Hardware e Software > Connessioni ADSL/VDSL/FTTC
[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
lorenzocanalelc:
C'è un opzione nella GUI di "Reset Avanzato" che elimina ogni traccia della GUI
LuKePicci:
@JohnnyKing94 la gui ha un reset avanzato che la fa sparire senza perdere le settings, mentre il tasto reset è associato al comando definito nel file /etc/config/button, di default è 'rtfd', ovvero uno script di technicolor per il factory reset che se eseguito senza parametri speciali non fa altro che cancellare la cartella /overlay/bank_X dove X è la bank attiva.
Per un reset totale e completo di entrambe le bank puoi ripulire l'intera partizione di overlay, piallando quindi qualsiasi cosa non sia il firmware di base salvato nelle due bank: per farlo puoi usare 'rtfd --all' che fa sostanzialmente questo, oppure eseguire manualmente il comando incluso al suo interno che sarebbe 'mtd erase rootfs_data' e spegnere il device.
JohnnyKing94:
@LuKePicci Quindi un domani mi basta eseguire il comando
--- Codice: ---rtfd --all o mtd erase rootfs_data (sono uguali)
e rebootare il dispositivo
--- Termina codice ---
E tutte le modifiche fatte nelle varie cartelle (/etc... /var...) come anche i file aggiunti e i vari script che ho messo sopra in /home, spariscono e il modem ritorna alle origini. come uscito di fabbrica, giusto??? o i file aggiunti a mano devo rimuoverli manualmente? (non intendo le modifiche solamente)
Mentre per il Reset Avanzato nella gui di Ansuel, lui non mi tocca i settings standard del modem, però i settings custom che presumo faccia in più con la gui (tipo i settings delle estensioni che vedo dalle foto esempio nel repository), continuano ad esistere?
Grazie del vostro tempo
LuKePicci:
Il reset avanzato non so come funziona di preciso, non ho mai indagato. Quello con rtfd --all (o mtd erase, si sono uguali, il primo è uno script che si fa qualche pippa in più e poi esegue anche lui il secondo) invece funziona esattamente come hai detto, ma il device alla fine non devi "rebootarlo" ma solo spegnerlo, altrimenti al primo avvio inizia a creare qualche file di default - non che qualcuno se ne possa mai accorgere ma se vuoi proprio lo stato di fabbrica...
JohnnyKing94:
@LuKePicci Con spegnerlo intendi tastino da dietro o lanciando il comando "shutdown" da cli.. sempre se dopo il comando erase mi restituisca l'input della cli il chè non penso se cancella tutto, magari la shell va in timed out... se in quel caso non mi restituisce la possibilità della cli, come faccio a capire se l'erase è stato completo prima di forzare lo spegnimento da dietro?? aspetto 30 secondi?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa