Firmware TISCALI per DGA4130

• 24 Risposte
  • 20142 Visite

Offline mrfiber

• Membro Giovane
  • **
  • 54
Firmware TISCALI per DGA4130
« il: 28 Novembre 2018, 15:05 »
Salve,
dopo aver avviato la commercializzazione della VDSL a 200 mb/s, il provider Tiscali ha iniziato ad offrire ai propri clienti il Technicolor DGA4130 con firmware personalizzato.
Se qualche membro del forum fosse in possesso del suddetto apparato, sarebbe interessante avere un dump del firmware o quantomeno un backup della cartella "config", in modo da poter esportare una configurazione telefonica Tiscali perfettamente funzionante e senza randomiche disconnessioni anche sui DGA4130 con firmware TIM ed interfaccia Ansuel.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:Firmware TISCALI per DGA4130
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2018, 17:27 »
la config e' facilmente replicabile prendendola da un 789vac, ma per replicare la config originale del voip tiscali ti serve , oltre che la password l'ip assegnato sulla vlan 935 che puoi prenderlo solo dalle tue config (o dall'ACS)

in alternativa puoi configurare tutto senza VLAN e riesci a farlo tutto dall'interfaccia di ansuel

sfortunatamente di exploit per sbloccarlo e dumpare il firmware ancora non ne sono cicciati fuori

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2018, 19:04 »
Io ieri ho provato per un paio d'ore su un DGA4132 sbloccato con la GUI di Ansuel ma senza la 935 non sono mica riuscito a farlo registrare! Dai log mi pare che non trovi il server! Eppure ho messo quanto indicatomi dall'assistenza, dopo che finalmente si son degnati di mandarmi i parametri.
Prima di cincischiare col DGA4130 di Tiscali mi voglio munire di un failsafe basato sul TIMHUB ma a quanto pare me la devo sudare pure questa...
Chi mi da qualche dritta per riuscirci è il benvenuto.
Un saluto.
Mirko.
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2018, 20:22 da MisterFTTH »

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2018, 20:05 »
Accertati che tu non abbia preso un IP che inizia con 94.xx.xx.xx perché da alcuni mesi il voip di Tiscali non funziona su questi IP pur appartenendo a loro.
E' incommentabile, perché un commento logico genererebbe il ban immediato, il fatto che Tiscali sui modem "liberi" faccia viaggiare il voip su vlan 835 pur essendoci questo problema.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2018, 20:17 »
pagina principale impostata cosi

pagina profilo cosi
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg242318.html#msg242318
solo nell'username ci va il numero + @ims.tiscali.net

presta attenzione anche a quello che ti ha scritto cubamito

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2018, 22:12 »
Grazie a tutti e due.
Dopo vado a casa e riprovo anche se sono quasi sicuro di rammentare che mi piglia sistematicamente IP 94.... (20 giorni orsono ho fatto reset a ripetizione per far andare in porto il provisioning proprio con l'intento di fargli prendere un IP di un altro ambito, ma beccava sempre un 94....).
Roba da matti. Ho il guasto aperto da 20 giorni dato che col loro DGA4130 non ho modo di usare i miei provider VoIP. Voglio proprio vedere quanto insisteranno a sostenere che è colpa mia... Ho altri 3 carrier di connettività, tra cui uno (TIM), con VoIP sul modem, che funzionano perfettamente e ogni volta mi dicono che sono io a dover modificare le impostazioni della mia soluzione (che funziona da 10 anni) per uscirne vincente.
Ora io lo so bene che il VoIP coesistente... su ATA diversi e dietro NAT può creare delle noie. Ma dato che con gli altri provider queste magagne non si manifestano, non voglio neanche che inizino a pronunciare numerini magici (5060) che li stoppo subito.
Intanto vedo di far funzionare simultaneamente il loro VoIP in coesistenza coi miei usando hw mio. Poi si vedrà come chiuderanno il guasto...
Certo che se hanno IP da cui la loro soluzione (senza VLAN dedicata) non funziona, mi pare davvero una cosa quasi ridicola.
VI aggiorno appena rimetto le mani sul tutto.
Un saluto.
Mirko

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2018, 22:26 »
Certo che se hanno IP da cui la loro soluzione (senza VLAN dedicata) non funziona, mi pare davvero una cosa quasi ridicola.
da te assegnano i 94.x dove almeno non funziona "solo" il voip, da me assegnano quelli della classe 78.12.50.x da cui non si riesce nemmeno a navigare sarei curiosissimo da sapere questi bug da cosa derivano...

comunque il voip di tiscali ha una differenza sostanziale con quello di tim: non funziona in multiutenza quindi ogni dispositivo che si connette crea fastidio all'altro (che sia su VLAN 935 o su internet poco cambia)

inoltre, non so su cosa si basino i tuoi ATA ma con asterisk qualcosa sembra cozzare: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79926.0.html

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2018, 16:07 »
Dunque, ho provato a registrare il VoIP di Tiscali impostandolo a mano e seguendo le info che mi avete fornito ma l'esito sembra invariato...
Metto qualche altra informazione ulteriore per definire l'ambito in cui riscontro il problema.

Fornitore del prodotto: Technicolor
Nome prodotto: DGA ( DGA4132 )
Versione Software: AGTHP_1.1.0
Versione Gui: 8.8.77
Nome Host: modemtim
Versione Datapump: A2pvfbH043k.d26r
Firmware OID: 5a7461b17c6fcf3523e4f0c1
Versione Bootloader: 17.19.1062-0000000-20170512080206-5bebd9fb97718f93b20bca231a620df630da9918
OID Bootloader: 59156bce30d40f7fd11860f1
Versione Hardware: VBNT-S

IP acquisito: 94.39.206.nn

Dec 15 14:33:38   user.debug   mmpbxd[7175]   [MMRVSIPIMPL::REGTERMOBJ]:E: regTermObjFirewallRuleUpdate:4065 - Unable to retrieve currentDestination from SIP network ..
Dec 15 14:33:38   user.info   mmpbxd[7175]   SIP Registration: SIP: 0039<MyPhoneNumber> : Deregister
Dec 15 14:32:06   user.debug   mmpbxd[7175]   [MMRVSIPIMPL::REGTERMOBJ]:E: registerStateChanged:1380 - statusCode 0
Dec 15 14:32:06   user.debug   mmpbxd[7175]   [MMRVSIPIMPL::REGTERMOBJ]:E: regTermObjFirewallRuleUpdate:4065 - Unable to retrieve currentDestination from SIP network ..
Dec 15 14:32:06   user.info   mmpbxd[7175]   SIP Registration: SIP: 0039<MyPhoneNumber> : Deregister
Dec 15 14:30:34   user.debug   mmpbxd[7175]   [MMRVSIPIMPL::REGTERMOBJ]:E: registerStateChanged:1380 - statusCode 0

Ho provato a mettere sia core2 (come indicatomi da Tiscali) che core1 (come suggeritomi più sopra). Sia FQDN che IP numerico. Il problema della mancata registrazione a questo punto devo arguire dipenda dall'irraggiungibilità della destinazione dal mio IP 94.32.206.nn pubblico.
Preciso che il DGA4130 di Tiscali, provvisionato in automatico, riesce a registrare il numero VoIP di Tiscali, ma non mi permette di registrarmi su provider VoIP esterni tramite il mio Siemens_Gigaset_C610A-IP configurato e funzionante da anni per betamax ed alcune numerazioni Eutelia. Il Gigaset su un'altra connessione, esempio TIM con TIMHUB e VoIP indigeno, Infostrada, altro veramente trasparente, sempre in NAT, non mi ha mai dato alcun inconveniente.
Altre indicazioni sono ben accette.
Sin quando non riesco a far funzionare tutto a dovere sulla FTTH di Tiscali, con coesistenza dei VoIP non mi cimento di certo col firmware del DGA4130 di Tiscali, in quanto ho l'esigenza di fruire del suo VoIP indigeno. Oltre al fatto che queste incompatibilità di funzionamento del VoIP sulla FTTH Tiscali mi costringono a procrastinare la disdetta dell'altra FTTH.
Un saluto.
Mirko.

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2018, 17:05 »
Purtroppo i server .net e gli IP che iniziano con 94 non vanno d'accordo, è inutile insistere...
Mi pare che qualcuno  abbia detto di essere riuscito a far funzionare altri provider voip cambiando la porta in 5061. Prova a impostare questa porta sul gigaset magari provando anche ad aprirla sul modem.

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2018, 18:04 »
Grazie @cubamito per avermi chiarito che i problemi dipendono da idiosincrasie della soluzione scelta da Tiscali per offrirmi il suo VoIP. Almeno evito di sbatterci contro... ulteriormente.
Però adesso voglio proprio vedere come si dirime questa situazione che a me sembra decisamente in contrasto con le prescrizioni del modem libero.
Infatti se Tiscali mi fornisce i parametri, ma poi io non posso fruirne su un mio modem, perché dall'IP che mi assegnano non sono raggiungibili..., la situazione rimane in stallo permanente.
Se dovessero insistere a sostenere che dal loro modem il VoIP funziona (in virtù della VLAN 935 e qualche accrocchio su reti private per rendere raggiungibile i loro server, da quello che sommariamente mi pare di aver compreso), allora devono anche mettermi in condizione di registrarmi su Eutelia dal mio Gigaset.
Fino a prova contraria non deve essere lo smanettone ad aggirare le anomalie della loro implementazione.
Vedrò cosa mi diranno al 130, ma intravvedo già la necessità di contestare la fatturazione per un servizio che allo stato di fatto è evidentemente azzoppato.
Metterei pure il VoIP di Tiscali sul mio Gigaset, ma se mi danno IP 94.x.y.z non funziona di sicuro.
Un saluto.
Mirko.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2018, 10:46 »
scusa ma ip oltre al 94.x non ne prendi? assicurati che con gli altri funziona e rompi la scatole al 130 spiegandogli chiaramente il problema... di sicuro questa cosa dell'irrangiungibilita da IP 94 e' una cosa che nemmeno sanno (il problema e' stato introdotto verso marzo, prima di quella data si riusciva a raggiungere il voip tiscali anche da altri ISP) altrimenti non li assegnerebbero agli utenti

Offline Jokervv

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2018, 17:12 »
Anche io ho avuto la necessitá di sbloccare l' AGTEF per utilizzarlo su una linea tiscali, per far andare internet é bastato mettere la mail e la password di tiscali come login e si è collegato subito

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #12 il: 16 Dicembre 2018, 19:24 »
...

Non mi è mai stato assegnato un IP da un altro ambito!
In ogni caso, anche se ipoteticamente avessi un 50% di probabilità di incappare in un range che non mi consente di usare il mio Modem con il VoIP di Tiscali, non mi aggraderebbe ugualmente.
Se la loro implementazione non funziona, ed io lo riesco ad evidenziare in modo incontrovertibile e documentato, apro il guasto e fin quando non me lo risolvono, la palla passa a loro.
A parte che oggi facendo un po' di test via iperf con il server che ho in ufficio, mi sono accorto che ho una banda che è un decimo di quella che ho se uso la FTTH di TIM. Saltuariamente arriva a 140 Mbps... ma in molti casi con test prolungati il throughput sustained scende anche sotto i 100 Mbps. Mi risulta che Tiscali abbia una banda minima garantita di 200 Mbps.
Diciamo che non è così male su tutte le direttrici... però proprio col mio ufficio che sta su una rete... d'elezione, la cosa mi infastidisce assai.
Meno male che al momento, a parte la seccatura di dover pagare per un servizio azzoppato (in verità una cifra tutto sommato modesta), avendo connettività alternativa me la sbrigo comunque. Però visto che il mio target era di dismettere l'FTTH di TIM... allo stato attuale mi trovo un po' in mezzo al guado (col mio telefono su Tiscali..., il che mi vincola un po' come alternative).
Un saluto.
Mirko.
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2018, 19:38 da MisterFTTH »

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2019, 02:08 »
Solo per precisare che incuriosito da segnalazioni secondo cui Tiscali avrebbe apportato modifiche alle sue configurazioni che permetterebbero di registrarsi sui suoi server VoIP dalla Vlan 835 pur da IP della classe 94, ho ricollegato il mio DGA4132 precedentemente impostato coi parametri comunicati da Tiscali e mi si è subito registrato.
Purtroppo non comprendo la ragione per cui non riesco però a ricevere o fare chiamate, nonostante ci abbia dedicato un po' di tempo per indagare il problema.
Tanto che per ora ho rimesso il DGA4130 anche per sincerarmi di non aver perso la telefonia... (e rifunziona).
Potrebbe dipendere dal fatto che avevo clonato il seriale del 4130 sul 4132 con l'intento di riuscire a farlo autoconfigurare dall'ACS di Tiscali?
Domani ci rimetterò un po' mano sperando di farlo andare (visto che almeno un altro utente sembra esserci riuscito).
Un saluto.
Mirko.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2019, 02:10 da Mirko1024 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #14 il: 05 Gennaio 2019, 10:35 »
Giusto per ricapitolare, il 4132 lo hai impostato in questo modo https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80045.msg244349.html#msg244349 ?

I pallini che mostrano lo stato diventano verdi? Cosa succede quando chiami o provi a chiamare su quel numero?