[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 843749 Visite

Offline Rizlas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #270 il: 03 Agosto 2019, 11:38 »
Mi interessava cambiare i dns, ma nonostante il cambio in /etc/config/network tramite comando uci, da dns leak vedo sempre i dns fastweb.
Inoltre vorrei capire come disabilitare wow fi, gestione remota da parte di fastweb, impostare dyndns e come fare backup della configurazione.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #271 il: 03 Agosto 2019, 16:44 »
@scaci eth4, intesa come interfaccia, non come quarta porta, va direttamente al soc e a differenza delle altre quattro non può essere quindi taggata in hardware dallo switch vlan. Qualsiasi operazione di tagging su eth4 se necessaria va fatta definendo una interfaccia logica con altro nome di tipo vlan 8021q appoggiata sopra eth4. Nella config di default dovresti vederne qualcuna fatta in questo modo sia su eth4 che su ptm0.

Quello che dici riguardo il traffico tra ptm0 e eth4 che non passa mi suona strano. eth4, come interfaccia, non come porta, è sempre in "wan mode" almeno che non cambi l'opzione che dicevi tu qui:
Codice: [Seleziona]
config port 'eth4'
        option enable '1'
        option speed 'auto'
        option duplex 'full'
        option wan '1'   //  <--- QUESTA
        option td 'shapingconf'
Questi soc broadcom hanno un datapath di routing ottimizzato e accelerato in hardware, "Runner", che ha bisogno di sapere qual è la direzione di routing da ottimizzare. Non so bene quali sono le possibili configurazioni ma credo che il motivo del non funzionamento del bridge con ptm0 sia da ricercare in queste ultime.

Quell'opzione eth4lanwan ha un nome fuorviante perchè quando la inverti non stai cambiando la modalità di eth4, e ne quella di eth3, ma stai solo collegando l'una o l'altra interfaccia alla quarta porta rj45. Avrebbero dovuto chiamarla "port4lanwan".

Dovresti provare a impostare "option wan '0'" per eth4 e vedere se così facendo il bridge inizia a funzionare correttamente. La soluzione con eth3 non è malvagia ma tieni a mente che quelle quattro interfacce da eth0 a eth3 pur vedendole con nomi distinti fanno parte in realtà di uno switch, quindi ipoteticamente parlando un client connesso alla prima porta potrebbe fare arp spoofing sullo switch integrato e rompere le scatole.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #272 il: 03 Agosto 2019, 16:54 »
@Rizlas quando aggiungi un server dns non stai né disabilitando quelli ottenuti in automatico (quelli fastweb) né imponendo che le query vengano indirizzate prioritariamente al server che hai aggiunto tu. A prescindere dai risultati di dnsleak, se riesci ad accedere ad un sito normalmente bloccato tramite dns allora sei a posto, altrimenti studiati le configurazioni di dnsmasq per cambiarne il comportamento come più ti aggrada.

Offline MatPC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #273 il: 04 Agosto 2019, 20:22 »
Qualcuno ha oppure sa dove recuperare il file OSCK del FASTGate DGA4131, nella Risposta #33 FrancYescO dice di averlo trovato nel repository, ma io ci ho trovato solo osck dei DGA4130, DGA4132 e altri 2 modelli  più lo script che automatizza la decriptazione appunto solo di quei modelli.

Invece per la decriptazione ho provato a seguire la guida (Modding e risorse) linkata nel primo post, saltando i punti dall'1 al 7 perché non ho l'hardware, ho provato con altri osck ma alla fine non riesco ad ottenere un .bin  visualizzabile/estraibile con 7-Zip.
Nel caso recuperassi OSCK del FASTGate DGA4131 come dovrei comportarmi per avere il file .bin?

Offline scaci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #275 il: 04 Agosto 2019, 23:37 »
@LuKePicci ho fatto ulteriori prove. A livello fisico uso la porta 4, che a seconda della configurazione diventa la porta logica eth3 (modulo swtich) o eth4 (interfaccia wan).
Se abilito la eth4 e la metto nel bridge, noto che la eth4 riceve traffico ma non lo trasmette, Avendo configurato il router come bridge, ho spento il firewall onde evitare blocchi tra le zone e assegnazioni sbagliate delle interfacce alle zone; ma ancora nulla

Ricapitolando le connessioni:
Codice: [Seleziona]

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #276 il: 05 Agosto 2019, 10:15 »
con option wan '0' fa lo stesso?

@MatPC @FrancYescO aggiunto link in prima pagina al tool in java
« Ultima modifica: 05 Agosto 2019, 10:22 da LuKePicci »

Offline scaci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #277 il: 05 Agosto 2019, 10:27 »
con 'option wan 0' la eth4 rimane down. Ho l'impressione che il bridge tra eth4 e ptm0 non sia possibile trattandosi di due interfacce wan. Ho provato anche a verificare i parametri delle interfacce con sysctl, non mi sembra di aver notato particolari differenze

Offline Sberta

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #278 il: 06 Agosto 2019, 09:04 »
Ho un tg789vac v2 su linea Tiscali FTTH, data la pessima porta USB 2.0 del router ho pensato di rispolverare il router DGA4131 lasciatomi da FWB collegandolo in cascata per usare la porta USB 3.0 di cui è dotato.... Il problema però è che ho riscontrato un bug di cui avevo letto in giro, provando a copiare un file sull'harddisk collegato al router DGA4131, si è bloccato tutto e mi ha formattato l'harddisk  :doh:

Facendo lo sblocco e applicando la GUI di Ansuel eviterei questo fastidioso problema?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #279 il: 06 Agosto 2019, 11:23 »
Non so di questo problema, io lo uso direttamente su ftth tiscali, non in cascata, e non ho la custom gui, ma di sicuro farne il root o cambiare la gui non provoca alcuna differenza sulla gestione delle unità usb.

Offline Sberta

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #280 il: 06 Agosto 2019, 11:54 »
Ho trovato un thread in cui un po' di gente si lamenta di questo problema, ma non so se posso linkarlo...

Comunque, l'autore del thread dice di avere il firmware 17.2.0412_FW_248_DGA4131 e che il problema prima non c'era, quindi presumo che abbiano cambiato qualcosa nel firmware.. E' possibile flashare un versione precedente alla 17.2.0412_FW_248?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #281 il: 06 Agosto 2019, 12:21 »
Per quel poco che lo ho usato con la 17.2.0412 non ho riscontrato questo problema. Se mi dite cosa avete fatto se posso cerco di riprodurlo. L' USB 2.0 sarà pure pessima ma almeno non rompe l'anima al wifi.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #282 il: 06 Agosto 2019, 12:34 »
Linka pure, e dicci di più su filesystem usato, tipo di drive e sua alimentazione, effettiva conseguenza del problema: immagino non abbia davvero formattato il drive ma che lo abbia solo corrotto.

Offline Sberta

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #283 il: 06 Agosto 2019, 13:51 »
Ecco il thread in questione https://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/fastgate-formatta-le-usb-t25872.html , come potete vedere anche ad altri si è posto il problema.

Ieri sera è andata così: harddisk USB 3.0 Toshiba da 1 TB autoalimentato, file system NTFS, con su circa 500 GB di file multimediali collegato alla presa USB 1 del router, attendo l'indicizzazione del router e dalla TV tramite DLNA vedo tutti i video presenti sull'harddisk. Mi rendo conto però che manca un file, allora mi collego all'harddisk tramite smartphone Android per trasferire il file mancante (di pochi kb) dallo smartphone all'harddisk, avvio la copia del file e il trasferimento va in errore, aggiorno la schermata dell'esplora risorse del telefono e mi da "contenuto inesistente", al che torno nella root dell'harddisk e lo trovo perfettamente vuoto, collegandolo al PC veniva visto senza problemi, quindi nessuna corruzione, però appunto era vuoto.
Provato poi con chiavetta da 16 GB e il risultato è stato lo stesso....

@larsen64it Cosa intendi con "non rompe l'anima al wifi"? Prima avevo un FrtizBox a cui avevo collegato l'harddisk e su cui trasferivo i dati da smartphone ad harddisk tramite wifi a una velocità di 40/50 mega al secondo, facendo la stessa cosa collegando l'harddisk al modem Tiscali il trasferimento va a 3 mega al secondo, e trasferire 20 gigabyte così è un po' lunga e per questo volevo sfruttare la porta 3.0 del router Fastweb per avere (forse) un trasferimento più veloce ed evitare di staccare in continuazione l'haddisk.
PS non ho più il Fritz ora, altrimenti avrei risolto senza problemi...
« Ultima modifica: 06 Agosto 2019, 14:07 da Sberta »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #284 il: 06 Agosto 2019, 14:58 »
Il limite di tre megabyte/s è dovuto a un problema di prestazioni insufficienti per tale scopo del processore nel TG789vac v2, non alla usb 2.0
Se colleghi un drive alla porta usb del dga4131 e la ladci configurata in modalità 2.0 vedrai comunque che va più veloce. La usb 3.0 interferisce col wifi a 2.4GHz.
L'errore che descrivi credo si risolva semplicemente riavviandolo o scolegando e ricollegando il drive, ma usare un hdd meccanico autoalimentato dalla usb del gateway non è esattamente una cosa buona. O ci metti un ssd che consuma molto meno o fai in modo da alimentarlo separatamente. Quello che ti è accaduto è un semplice errore di accesso che ha provocato lo scollegamento del dispositivo, hai visto la cartella vuota perchè nel mentre la condivisione di rete non è stata disattivata. Prova con un filesystem differente, magari se deve essere perennemente collegato al gateway usane uno nativo linux, quindi ext4.

A parte questo problema con i drive condivisi in rete, rimpiazzare il 7g789 col 4131 è vivamente consigliato.