La speed è giusta 5Gbit =625mbyte da cui sottrarre overhead...
La riconosce usb3
La power è indubbiamente sbagliata per un hard disk, se in uso.
Sicuramente non si puo cambiare la corrente data da del file. (In ogni caso i file dei filesystem sys o proc non li editi, ma scrivi "echo valore > file")
Personalmente non ho mai avuto questi problemi, ma posso suggerirti un paio di prove.
1) potrebbe essere che usb3abbia un profilo di risparmio energetico e non essendo in uso la corrente sia minore. Prova a leggere bPower mentre scrive
2) se hai un hub alimentato connettilo al router e metti l'hd in cascata. Controlla nuovamente velocità e bPower
3) prova una chiavetta usb, che sia 2 o 3 va bene comunque l'importante è vedere se bPower ti cambia
Ho l'impressione che il tuo hd si connetta in powersave e poi il router non rinegozi la corrente (ma sono sensazioni in quanto non conosco approfonditamente il protocollo usb)
Ovviamente se l'hd è sottoalimentato ("All'accensione, le periferiche USB 2.0 devono assorbire una corrente massima di 100 mA mentre 150 mA le USB 3.0." Il massimo assorbimento usb2 è di 500mA, e usb3 arriva a 900mA) non riesce a darti prestazioni decenti, anzi è gia buono che funzioni.
P.S.
Prova ad usare ext2/3 come filesystem per la scrittura. Ntfs è da sempre lento su linux