[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 843921 Visite

Offline sob0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1125 il: 04 Giugno 2020, 12:23 »
E dopo quella pagina non riesci ancora a navigare? Perché a me subito BENVENUTO inizia a funzionare tutto (Dopo un DNS FLUSH)

intendi il comando "ipconfig /flushdns" ?
Questo però svuota la caches dns solo sul pc in uso, corretto?
Io invece ho problemi su qualunque dispositivo (anche smartphone).

Ad ogni modo no, molti siti sono sempre irraggiungibili (tra i piu comuni provati che uso come "test" ci sono speedtest, il sito della mia banca e il sito dei driver della mia scheda madre). Me li dà tutti come irraggiungibili, mentre youtube, ilpuntotecnico.com, e qualche altro sito riesco a raggiungerli. :headbang:
« Ultima modifica: 04 Giugno 2020, 12:30 da sob0 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1126 il: 04 Giugno 2020, 12:25 »
E' chiaro, riesci a raggiungere quelli in ipv6 ma non gli altri. Per questo dicevo di farti disabilitare ipv6, così ti metti stabilmente in una condizione di "normale non funzionamento" da cui puoi cercare di uscire. Finchè resti un metà di internet che funziona diventa difficile fare diagnosi.

Offline sob0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1127 il: 04 Giugno 2020, 12:30 »
Prova a disabilitare ipv6 sul pc e vedi se a quel punto funziona normalmente. Controlla anche se con un altro mac address abbastanza diverso (cambia la terz'ultima cifra) ottieni il medesimo risultato. In tal caso è probabile che tu non abbia clonato quello corretto, e che pertanto ti stia chiedendo di registrare quello attuale che lui non ha mai visto prima d'ora, quindi tenendo ipv6 spento vedi se ti apre ancora il browser su quella pagina e prova a riandare su registrazione.fastweb.it

Come disabilito ipv6?  :noob:
Il mac quando parlavo con l'assistenza fastweb (stavo pensando di richiedere il passaggio al modem libero) mi hanno chiesto di confermare quello attuale (che è quello clonato, e la risposta è stata positiva) e di comunicare quello che invece avrei usato in futuro (ovvero quello del DGA). Ovviamente il tecnico in queste quasi 2 settimane non mi ha chiamato per fissare l'appuntamento quindi presumo che la pratica sia ancora in attesa. E proprio per questo volevo provare a far funzionare il fastgate in modo da non dover completare la pratica (perchè poi perderei totalmente l'assitenza FW in caso di problemi futuri da quanto ho capito).

Adesso faccio una prova sia cambiando mac con uno diverso come detto da te, sia provando quello del DGA, e vi faccio sapere i risultati.

E' chiaro, riesci a raggiungere quelli in ipv6 ma non gli altri. Per questo dicevo di farti disabilitare ipv6, così ti metti stabilmente in una condizione di "normale non funzionamento" da cui puoi cercare di uscire. Finchè resti un metà di internet che funziona diventa difficile fare diagnosi.

Ah intendi contattare proprio fastweb e chiedere la disattivazione dell' ipv6?
« Ultima modifica: 04 Giugno 2020, 13:58 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1128 il: 04 Giugno 2020, 13:03 »
No no! Dal pc su cui fai le prove. Hai presente dove di solito puoi cambiare gli ip di una scheda in windows? quando clicchi su "Protocollo Internet IPv4" di fianco hai una  spunta, clicca su quello IPv6 e togli la spunta.

Offline sob0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1129 il: 04 Giugno 2020, 13:46 »
Dunque, cambiando MAC non funziona la rete (sia cambiando la terz'ultima lettera, sia impostando il mac originale del DGA). L'unico modo per avere rete è usare quello clonato del TG1100.

Disabilitando ipv6 da windows ovviamente non riesco a raggiungere nessun sito.
eseguendo dei ping da CMD, falliscono con ipv6 disabilitato.

-_-

Come posso procedere?
Inoltre ho una curiosità, secondo voi se contatto FW e lamento semplicemente un problema di rete, hanno le competenze necessarie per risolvere il problema?
Tutto questo mio calvario è nato dal fatto che il portforward sul tg1100 non funziona e nemmeno la dmz. Quindi da fuori non riesco a raggiungere il mio sv. Inoltre ha un WiFi veramente pessimo (magari sarà difettoso il mio modello) e 10mb\s non bastano per tutti i membri della famiglia.
« Ultima modifica: 04 Giugno 2020, 14:33 da sob0 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1130 il: 04 Giugno 2020, 15:07 »
Allora la prova del mac è sufficiente a poter dire che quello da te scelto è "giusto". Tuttavia il vendorid che stai passando non è quello del tg1100 quindi non possiamo considerare come perfetta la "clonazione" della sua identità.

Vorrei capire meglio come sia possibile che disabilitando solo ipv6 dal pc tu non riesca più nemmeno a pingare 8.8.8.8 (che è un ipv4), cosa che invece con ipv6 abilitato riesci a fare. Qualcosa qui non torna.

No ovviamente fastweb non può risolverlo.

Rimetti il mac del tg1100, mantieni ipv6 disabilitato e prova a riandare su registrazione.fastweb.it

Offline sob0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1131 il: 04 Giugno 2020, 16:48 »
Il vendorid del tg1100 sinceramente non lo conosco. Ho provato a cercarlo su google ma non ho trovato gran chè.
Ho provato a farne uno simile a quello del dga (Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org -> Technicolor_TG1100/dslforum.org)
ma non ho avuto risultati positivi. Sarà probabilmente sbagliato.

Io al momento l'unico modo che ho per navigare (male) è con mac del tg1100, con ipv6 ON.
Se disabilito ipv6 non mi carica proprio le pagine. E andando su registrazione.fastweb.it le cose non cambiano.
« Ultima modifica: 04 Giugno 2020, 16:48 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1132 il: 04 Giugno 2020, 18:30 »
 Però con ipv6 spento quella pagina tdi tegistraziobe a differenza delle altre te la apre vero?

Offline sob0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1133 il: 04 Giugno 2020, 18:48 »
Con mooolta fatica ma la apre.
Ho notato anche che (magari è stato un caso) dopo aver provato con continuazione ad aprire registrazione.fastweb.it (facendo le varie prove) il router mi dava problemi anche con le impostazioni normali.
Ho dovuto spegnerlo, dargli 5 minuti e riprovare, perchè non riuscivo più a connettermi a nulla.

Qualcuno ha idea di quali router installino attualmente sulle linee metroweb? Perchè magari la soluzione più veloce sarebbe richiedere un cambio router a questo punto.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1134 il: 04 Giugno 2020, 19:51 »
Bella domanda, ma non ne ho idea. Quello che dici mi conferma chè il problema sta in fastweb, e come tu stesso hai detto senza guardare nel tg1100 non sappiamo quale sia il suo vendorid.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1135 il: 05 Giugno 2020, 10:42 »
In teoria lui può usarne uno qualsiasi che finisca con /dslforum.org a patto che poi registri la nuova identità. E' chiaro che se in ipv4 gli riesce di entrare su pagine in rete fastweb allora il problema è proprio una mancata autorizzazione alla navigazione. Bisognerebbe chiedere lumi a qualcuno che conosce bene questo scenario. Un'altra cosa da provare è disabilitare la 6rd sul router.

Offline delta47

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1136 il: 05 Giugno 2020, 21:17 »
Buonasera,
tempo fa leggendo la guida in prima pagina sono riuscito ad abilitare l'accesso tramite ssh al mio fastgate
avevo eseguito tutta la procedura "samba hack" compresa la parte di bank planning

Ora pero` non riesco piu` ad accedere, mi sono accorto che mi e` stato aggiornato il firmware alla versione 18.3

C'e` una procedura semplificata per riguadagnare l'accesso ssh visto che e` stato gia` "roottato" una volta, oppure devo rieseguire tutto da capo?

Grazie

Offline a1pollo

• Membro Anziano
  • 172
« Risposta #1137 il: 05 Giugno 2020, 22:01 »
Si puo' riavere il root, ma la vecchia procedura non funziona, bisogna usare tech-exploit
« Ultima modifica: 05 Giugno 2020, 22:25 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1138 il: 05 Giugno 2020, 23:44 »
Devi rifare tutto da capo come scritto in prima pagina. Ad un certo punto invece che al "samba hack" vieni mandato a tch-exploit per fare una cosa analoga.

Offline sob0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1139 il: 06 Giugno 2020, 23:18 »
@xasor61400 Mah guarda avevo puntato ad un FastGate DGA proprio perchè speravo di non impazzire con le configurazioni essendo venduto da loro. Semplicemente ho scelto di acquistarlo da un privato perché mi costava molto meno.
Ma visti tutti i grattacapi che mi sta dando penso che rinuncerò direttamente (oppure potrei richiedere il modem libero, ma da come me la mettono giù sembra quasi una "mossa sbagliata" e che ogni problema futuro ricada sempre sul cliente in quanto non utilizza un loro router). :headbang: