[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 843716 Visite

Offline Sberta

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #285 il: 06 Agosto 2019, 15:38 »
Cercavo ieri un opzione per switchare la porta USB tra 2.0 e 3.0 sul 4131 ma non l'ho mica trovato  :headbang:

Per l'alimentazione posso comprare un cavo usb con dati e alimentazione separati, nessun problema.

"Quello che ti è accaduto è un semplice errore di accesso che ha provocato lo scollegamento del dispositivo, hai visto la cartella vuota perchè nel mentre la condivisione di rete non è stata disattivata."
Dopo il blocco l'harddisk lo vedevo dallo smartphone, e vedevo che lo spazio libero era il 100%, anche attaccandolo al PC i dati erano stati cancellati. Quindi non era semplicemente scollegato...

Proverò con altri file system  per vedere se il problema si ripresenta. Il 4131 gestisce il file system exFAT?

"A parte questo problema con i drive condivisi in rete, rimpiazzare il 7g789 col 4131 è vivamente consigliato." addirittura vivamente? Come mai?
Cosa dovrei fare per rimpiazzare il 789? Potrò comunque utilizzare il VOIP?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #286 il: 06 Agosto 2019, 15:53 »
Purtroppo non ho un usb3 da testare al momento. Ho provato una misera chiavetta usb2.
Difetto con la gui mod non smonta la chiavetta sempre:
umount: can't umount /tmp/run/mountd/sda1: Device or resource busy
ntfs rimontato su pc Win ho dovuto correggere gli errori, risultato vuoto
ext3 rimontato su pc Linux OK
Con ext4 potrebbe avere dei problemi e darvi questo errore:
EXT4-fs (sda1): couldn't mount RDWR because of unsupported optional features
Qui la soluzione:
https://domandesunix.com/questions/235474/mount-mounting-dev-sda2-on-mnt-sda2-failed-invalid-argument

Per il wifi è un problema noto dalla nascita: è nell'onestà del produttore dell'hardware il mitigare il problema fino alla porta, è onere dell'utente  mitigare il problema dalla porta al dispositivo.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #287 il: 06 Agosto 2019, 16:16 »
Lasciamo per il momento da parte la gui mod altrimenti facciamo un papocchio e mischiamo problemi. Parliamo del dga4131 pulito con root.

Per la sostituzione, certo che puoi continuare ad usare il voip, sia su configurazione vlan separata (se prevista dalla tua linea) che non, come più ti piace. Tra i link in prima pagina dovresti trovare quasi tutto a riguardo.

Riguardo exFAT, non ne sono sicuro, ma se è supportato lo è per forza in FUSE, come ntfs, quindi non aspettarti performance eccellenti. Meglio un filesystem con driver linux nativo tipo ext4. Essendo il tuo hdd meccanico è meglio se usi un filesystem journaled tipo ext4 o ntfs rispetto all'exFAT.

Riguardo i file cancellati, cerca di capire se quella che avviene è una vera è propria rimozione del contenuto piuttosto che una formattazione veloce, cioè un rebuild del filesystem. Se c'è qualcosa che esegue effettivamente un comando di formattazione, ad esempio qualche script che formatta effettivamente il drive in automatico quando non vi rileva partizioni valide possiamo tranquillamente cercarlo e disattivarlo/patcharlo. Quindi fai qualche altro esperimento, prova a riprodurre il problema, vedi cosa accade quando inserisci nel fastgate un drive non formattato, vedi in che filesystem ti ritrovi formattato il drive prima e dopo il problema.

L'opzione per passare in usb3 non mi ricordo dov'è, ma non dovrebbe essere difficile da trovare, @larsen64it secondo me se lo ricorda.

PS io sono in vacanza, quindi al fastgate ci arrivo solo in vpn, non ho come fare prove, il robot che mi collega penne usb al router ancora non è pronto
PPS in compenso la VPN che ho messo su sul fastgate sta funzionando come dio comanda quindi quando torno preparo una mini guida.
« Ultima modifica: 06 Agosto 2019, 16:22 da LuKePicci »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #288 il: 06 Agosto 2019, 16:36 »
Maledetto me, se parli del pulsante sulla gui mod sai che non lo trovo più. Avevo visto che lo avevano giustamente tolto dal tg789 e non lo trovo più neanche qui.

P.S. Se sei in vacanza scusa ma manda a quel paese quei cretini del forum, me compreso.

Offline Sberta

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #289 il: 06 Agosto 2019, 16:44 »
@LuKePicci Appena riesco mi metto a provare a fare il root e faccio qualche prova con la chiavetta. La fregatura è che l'unico PC a cui ho accesso è il portatile del lavoro, Windows e senza diritti di amministratore, quindi per formattare in ext4 dovrò aspettare di andare dai miei per usare il fisso che ho lasciato li da loro.

Nel frattempo cercherò di capire il comportamento del bug che ho riscontrato e riporterò i risultati...

Grazie intanto e buone vacanze :)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #290 il: 06 Agosto 2019, 17:10 »
@larsen64it sono in pre-vacanza, non sono più a casa ma ancora non son partito per quel paese, a quel punto vi ci manderò tutti ben volentieri.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #291 il: 06 Agosto 2019, 17:50 »
Sarai prontamente ricambiato

Elenco filesystems supportati
Codice: [Seleziona]
config mountd mountd
option timeout 600
option path /mnt/usb/

config filesystem ext2
option options 'errors=continue'
option fstype 'ext2'

config filesystem ext3
option fstype 'ext3'

config filesystem ext4
option fstype 'ext4'

config filesystem fat
option options 'umask=0000,noatime,errors=continue,iocharset=utf8'
option fstype 'vfat'

config filesystem hfsplus
option options 'noatime,uid=000,gid=000,umask=000,force,iocharset=utf8'
option fstype 'ufsd'

config filesystem hfsplusjournal
option options 'noatime,uid=000,gid=000,umask=000,force,iocharset=utf8'
option fstype 'ufsd'

config filesystem ntfs
option options 'noatime,sparse,nocase,nobuf,uid=000,gid=000,umask=000,force,iocharset=utf8'
option fstype 'ufsd'

Offline Sberta

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #292 il: 06 Agosto 2019, 23:41 »
Ho prova con una chiavetta formattata in FAT. I file leggeri li trasferisce ma quando prova a trasferire un file più pesante arriva a 130 MByte circa e poi si blocca piallando la memoria USB, il file system rimane lo stesso.
Ho fatto un video e l'ho caricato su Dropbox https://www.dropbox.com/s/p0p67oj3iw5o43m/20190806_232723.mp4?dl=0.
Quindi non può essere dato ne dall'alimentazione, ne da un problema del file system?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #293 il: 07 Agosto 2019, 07:13 »
Altre info in più.
Sotto linux digitando il percorso di samba con thunar smb://ip-router (ho xfce4) mi si apre il DE con 2 cartelle usbdisk e un-codice-nome-disco.
Con la versione 17.2.0412 se entro in usbdisk e provo a copiarci qualche cosa mi dice spazio insufficiente e anche se  forzo con continua non copia nulla.  Se entro in un-codice-nome-disco apparentemente copia ma poi si pianta.
Con la versione 17.2.0214  se entro in usbdisk il comportamento è analogo mentre mi permette di copiare nella cartella  identificata con il codice del disco usb.
Prova effettuata con chiavetta  e disco esterno alimentato da fonte esterna. Il problema sembrerebbe quindi di natura software e non hardware. II discorso con il ntfs si acuisce in quanto provoca una corruzione del filesystem.
Consiglio: non usate la 17.2.0412, usate un disco alimentato a prescindere, non usate il ntfs ho perso i dati anche con la 17.2.0214.

Offline Rizlas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #294 il: 07 Agosto 2019, 11:58 »
@Rizlas quando aggiungi un server dns non stai né disabilitando quelli ottenuti in automatico (quelli fastweb) né imponendo che le query vengano indirizzate prioritariamente al server che hai aggiunto tu. A prescindere dai risultati di dnsleak, se riesci ad accedere ad un sito normalmente bloccato tramite dns allora sei a posto, altrimenti studiati le configurazioni di dnsmasq per cambiarne il comportamento come più ti aggrada.

Ok.. In generale posso fare riferimento alle guide di openwrt in modo da non tediare voi con richieste che posso comprendere in modo autonomo?

Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #295 il: 07 Agosto 2019, 13:15 »
Sicuramente DEVI fare riferimento a quello che vedi indicato in generale per openwrt perchè il sistema alla base è quello, ma prima di fare qualunque cosa devi sempre considerare le differenze dovute alle specificità di questo device. Per cose generiche come quelle che hai chiesto non dovresti avere problemi.

@larsen64it non mi spiego la cancellazione del contenuto. Dobbiamo confrontare gli script di mountd, filesharing e samba a cui technicolor ha messo mano per gestire questa funzionalità: o esiste una qualche situazione in cui va di proposito a cancellare/formattare (magari un rm del mountpoint prima di smontarla) o qualcosa non quadra, per corrompere un filesystem ntfs fino a renderlo irrecuperabile con uno scandisk ce ne vuole.

Ho compilato il modulo col driver exfat, giusto per fare qualche esperimento più estremo, nulla che abbia a che vedere con la risoluzione di questi problemi ovviamente. A caricare carica, ovviamente mountd non ne sa nulla quindi non lo monta in automatico ma non dovrebbe essere complicato.

@Sberta ho guardato il video, metti un file di prova sul disco da pc, poi fai queste due prove:
- prova a caricare tramite fastgate un file piccolo ed a staccare subito dopo il drive
- prova a caricare un file grosso ed a staccare il drive prima che la copia vada in errore

Cosa vedi se ricolleghi il drive al pc? Ci sono tracce del file che hai caricato? Il file di prova è sparito?
« Ultima modifica: 07 Agosto 2019, 14:00 da LuKePicci »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #296 il: 07 Agosto 2019, 14:20 »
Non è una  cancellazione/formattazione  del contenuto, è come se fosse avvenuto un errato smontaggio. Se si tenta il ripristino automatico sotto WIN alla fine si ha un disco vuoto, nelle mie prove fatte, magari in altri casi si è più fortunati.  Certo che se uno lo usa come disco multimediale è un rischio da evitare. Non credo che ci entri il discorso di ufsd visto che è usato anche nei TG789 bisognerebbe vedere come si comporta con i dispositivi  della mela, che non ho.
@LuKePicci
Edit
Trovato il perché, almeno nel mio caso, della corruzione di NTFS  anche con la 17.2.0214. Come detto la copia dei files con ext3 e NTFS è OK.
Mi ero posizionato con ssh dentro il disco per controllane il contenuto e ho dato da gui orig il comando per smontare il disco. Risultano da gui il disco risultava smontato mentre in realtà risultava ancora presente. Il TG789 si comporta in maniera differente smonta correttamente il disco e chiude la connessione ssh.
« Ultima modifica: 07 Agosto 2019, 16:12 da larsen64it »

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #297 il: 08 Agosto 2019, 09:21 »
ma ci sono 4 mac address diversi per ogni radio? attualmente ho fatto saltare sia la parte guest che la parte wowfi, mettendo tutto con unico sid.. sarebbe interessante impostare una guest su una vlan a parte con solo accesso ad internet, magari da luci è fattibile.

ps: esiste un thread dove parlare del 4131 e impostazioni della gui modded?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #298 il: 08 Agosto 2019, 10:06 »
Confrontando la 412 con la 214 ho notato che nella 214 cgevent era disabilitato. Quindi lo ho disabilitato anche nella 412 modificando il file /etc/config/cgevent in questo modo:
Codice: [Seleziona]
config cgevent 'generic'
       option enable 0

#config control 'mem_oom'
#       option register_file '/cgroups/cpumemblk/printsharing/memory.oom_control'
#       list exe_script '/lib/cgevent/samba'

#config control 'mem_usage'
#       option register_file '/cgroups/cpumemblk/printsharing/memory.usage_in_bytes'
#       option threhold '100M'
#       list exe_script '/lib/cgevent/samba'

Ho fatto diverse prove con il disco autoalimentato sia in NTFS che in ext3 e funziona.
Ripristinando la configurazione originale torna a dare errore. Dopo ogni attivazione/disattivazione ho riavviato.
Con la chiavetta usb mi da errore di timeout, ma potrebbe essere un problema della chiavetta.

@pigr8
Non so è quello che vuoi tu ma facendo quello che avevo fatto per il tg789 e tg 788 ho lasciato solo il wifi 'normale' e guest, con guest con ip 192.168.168.126, modificando a mano le configurazioni di wireless e network.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #299 il: 08 Agosto 2019, 11:16 »
Ok mi serve un riassunto.
Con cgevent disabilitato, la 412 w la 214 funzionano allo stesso modo.
Con qualsiasi versione, lo smontaggio non funziona correttamente, cosa che sul 789 invece funziona.

Ho capito bene?

@pigr8 si ogni ssid ha un mac diverso, comunque di base la rete guest ha la client isolation attiva, quindi di fatto ognuno va solo su internet. Mettendo un momento da parte le vlan e la client isolation, se gli utenti sono connessi a ssid differenti finiscono connessi su interfacce distinte (wl0_1 wl0_2 ecc): quelle relative alle wifi guest sono parte della interfaccia logica guest che lavora su una subnet diversa da quella di lan. In pratica è come se l'ssid funzionasse come tag vlan per il wifi. Quello che invece puoi fare, se lo desideri, è aggiungere alla interfaccia logica guest anche le porte ethernet e allora sì che andresti ad intervenire sulle vlan.
« Ultima modifica: 08 Agosto 2019, 11:31 da LuKePicci »