Hardware e Software > Connessioni ADSL/VDSL/FTTC
[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
LuKePicci:
Stacca la spina. Comunque la shell non te la toglie, il sistema è tutto in memoria (o per lo meno quelle in funzione), in quella partizione c'è solo il "backup" di quello che modifichi sulla copia in RAM.
JohnnyKing94:
Capito. Grazie della tua pazienza :good: :good:
IcuZ:
Ciao a tutti,
Intanto un grande grazie a Luke, per aver creato questo thread ma anche a tutti quelli che hanno contribuito nel corso dei vari post, con prove e tentativi vari, che hanno fatto solo che del bene per tutti quelli che arrivano fin qui, come me del resto. Una grande risorsa, ma ho visto che questo forum che non conoscevo è davvero uno spettacolo, peccato averlo visto solo ora.
Venendo al topic, io ho per il momento seguito i passaggi ed ho accesso root tramite ssh appunto, come da guida. Ho capito che il Telnet è bloccato per la sola fastweb al momento e non c'è verso di poterlo usare.
Ho cominciato adesso con ssh grazie a voi, un mondo nuovo, in passato usavo solo Telnet per le poche cose che mi servivano in adsl, ora per fortuna è arrivata la FTTC, quindi comincia una nuova vita di smanettamenti :-)
I prossimi passi che spero di riuscire a capire un giorno, sono appunto Telnet, cambio GUI stabile che mantenga la gestione voip e che integri i valori linea, cambio dns.
Mi piace un sacco spulciare ed imparare tutte le modifiche di codice che vedo qui, certo mi ritengo nabbo, ma a me piace molto imparare e spero di portare cose buone anche ad altri, con test, prove e mettendo a disposizione il mio tempo e i futuri router che mi passeranno sotto mano.
1 domanda, da ssh è possibile vedere i valori linea tipo telnet ?
LuKePicci:
Una volta connesso alla shell, non c'è alcuna differenza tra ssh e telnet. Il primo è solo un protocollo più sicuro, ma se tu abilitassi telnet otterresti accesso alla stessa shell. In pratica cambia solo il programma con cui ti connetti.
Comunque, le regole che ti impediscono di usarlo sono in /etc/config/firewall:
--- Codice: ---config rule 'telnetlan'
option name 'Refuse_TELNET_LAN'
option src 'lan'
option proto 'tcp'
option dest_port '23'
option target 'REJECT'
option enabled '1'
--- Termina codice ---
Non c'è molto da commentare... ti basta cambiarla ad esempio così:
--- Codice: ---config rule 'telnetwan'
option name 'Refuse_TELNET_WAN'
option src 'wan'
option proto 'tcp'
option dest_port '23'
option target 'REJECT'
option enabled '1'
--- Termina codice ---
Poi vai in /etc/config/telnet e lavoratelo quanto basta, magari disabilita (enable = '0') quelle due che ci sono ed aggiungine una terza su interfaccia 'lan',
Come risultato è più che decente, ma se lo disattivi del tutto non sbagli (a che ti serve?)
Quello che vedi accedendo con telnet è la shell associata all'utente. Non so tu a quale shell accedevi via telnet sul tuo vecchio device, quindi non so che valori ti interessano, ma Immagino che col comando xdslctl tu possa trovare quello che cerchi.
IcuZ:
Grazie mille per le info preziose
Ora ho capito cosa intendi dire Luke. Ho abilitato Telnet ed ho visto. Mi tengo ssh con accesso root, lo preferisco, poi in caso vedrò di imparare anche a farmi una chiave per l'accesso al posto della sola password, ma li devo installare ssh keygen su windows 10 se non ho capito male.
La modifica del file telnet era una delle cose che avevo provato "da solo" ed era come dici tu, solo che non sapevo del file firewall che mi bloccava, grazie per la lezione :)
Adesso vedo di imparare:
-disattivare wow fi
-trovare una GUI che vada bene anche per la gestione voip, stabile (ed imparare come caricarla)
-modificare i dns
Invece per cambiare snr della portante vdsl dovrei riuscire da ssh visto che è uguale a telnet che usavo un tempo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa