[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1295 Risposte
  • 165546 Visite

Offline lorenzocanalelc

• Membro Anziano
  • 381
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #765 il: 24 Gennaio 2020, 00:46 »
Devo dire che l'unica cosa "anomala" che ho fatto ultimamente è stata proprio spegnere il wifi che non usavo.. Da li ha iniziato ad accusare i primi problemi

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1788
« Risposta #766 il: 24 Gennaio 2020, 06:28 »
Comunque oltre al problema hardware, c'è una caratteristica comune a tutti i technicolor presente fin dal tg582n. Quella che se non rileva esattamente il chip il router si ravvia.  Questo l'ho notato flashando il dump del tg582n su altri router. Se il chip wifi era presente ok, altrimenti reboot infinito. Cosa che non accadeva con altri firm flashati sul tg582n. Se il chip non era rilavato, semplicemente il wifi non andava, ma il resto era ok. Un'altra "sicurezza technicolor": gelosia dei propri router.

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 397
« Risposta #767 il: 02 Febbraio 2020, 00:54 »
Ciao, dopo ore di "lavoro" sono riuscito a resuscitare il 4131, che circa 15 gg. fa mi aveva improvvisamente abbandonato; all'accensione dell'apparato s'illuminava un led bianco in alto e basta, impossibile usarlo e Il tastino di reset non aveva più alcuna utilità. Ho utilizzato "santa seriale", riuscendo a far switchare il device su bank 2; successivamente, con Winscp ho svuotato bank 1 e spostato i dati da bank 2 a 1. Se dovesse interessare, fornirò ulteriori dettagli.
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2264
« Risposta #768 il: 02 Febbraio 2020, 11:46 »
Ok quindi il tuo non era morto a livello hardware come quello di @FrancYescO
Io lo uso regolarmente in bank_2 con la 1 attiva quindi se mi dovesse capitare questo problema lo risolvo banalmente caricando qualcosa con tftp. Però per chi come voi usa la custom GUI è probabilmente interessante capire perchè sia finito in quello stato e se dipenda o meno da essa.

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 397
« Risposta #769 il: 02 Febbraio 2020, 23:14 »
Ritenevo che fosse morto, m'ha davvero stupito e rallegrato di  poterlo rianimare. Nel 1^ boot che ho fatto fare, sono sicuro al 90% che ci fosse una stringa che segnalava un surriscaldamento della RAM. Inoltre avevo il Wireless di entrambe le bande a +6 dB e un surriscaldamento era plausibile

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2264
« Risposta #770 il: 03 Febbraio 2020, 00:21 »
Però da quanto abbiamo visto il sensore di temperatura del wifi ì fuori uso su questi device, e l'unico parametro che il thermalProtection tiene d'occhio è proprio il chip del wifi…

Cambiando argomento, l'altro giorno ho attivato il frame bursting, ho visto che di default era disattivato. Non sono per niente sicuro c'entri qualcosa ma oggi pomeriggio ho superato il record di 470 mega in wifi 2x2 e mi ha chiuso uno speedtest a 595,93  :happy:
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2020, 00:25 da LuKePicci »

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 397
« Risposta #771 il: 03 Febbraio 2020, 02:18 »
Boh, non insisto per le temperature...... e 'sto frame bursting bisognerà provarlo, !!!  :nod:

Offline konron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #772 il: 07 Febbraio 2020, 17:38 »
Ciao a tutti, ho visto che è uscito OpenWRT 19.07, purtroppo sul fastgate siamo fermi al 15.05 e credo non verrà mai aggiornato. Ma veniamo al punto: secondo voi è fattibile installare/portare i pacchetti aggiornati sul nostro fastgate?
Nello specifico mi chiedevo se fosse possibile installare adblock e samba4-server (al posto del vecchio samba36-server che c'è di default). Immagino non sia possibile installarli così come sono, ma è possibile compilarli per il fastgate?
Grazie!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2264
« Risposta #773 il: 07 Febbraio 2020, 18:39 »
La base è effettivamente openwrt 15 ma a guardare i pacchetti custom e aggiornati da technicolor ormai si può dire che dalle versioni 18.x la base pacchetti sia più vicina a openwrt 18 che al 15. Fare il porting dei pacchetti da te citati per il fastgate è sicuramente possibile, sempre che non dipendano a catena su altri pacchetti non-userspace che non possiamo rimpiazzare. E' stato già fatto per transmission, strongswan, openssl e tanti altri quindi non vedo perchè no.

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1788
« Risposta #774 il: 07 Febbraio 2020, 18:58 »
Samba4 è in po' pesante da installare, però in teoria....
https://github.com/Andy2244/openwrt-extra

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2264
« Risposta #775 il: 07 Febbraio 2020, 19:56 »
Quella repo è del maintainer di samba4 per le repo ufficiali: https://github.com/openwrt/packages/blob/master/net/samba4/Makefile
Va comunque ricompilato per uclibc/glibc. L'altra alternativa è portare su 17.x quell'nqe che c'è nel 18.x

Offline konron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #776 il: 07 Febbraio 2020, 23:34 »
Grazie per le risposte! La faccenda sembra un po' complessa, al momento ho bisogno di internet per lavoro quindi non posso rischiare di brickare il modem, ma prima o poi proverò!
Invece non mi è chiara una cosa: col modem stock posso usare un disco usb o c'è perdita di dati? Dovendo dedicare un disco apposta, quale file system è consigliabile? ext4?
Grazie di nuovo.

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1788
« Risposta #777 il: 08 Febbraio 2020, 05:23 »
Questa era una versione di samba4 per chaos calmer, può servire come spunto:
https://anonfile.com/B4e4L5Wbn2/samba4-cc.tar_gz

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2264
« Risposta #778 il: 08 Febbraio 2020, 10:27 »
C'è qualche differenza oltre alle patch per musl?

@konron sì, devi sbloccarlo e disattivare cgevent se vuoi evitare che ti pialli il disco. NTFS

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1788
« Risposta #779 il: 08 Febbraio 2020, 12:08 »
La cosa che mi è saltata subito all'occhio è l'uso di python2 e non 3 come sulle ultime versioni di openwrt, la decurtazione di un sacco di librerie e dipendenze per avere una versione light senza avahi  e ad-dc etc. In linea con la politica embedded minimalista che c'era all'ora prima della svolta elefantiaca che si sono dati ora. Da qui si spiega lo sviluppo di ksmbd per samba 2/3 o l'utilizzo di nqe (TM) da parte di tech, che si sono guardati bene dall'intervenire su samba4 per poi rilasciarlo alla comunità limitandosi  a succhiare il vampirizzabile.