[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 843948 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #735 il: 20 Gennaio 2020, 11:52 »
Io non so cosa faccia nello specifico Fastweb stavo solo ipotizzando

Di sicuro hanno una lista di dispositivi su cui possono inviare la configurazione tramite TR69, e sono sicuro il Fritz sia uno di questi (al contrario dell'USG) ... Io farei una prima prova appunto dicendo che vuoi montare il fritz e trovando il modo di farlo funzionare così come AVM descrive (quindi comunicando a Fastweb il MAC), dopodiché passi all'USG, che a pensar bene potrebbe configurarsi direttamente in DHCP e visualizzare la pagina di registrazione di Fastweb (ipotizzando il fatto che tu abbia comunicato a Fastweb il fatto di voler mettere un tuo modem abbia "sbloccato" indirettamente il vincolo sul vendorid o qualunque altra cosa sta bloccando l'USG)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #736 il: 20 Gennaio 2020, 11:59 »
Il fritz, come da specifica, ce lo dovrebbe mettere di suo il vendor class cwmp-compatibile quando CWMP è abilitato. A quel punto se cloni il mac funziona direttamente, altrimenti ti prende comunque l'ip ma devi fare la registrazione.

Non confondete le due cose: il mac clonato o registrato serve per farsi assegnare il proprio IP, la vendor class serve per dichiarare compatibilità
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2020, 12:01 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #737 il: 20 Gennaio 2020, 12:10 »
Tutti i miei dubbi nascono dal fatto che a quanto dice con il Fritz non prende alcun IP, nemmeno quello classico che ti assegnano per accedere alla pagina registrazione.fastweb.it, da ciò deduco che il blocco viene fatto ad un "livello" ancora superiore e quindi sul vendorid

Ma c'è di sicuro qualche variante in base alla tipologia di rete di accesso, perché su alcune linee ci puoi collegare anche bagnarole che di sicuro non comunicano il vendorId la pagina di registrazione esce comunque...

PS. Il Mac non gli serve solo per assegnare l'IP, immagino lo usino anche per individuare il dispositivo su cui pushare le config del VoIP (ammesso che conoscano il datamodel usato) dato che non le comunicano per telefono
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2020, 12:14 da FrancYescO »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #738 il: 20 Gennaio 2020, 12:18 »
Tutti i miei dubbi nascono dal fatto che a quanto dice con il Fritz non prende alcun IP
Avrà CWMP disabilitato.

Offline luketdi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #739 il: 20 Gennaio 2020, 14:04 »
Quindi che mi conviene fare? Faccio lo gnorri e collego io Fritz e gli chiedo xche nn va?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #740 il: 20 Gennaio 2020, 14:18 »
Esatto, inizia a fare funzionare il Fritz, in base a come ti fanno funzionare quello poi si cerca di capire..

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #741 il: 20 Gennaio 2020, 14:33 »
@luketdi sul fritz, prova a non clonare il mac e a tenere cwmp abilitato

Offline luketdi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #742 il: 20 Gennaio 2020, 16:36 »
Dopo che rientro provo...
Comunque gli ho chiamati e mi hanno aperto il ticket x la configurazione del Fritz, mi hanno chiesto il Mac e il cellulare e mi hanno detto che i tecnici di secondo livello mi chiameranno nelle prossime ore x la configurazione.... nel frattempo mi sono fatto un backup della config stock del Fritz, sono curioso di vedere se cambiano qualcosa.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #743 il: 20 Gennaio 2020, 16:40 »
Ma il Fritz per configurarlo avevi selezionato dal wizard Fastweb? Perché credo sia l'unico modo in cui veniva abilitato il cwmp

Offline luketdi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #744 il: 20 Gennaio 2020, 17:12 »
@FrancYescO
Si ho fatto anche così ma non andava comunque. Unico modo clonare il Mac e inserire la vendor id

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #745 il: 20 Gennaio 2020, 17:14 »
Giusto per.. prova non clonando il Mac address ma mettendo solo il vendor id se un ip lo prende e ti appare la pagina di registrazione

Offline luketdi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #746 il: 20 Gennaio 2020, 19:37 »
@LuKePicci  @FrancYescO

Per curiosità sono a casa dei miei (anche loro Fastweb) ho messo in bridge il modem fastgate e connesso il netgear r9000 come dhcp.... morale?
Se inserisco solo la vendor class nessun ip, se clono anche il Mac mi rilascia correttamente ip... peccato che nn navigo e nemmeno mi apre la pagina registrazione.fastweb.it 😂

Offline luketdi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #747 il: 21 Gennaio 2020, 17:08 »
allora mi hanno attivato l'utilizzo del fritzbox, dalla config attuale non viene utilizzato piu nessun vendor id e il tr069 è disabilitato... non so che tipo di controlli facciano, ma a sto punto penso che ci sia solo il mac address a gestire la cosa..... che ne pensate?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #748 il: 21 Gennaio 2020, 18:10 »
Bhe collega l'USG e prova a clonare il Mac  del frit per averne la conferma

Offline luketdi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #749 il: 21 Gennaio 2020, 18:55 »
@FrancYescO
ti confermo che non c'è verso di mettere in bridge il fritz, almeno senza magheggi nella conf non viene rilasciato alcun ip al dhcp usg nemmeno clonando il mac..... invece ho provato un tp-link Archer VR1210v e messo in bridge funziona perfettamente, l'usg ha ottenuto subito l'ip pubblico che mi ha assegnato fastweb e senza nemmeno clonare il mac per cui hanno sbloccato qualsiasi check..... unica nota negativa il fritz mi negoziava 139/140mbps mentre il tplink nonostante un max rate di 148, non mi aggancia oltre i 127,5 mbps...... non so se su questo modem esiste qualcosa di custom x pomparlo un po..... ma cmq almeno l'obbiettivo è stato raggiunto.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2020, 19:20 da luketdi »