Firmware TISCALI per DGA4130

• 24 Risposte
  • 20131 Visite

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Re:Firmware TISCALI per DGA4130
« Risposta #15 il: 05 Gennaio 2019, 13:51 »
L'avevo lasciato configurato ancora da metà dicembre, seguendo anche i vostri suggerimenti in modo conforme allo screenshot che mi hai linkato. Appena connesso, è andato verde l'ultimo led della telefonica e si è spento quello rosso, sul dispositivo.
Sull'interfaccia web, i pallini di stato sono verdi ed anche il log segnala la registrazione del numero.
Chiamando il numero VoIP Tiscali, si sente:
"Tiscali, siamo spiacenti il numero selezionato è inesistente;
TIM messaggio gratuito, siamo spiacenti il numero selezionato non è attivo. Se sta cercando un numero chiami il 1254, info e costi su www.1254.it"
Questo soltanto se il modem è "registrato" sul server VoIP. Se disabilito la telefonia sul modem, giustamente parte la segreteria come da me impostato, in caso di telefono non registrato.
Tentando invece di usare il numero in uscita, dopo la composizione, che effettua correttamente sugli usuali toni di linea libera, trascorrono oltre 30 secondi di linea silenziosa, non instaura la chiamata e cade la linea (che mai suona come chiamata in corso).
Oggi ci guardo meglio..., magari mi è rimasto qualche refuso dei miei tentativi di clonare il 4130 a naso nei file del 4132. Magari provo prima a disabilitare in toto la fonia e ad usare un softphone, giusto per capire se adesso lato Tiscali sia tutto regolarmente funzionante come peraltro mi aspetto, visto che un altro utente riesce ad usare il 4132 senza far menzione di particolari operazioni (almeno in una direzione). A me invece non va in entrambi i versi...
X-Lite: fatto due prove. Prima con esito negativo. Alla fine son riuscito a farlo funzionare sotto il nat del DGA4132
Zoiper: dunque dopo altri test condotti, ho provato Zoiper, che funziona egregiamente sotto il nat del DGA4132
Gigaset: mi son detto, se non riesco a far funzionare l'ATA del DGA4132, metto l'account VoIP Tiscali sul Gigaset e ne vengo a capo bypassando l'ostacolo. Ma niente da fare, il Siemens non riesco a farlo funzionare col VoIP di Tiscali.
A questo punto, il fatto che due implementazioni software mi funzionino, ma altre due "hw" non ne vogliano sapere mi fa propendere per la congettura che il VoIP di Tiscali sia tendenzialmente ostico.
Grazie per il supporto.
Un saluto.
Mirko.
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2019, 03:25 da Mirko1024 »

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #16 il: 07 Gennaio 2019, 13:04 »
@FrancYescO Ho motivo di ritenere che con una rivisitazione ad ampio spettro del file mmpbxrvsipnet, dovrei risolvere in modo elegante il mio problema.
Infatti ieri notte ho fatto un passo avanti editando direttamente il file citato, riuscendo anche a far partire le chiamate, ma ancora non riesco a riceverle. Non è che per caso potresti gentilmente mandarmi una copia del tuo file con ovviamente le info personali asteriscate, in modo da completare il setup del mio DGA4132 con la fibra Tiscali?
Ringrazio in anticipo.
Un saluto.
Mirko.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #17 il: 07 Gennaio 2019, 13:26 »
https://www107.zippyshare.com/v/1Ix3DdMh/file.html questi sono i file stock di un 789vac Tiscali

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg237906.html#msg237906 qui puoi trovare nel pacchetto sharing altro che ti puo' essere utile

anche se non capisco perche' hai tutte queste difficolta' a me messi i parametri il voip tiscali funziona al volo anche su 4132... magari se riesci a capirlo cerca di individuare i parametri precisi che influenzano

EDIT: essendo il link down reindirizzo qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80592.msg248767.html#msg248767
« Ultima modifica: 24 Settembre 2019, 21:02 da FrancYescO »

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #18 il: 07 Gennaio 2019, 14:42 »
Potrebbe dipendere dal fatto che il mio DGA4132 è stato provvisionato da TIM tramite TR-069 e magari si sono valorizzate delle opzioni che su esemplari vergini invece non ci sono? E' soltanto una mia congettura.
Grazie per i link, anche se ci metterei meno a controllare le differenze tra il tuo mmpbxrvsipnet funzionante su 4132 e quello che devo rabberciare io perché non funziona, anziché ispirarmi ad uno proveniente da un 789vac (che tra l'altro mi sembra di intuire sia per la VLAN fonia... su 935, visti i sys).
Stasera provo a smanettare e conto di quagliare; se ne vengo a capo non mancherò di divulgare quali siano "i poisoning items".
Un saluto.
Mirko.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2019, 15:05 da Mirko1024 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #19 il: 07 Gennaio 2019, 16:58 »
si ti ripeto, quella e' una config stock tiscali quindi VLAN 935 era per darti riferimenti per confrontare con le configurazioni ufficiali (che cambiando da .sys a .net funzionano uguali)
in serata cerco di configurare il 4132 (insieme al 789 sono dispositivi che ho solo per sviluppo/test) e ti passo le config, anche perche' non vorrei che insieme all'abilitare gli IP 94 non abbiano toccato altre cose... poi che sia dovuto al perche provisionato da tim e' possibile (ma a questo punto ti direi semplicemente resettalo), i miei non hanno mai visto una linea TIM.

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #20 il: 07 Gennaio 2019, 18:38 »
Col file che mi hai passato funziona perfettamente sia in ingresso che in uscita. Tra l'altro mi passa anche l'orario della chiamata al Gigaset, che invece sul DGA4130 provisioned by Tiscali non funziona. Mi son limitato a prendere il file e valorizzare le opzioni necessarie per far funzionare la mia linea. Tempo richiesto, 3 minuti.
Dato che funziona perfettamente ho raggiunto il mio scopo, comunque se avanzo un'oretta cerco di stabilire di preciso quali siano i valori che ne impediscono quando presenti (o diversi) il funzionamento.
Essendovi un bel po' di differenze l'analisi non è proprio immediata anche usando il plugin compare del Notepad++
Grazie del supporto.
Un saluto.
Mirko.

Offline albelia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #21 il: 31 Gennaio 2019, 23:34 »
Ciao Mirko,
anche io ho un DGA4130 rootato con la AGTEF_1.1.0 e sto tentando di configurarlo su rete Tiscali ... puoi dirmi per cortesia a quale file fai riferimento ? Forse il "mmpbxrvsipnet" ? Non riesco a venirne a capo, puoi dirmi quale sono le opzioni necessarie per far funzionare la linea sotto Tiscali ?

Grazie
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2019, 09:26 da MisterFTTH »

Offline tresor76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #22 il: 03 Aprile 2019, 14:39 »
devono anche mettermi in condizione di registrarmi su Eutelia dal mio Gigaset.

per risolvere il mancato funzionamento eutelia su tiscali devi impostare la porta di ascolto UDP su 80 perchè sulla la 5060 è impegnata dal voip tiscali
« Ultima modifica: 03 Aprile 2019, 14:44 da MisterFTTH »

Offline Stend91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #23 il: 25 Aprile 2019, 16:03 »
Salve, anche io ho lo stesso problema di mirko1029 con Voip Tiscali su dga4132. Ho visto che gli avete inviato un file config ed ha risolto! Sareste così gentili da passare anche a me tale file? Grazie

Offline Cams

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #24 il: 11 Maggio 2019, 15:45 »
Salve, anche io ho lo stesso problema di mirko1029 con Voip Tiscali su dga4132. Ho visto che gli avete inviato un file config ed ha risolto! Sareste così gentili da passare anche a me tale file? Grazie
Salve, anche io medesimo problema con voip tiscali. Riesco a chiamare ma dopo 30 secondi circa cade la linea. Non ricevo chiamate e se chiamo da un cellulare verso il numero voip mi dice numero inesistente. Sarebbe possibile avere file da inserire nel modem? Grazie