L'avevo lasciato configurato ancora da metà dicembre, seguendo anche i vostri suggerimenti in modo conforme allo screenshot che mi hai linkato. Appena connesso, è andato verde l'ultimo led della telefonica e si è spento quello rosso, sul dispositivo.
Sull'interfaccia web, i pallini di stato sono verdi ed anche il log segnala la registrazione del numero.
Chiamando il numero VoIP Tiscali, si sente:
"Tiscali, siamo spiacenti il numero selezionato è inesistente;
TIM messaggio gratuito, siamo spiacenti il numero selezionato non è attivo. Se sta cercando un numero chiami il 1254, info e costi su
www.1254.it"
Questo soltanto se il modem è "registrato" sul server VoIP. Se disabilito la telefonia sul modem, giustamente parte la segreteria come da me impostato, in caso di telefono non registrato.
Tentando invece di usare il numero in uscita, dopo la composizione, che effettua correttamente sugli usuali toni di linea libera, trascorrono oltre 30 secondi di linea silenziosa, non instaura la chiamata e cade la linea (che mai suona come chiamata in corso).
Oggi ci guardo meglio..., magari mi è rimasto qualche refuso dei miei tentativi di clonare il 4130 a naso nei file del 4132. Magari provo prima a disabilitare in toto la fonia e ad usare un softphone, giusto per capire se adesso lato Tiscali sia tutto regolarmente funzionante come peraltro mi aspetto, visto che un altro utente riesce ad usare il 4132 senza far menzione di particolari operazioni (almeno in una direzione). A me invece non va in entrambi i versi...
X-Lite: fatto due prove. Prima con esito negativo. Alla fine son riuscito a farlo funzionare sotto il nat del DGA4132
Zoiper: dunque dopo altri test condotti, ho provato Zoiper, che funziona egregiamente sotto il nat del DGA4132
Gigaset: mi son detto, se non riesco a far funzionare l'ATA del DGA4132, metto l'account VoIP Tiscali sul Gigaset e ne vengo a capo bypassando l'ostacolo. Ma niente da fare, il Siemens non riesco a farlo funzionare col VoIP di Tiscali.
A questo punto, il fatto che due implementazioni software mi funzionino, ma altre due "hw" non ne vogliano sapere mi fa propendere per la congettura che il VoIP di Tiscali sia tendenzialmente ostico.
Grazie per il supporto.
Un saluto.
Mirko.