Faccio risalire il topic perché é un argomento che mi interessa.
Non é possibile sostituire il modem dell'operatore con un qualunque altro si voglia e pretendere che funzioni tramite autoconfigurazione: i server ACS forniscono la configurazione in base al seriale/MAC del modem ovviamente preventivamente salvato sul server ACS dall'operatore prima di spedire il modem al cliente ci sarebbero 2 alternative per aggiarare la cosa:
-sovrascrivere il seriale/mac address del modem in modo che in fase di comunicazione con il server ACS comunichi quelli del modem originale
-prendere in giro quelli dell'assistenza tecnica, cercando in qualche modo di fargli cambiare il seriale registrato sui loro sistemi (solo una volta con Tiscali mi capitó che l'operatore mi chiese di leggere seriale e MAC del modem dall'etichetta, e lui li reimpostó)
entrambe le soluzioni sono abbastanza laboriose
al contrario sarebbe piú interessante realizzare un tool per comunicare direttamente con il server ACS simulandoci un CPE, idea iniziale del topic, facendo in modo di recuperare le informazioni che ci servono quali firmware o credenziali SIP