...
Non mi è mai stato assegnato un IP da un altro ambito!
In ogni caso, anche se ipoteticamente avessi un 50% di probabilità di incappare in un range che non mi consente di usare il mio Modem con il VoIP di Tiscali, non mi aggraderebbe ugualmente.
Se la loro implementazione non funziona, ed io lo riesco ad evidenziare in modo incontrovertibile e documentato, apro il guasto e fin quando non me lo risolvono, la palla passa a loro.
A parte che oggi facendo un po' di test via iperf con il server che ho in ufficio, mi sono accorto che ho una banda che è un decimo di quella che ho se uso la FTTH di TIM. Saltuariamente arriva a 140 Mbps... ma in molti casi con test prolungati il throughput sustained scende anche sotto i 100 Mbps. Mi risulta che Tiscali abbia una banda minima garantita di 200 Mbps.
Diciamo che non è così male su tutte le direttrici... però proprio col mio ufficio che sta su una rete... d'elezione, la cosa mi infastidisce assai.
Meno male che al momento, a parte la seccatura di dover pagare per un servizio azzoppato (in verità una cifra tutto sommato modesta), avendo connettività alternativa me la sbrigo comunque. Però visto che il mio target era di dismettere l'FTTH di TIM... allo stato attuale mi trovo un po' in mezzo al guado (col mio telefono su Tiscali..., il che mi vincola un po' come alternative).
Un saluto.
Mirko.