmi? Non so più dove sbattere la testa  :headbang:

Perdonate se ho detto qualche castroneria sopra, non ne capisco molto di network.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1283 il: 13 Ottobre 2020, 10:37 »
Non ci sono differenze tra wifi e lan quando si fa uno speedtest verso l'esterno, il motivo per cui gli speedtest NON devono essere effettuati in WIFI è proprio dovuto a questa inaffidabilità di usare un mezzo trasmissivo non via cavo che è molto più sensibile ai disturbi esterni, che si aggiungono ai normali cap che possono esserci su una connessione gigabit best effort... in altre parole, con questi dettagli forniti non ci vedo nulla di anomalo.

Offline CamilloCorleone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1284 il: 13 Ottobre 2020, 12:48 »
Come indicazione di massima posso essere d'accordo, ma ti garantisco che vedo qualcosa di molto strano.
Guarda, davvero, posso capire un po' di variabilità in più (dovuta a interferenze, intensità di segnale e quant'altro) così come posso capire i 900Mbps LAN vs 500Mbps WiFi. Ci starebbe, nessun problema.

Ma i 900Mbps vs 120Mbps che riscontro sui server Fastweb sono davvero poco realistici. E i test di cui ti parlo vengono effettuati a pochi secondi di distanza, è sistematico che i risultati siano quelli e non riesco a spiegarmelo.

Tra l'altro a volte mi ritrovo con 20Mbps, mentre sul cavo continua ad andare spedito.

Possono esserci dei file di config che magari possano farci capire se c'è qualcosa di anomalo?

Grazie  :)
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2020, 12:49 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1285 il: 13 Ottobre 2020, 16:14 »
120Mb in wifi sono una velocità già abbastanza sostenuta, se in 2.4GHz direi anche fin troppo buona, anche in 5ghz direi che netti non supera i 300 questo modello

credo tu stia semplicemente spremendo al massimo la scheda del client che magari è un portatile con singola radio, inizia con il controllare la velocità alla quale si collega con il modem (tasto destro e stato sulla scheda wifi se su windows)

Sia chiaro, i 900Mbps in wifi li vedrai forse, solo con un wifi ax a pochi metri dal modem.
qui c'è un bel po per studiare: https://www.duckware.com/tech/wifi-in-the-us.html
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2020, 16:17 da FrancYescO »

Offline CamilloCorleone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1286 il: 13 Ottobre 2020, 17:19 »
Non prenderla male, ma mi stai rispondendo come i tecnici Fastweb (che mi hanno detto che ho troppi devices collegati - una decina, la maggior parte sono prese smart che quasi non usano banda o che non vedono nessuna anomalia)  :(
Non è per qualcosa, ma prima avevo una FTTC che con lo stesso router andava a 180Mbps su LAN e WiFi, ora ho una FTTH 1Gb che va a 900Mbps su LAN e oscilla tra i 20-120Mbps in 5GHz verso server Fastweb e tra i 20Mbps e i 600Mbps verso altri server, a parità di condizioni, senza devices che facciano download, a 1 metro dal router.

Partiamo dal presupposto che ragiono su 5GHz... Mi parli di buone velocità intorno ai 120Mbps ma ti ripeto che, sempre sulla stessa rete WiFi con gli stessi parametri senza toccare nulla (semplicemente cambiando server, da Fastweb Milano a un qualunque altro server, nello stesso momento) supero i 500Mbps.
Io non voglio certo raggiungere i 900Mbps in WiFi, 400/500 mi sembrano corretti, e il router mi dimostra che ce la fa senza problemi.
Ma ripeto, il comportamento su WiFi è assolutamente strano, nel senso che in alcuni SpeedTest verso server Fastweb non supera i 120/150Mbps e a seconda del momento della giornata ho dei drop pazzeschi (anche sotto i 20Mbps) che mi rallentano molto mentre contemporaneamente la rete LAN va oltre i 900Mbps liscia come l'olio.

Ribadisco i numeri, immagina questi test fatti a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro:
- SpeedTest via LAN verso server Fastweb: 900/280Mbps
- SpeedTest via LAN verso altro server (es: BBBell): 900/280Mbps
- SpeedTest via WiFi verso Fastweb: 120/280Mbps
- SpeedTest via WiFi verso altro server (es: BBBell): 500/30Mbps

Vedi anche tu che c'è qualcosa di strano? Voglio dire il WiFi raggiunge e supera i 500, ma se usi server Fastweb non va oltre i 120. Sarà un problema di server? No perché nello stesso momento via cavo va a 900.

Metterei la mano sul fuoco che è un discorso di configurazione ma non so davvero dove andare a toccare...

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1287 il: 13 Ottobre 2020, 20:48 »
Partiamo dal presupposto che non può tecnicamente esserci relazione tra la banda verso il server che selezioni e se stai utilizzando wifi o lan, aggiungigi poi che speedtest da browser non è uno strumentto adatto per l'analisi che devi fare e può dare risultati fallaci per i piu svariati motivi.

in quei "pochi secondi" può essere successo di tutto a livello di rete (fattori esterni che non avrai mai modo di sapere), motivo per cui qualunque test attendibile lo si fa svariate volte e in diversi momenti della giornata, più campioni si hanno meglio è, un singolo test è pressocche irrilevante, e non ci credo nemmeno se lo vedo che avrai gli stessi identici risultati in wifi durante tutta la giornata.

servono dettagli tecnici (client usati, Mbps a cui sono connessi, a quanti Mhz, snr e noise del segnale wifi quante reti ci sono attorno e su che canali trasmettono...) e uno speedtest è quanto di piu lontano c'è per analizzare il problema, poi se vuoi una soluzione semplice che ti permetta di avere 500+ in wifi, te l'ho proposta: cambia modem (e probabilmente anche client..) , già di default le impostazioni che ci sono quelle ottimali, al massimo puoi metterti a giocare con il canale utilizzato

in FTTC il problema non lo notavi perchè eri molto più lontano dai limiti del wifi con una gigabit è molto più evidente.

ah, per quanto tu creda che quelle prese smart "non fanno nulla", possono essere tranquillamente loro la causa di questi problemi, per un modem può risultatre più facile gestire un PC che scarica a 500Mb che 10 di quelle prese che comunicano con il modem sfruttando protocolli implementati in maniera dubbia.
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2020, 20:51 da FrancYescO »

Offline CamilloCorleone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1288 il: 14 Ottobre 2020, 00:03 »
Francesco, sto testando da giorni in mille momenti della giornata, ottengo sempre gli stessi risultati (metto solo download per evitare confusione):
- SpeedTest via LAN verso server Fastweb: 900Mbps
- SpeedTest via LAN verso altro server: 900Mbps
- SpeedTest via WiFi verso Fastweb: 120Mbps
- SpeedTest via WiFi verso altro server: 500Mbps

Ripeto, il router mi dimostra tutte le sue capacità sforando i 500Mbps. Come dici tu, a seconda del momento della giornata e del dispositivo (notebook, tablet o smartphone che sia) i valori cambiano ma non troppo.
Via LAN indipendentemente dal server (Fastweb o altro) sono sempre tra i 750 e i 900Mbps.
Via WiFi 5GHz su altri server sono sempre tra i 450 ed i 650Mbps.
Via WiFi 5GHz su server Fastweb sono tra i 120 ed i 140Mbps.

Non mi sembra un problema di interferenza, non mi sembra un problema di router poco performante (perché dovrebbe raggiungermi i 500/600Mbps su server diversi da quelli Fastweb)?
Il problema che riscontro è questa velocità anomala negli speedtest verso server Fastweb su WiFi 5Ghz e dei drop di tanto in tanto.

Ho controllato di non avere QOS/SQM attivi, ho cercato di capire in che modo WiFi ed Ethernet si riuniscono.

Se non ho capito male, 'lan' è un bridge sotto cui stanno le interfacce ethernet (eth0,1,2,3) e a cui vengono aggiunte le VLAN Software di radio0 e radio1 (ovvero gli SSID di 5GHz e 2.4GHz).
Può essere che da qualche parte ci sia qualche componente, qualche pezzo di codice, che va a limitare tali VLAN o comunque applicarvi delle logiche?

Stiamo comunque parlando di un firmware che è stato modificato da Fastweb, non mi stupirebbe vedere qualcosa del genere, no?

Ho modo di bypassare la configurazione delle VLAN e mettere nel bridge direttamente wl0_1, wl1_1, ecc per vedere se cambia qualcosa?

Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1289 il: 14 Ottobre 2020, 00:36 »
Le VLAN nel wifi sono gli SSID, non puoi intervenire in alcun modo. Qui gli SSID principali delle due radio sono messi nel bridge software con lo switch di cui vedi quattro interfacce per modello DSA.

Ci sono una infinità di fattori che possono influenzare la velocità di una connessione, e non è anomalo o irragionevole vedere una connessione tcp comportarsi diversamente su due link molto diversi come lo sono ethernet e wifi. Puoi chiederti il perchè quel server di fastweb (o un qualsiasi router che c'è nel mezzo) soffra in quel modo quando tu usi il wifi ma non puoi assolutamente risolvere tu dal tuo lato il "problema", nella migliore delle ipotesi potrai applicare dei parametri specifici alle connessioni in modo che funzionino meglio in wifi su quel server e peggio altrove. Basta un qualsiasi shaper nel mezzo configurato in modo tale per cui la banda media dedicata alla connessione diminuisce non appena il packet rate scende sotto una certa soglia per un istante (tipico del wifi) e ti trovi in una situazione simile. Non sono cose a cui bisogna badare. E' tutto assolutamente normale.