[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1264 Risposte
  • 158577 Visite

Offline keksbg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1260 il: 19 Settembre 2020, 14:14 »
Si', era l'unica cosa che avevo saltato per sbaglio. Grazie mille per il tuo aiuto e le tue contribuzioni!  :clap:

Offline lorenzocanalelc

• Membro Anziano
  • 379
« Risposta #1261 il: 24 Settembre 2020, 17:11 »
Ecco la mia prova del DGA4131 su una connessione g.fast, xdslctl trova la connessione ma non riesce a sincronizzarsi (non so se è perché non ho inserito i parametri giusti o se effettivamente il driver non è compatibile ), se invece metto il profilo 17a riesce a sincronizzarsi perfettamente, quindi non so se dipenda dai parametri o se effettivamente non è compatibile, inoltre i profili consigliati dall'help del xdslctl sono due 106a e 106b mentre purtroppo non riesco ad accedere al modulo SFP che Swisscom mi ha consegnato quindi non ho idea di quale profilo sia effettivamente agganciato da esso. Volevo anche provare ad agganciare il modulo SFP nel DGA ma non riesco a capire se non lo legge per problemi di driver o perché non entra correttamente in sede (Il modulo non rimane fisso). Il modulo è un METANOIA MT5321
PS. Cosa che mi lascia perplesso se metto nel file di config profile 106a in realtà sull'help risulta 106b Enable e 106a Disabled e viceversa e se li attivo entrambi risultano tutti e due disabled
« Ultima modifica: 24 Settembre 2020, 17:27 da lorenzocanalelc »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2205
« Risposta #1262 il: 24 Settembre 2020, 21:12 »
Quella di mettere l'SFP gfast nel fastgate è una buona idea. In che senso non lo legge? Non lo alimenta nemmeno? Dovrebbe rimanere ficcato fisso, l'ultimo scatto potrebbe essere un po' duro. A prescindere dal fatto che funzioni la sua connettività di rete il fastgate deve comunque rilevartelo sul bus i2c ( sfpi2cctl -get -dump 0 )

Il fatto che in 17a si allinei vuol dire solo che il dslam lo supporta, Magari prova anche il 35b.

Offline lorenzocanalelc

• Membro Anziano
  • 379
« Risposta #1263 il: 24 Settembre 2020, 22:49 »
Ecco, non avevo idea di quale comando usare per verificare l'effettivo collegamento, leggevo il logread in attesa di qualche segno di vita, proverò allora domani, il problema è che va in battuta la parte sporgente dell'SFP, quindi ho paura che non sia abbastanza lungo da arrivare in fondo. Per quanto riguarda il 35b ho letto che non è compatibile con il g.fast e infatti anche tenendolo attivo il modem si allinea in 17a. Domani faccio qualche ulteriore prova con l'SFP, unica cosa non ho mai usato il modulo SFP su questo modem, non vorrei che sia rotta la porta (L'ho preso di seconda mano)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2205
« Risposta #1264 il: 24 Settembre 2020, 23:24 »
Più facile che sia troppo poco lungo come hai detto