L'angolo di Ansuel: ricerca e sviluppo su DGA4130 (AGTEF) & DGA4132 (AGTHP)

• 2281 Risposte
  • 1126430 Visite

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
Tu cosa ne pensi della mia conclusione? Il mio ragionamento potrebbe filare? Anche perché se imposto wan2 come interfaccia di mmpbxd e wan2 parte per ultima allora funziona ed ho l'errore se è wan a partire per ultima.

Per quanto riguarda il mac address, ho già provato a cambiarlo semplicemente sull'interfaccia wan2 creandone uno completamente nuovo e di con un vendor id differente ma con questo non è cambiato nulla.

Il punto è che sia wan che wan2 utilizzano lo stesso device wanptm0 che ha un suo mac address che alla fine è lostesso sia di wan che wan2.

Ho già letto la discussione sulla configurazione vodafone e ho visto che lì è presente il device voipptm0 con l'interface voipvoip, io invece il device voipptm0 non ce l'ho. Ho solo wanptm0 su vlan 835 e nessuna vlan 836.

#POSTEDIT
Ed risolto anche questo problema :-) c'avevo visto lungo.
Per risolverlo mi è bastato cambiare le credenziali di accesso di wan2 con quelle generiche di tim al posto di quelle più complesse che avevo preso da wan che a questo punto credo servano anche per l'autenticazione voip :-)

Ovviamente @LuKePicci grazie mille per tutto il supporto che mi hai fornito nella fase iniziale, senza il tuo aiuto non sarei mai riuscito a configurare su questo dispositivo né le vlan né mwan. Grazie veramente tanto.
« Ultima modifica: 03 Marzo 2020, 15:17 da Marvel »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Non conoscendo così bene TIM non avrei saputo aiutarti oltre, però che le credenziali usate di base sui router tim siano speciali lo sapevo già molto bene. Senza di esse la linea non funziona allo stesso modo. Mi sembra ragionevole che con quelle credenziali lui facesse un solo binding alla volta, Vodafone con host_uniq è uguale, non puoi usare lo stesso host_uniq su due pppoe senza che una delle due si disassoci dalla tua utenza. E col setup di router generico è uguale, solo l'ultima pppoe dati ti fa connettere al proxy sip. Ma ora che hai wan2 su credenziali generiche per caso ha anche cambiato ip del gateway o è sempre lui=

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
Non conoscendo così bene TIM non avrei saputo aiutarti oltre, però che le credenziali usate di base sui router tim siano speciali lo sapevo già molto bene. Senza di esse la linea non funziona allo stesso modo. Mi sembra ragionevole che con quelle credenziali lui facesse un solo binding alla volta, Vodafone con host_uniq è uguale, non puoi usare lo stesso host_uniq su due pppoe senza che una delle due si disassoci dalla tua utenza.

Ma guarda che il tuo aiuto è stato enorme, senza di te non sarei mai riuscito a configurare il router così come ho fatto. L'illuminazione è stato il tcpdump sulle due wan quando avevo il problema con mmpbxd, lì ho capito che non era un problema di mmpbxd ma era la tim che gli impediva di registrarsi, in un primo momento ho provato a cambiare i mac address, poi mi sono focalizzato sulle credenziali e mi sono ricordato di quelle generiche che usavo senza il voip.
Se ora funziona tutto come volevo è anche grazie a te.

E col setup di router generico è uguale, solo l'ultima pppoe dati ti fa connettere al proxy sip.

Ovviamente ora non ho più il problema sull'ordine di avvio, anche quando wan2 parte per ultima il voip si registra regolarmente su wan. Ho infatti rimosso anche il workaround che utilizzavo fino ad ora. Sono proprio felice.

Ma ora che hai wan2 su credenziali generiche per caso ha anche cambiato ip del gateway o è sempre lui=

É stata la prima cosa che ho verificato :-) il gateway è sempre lo stesso per entrambe le wan, ma ormai non è più un problema perché grazie alle due tabelle di routing separate e grazie ad mwan le due wan coesistono senza problemi.
Infine grazie alla regola che ho riportato qualche post fa (non so se l'hai vista) ho anche risolto il problema del port-forwarding su wan2 che ora funziona alla perfezione.
« Ultima modifica: 03 Marzo 2020, 19:43 da Marvel »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Sì l'ho vista, ma ce n'è già una uguale per lan(1) ?

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
Sì l'ho vista, ma ce n'è già una uguale per lan(1) ?
No, per lan(1) non c'è nessuna regola simile ma credo sia normale dato che lan(1) deve funzionare con wan che si trova nella tabella (principale) main.

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
Buongiorno ragazzi, volevo dirvi che mi sono tirato su un repo su un mio server locale con tutta una serie di pacchetti per i nuovi firmware con kernel 4.1 (fw > 2) che mancano nel repo di @Ansuel , ho ad esempio compilato iperf, nmap, dns-crypt, haproxy, mwan3, banip e ne compilerò altri man mano che mi serviranno o mi verranno in mente.
Se volete posso aprire verso l'esterno il repo sul mio server in modo che lo potete utilizzare, ovviamente a vostro rischio e pericolo.
Se può interessarvi fatemi sapere che sistemo alcune cose e pubblico tutto.
Ciao.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Mandali sul repo di Ansuel con una PR

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
È stata la prima cosa che ho pensato di fare ma poi mi sono fermato per due motivi:
- è un work in progress, sto facendo diverse prove e sto ricompilando spesso i pacchetti ed il mio repo locale è sulla stessa macchina con la quale li compilo e quindi per me al momento è più comodo gestire tutto così
- il mio repo è ibrido, non riesco a compilare tutti i pacchetti con buldroot/toolchain di Ansuel dato che non ho i sorgenti del kernel, molti pacchetti (tipo mwan3 e banip) ho dovuto compilarli con buildroot ufficiale e toolchain di Ansuel, non so quindi quanto conviene inviarli sul repo di Ansuel e mischiare il tutto

Al momento ritengo più comodo e conveniente aggiungere il nuovo repo in /etc/opkg/customfeeds.conf e tenerlo separato da quello di Ansuel, semmai più in là mi organizzo diversamente ed almeno per i pacchetti "normali" farò il PR.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Puoi considerare anche la repo di Ansuel come "tutto un test" (vedi openvpn...)

Se te ne fai un fork e magari inserisci un bel git push di quelli che compili nella tua repo github verrà più semplice sia per la tua gestione che per un eventuale merge delle repo

Anche perché prima o poi le repo su server homemade...

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
Puoi considerare anche la repo di Ansuel come "tutto un test" (vedi openvpn...)

Se te ne fai un fork e magari inserisci un bel git push di quelli che compili nella tua repo github verrà più semplice sia per la tua gestione che per un eventuale merge delle repo
Ok, allora appena posso cerco di procedere in questo modo, anche perché devo riorganizzarmi un poco per usare github dato che ad ora utilizzo gitlab hostato su uno dei miei due server.

Anche perché prima o poi le repo su server homemade...
Oddio, a dire il vero i miei due server sono accesi ininterrottamente uno da 5 anni e l'altro da 3 anni :-) e soprattutto uno dei due non posso spegnerlo perché mi eroga tutta una serie di servizi che uso quotidianamente :-) sono un pazzo, lo so.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
sono un pazzo, lo so.

Se - come presumo - utilizzi configurazioni RAID magari via ZFS e backup vari & eventuali, non sei affatto pazzo  :smirk:
Netiquette del Forum

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
Se - come presumo - utilizzi configurazioni RAID magari via ZFS e backup vari & eventuali, non sei affatto pazzo  :smirk:

Ovviamente, se così non fosse sarei veramente un incosciente ad utilizzare dei miei server.
Menomale dai, qualcuno che mi capisce :-) mi sento meno pazzo :-)

Offline esparisi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Spero di essere nel posto giusto, dalla GUI è possibile cambiare la password di root di ssh?
Non so cosa sia successo ma non riesco più ad accedere.

Grazie,
Emanuele

Offline uomoukko

• Membro Anziano
  • 121
    • github.com/uomoukko
Ciao amici....
Vi segnalo con mia enorme felicita' che sono riuscito ad ottenere  sia un cross-compiler arm che gira su Windows/wsl
(obiettivo gia' raggiunto alcuni mesi fa)
che un compilatore nativo funzionante per DGA4130 firmware 2.2.0 quindi glibc2.24 completo di gdb, bison, m4, make, automake, autoconf... (montato sulla chiavetta usb) . La procedura e' replicabile e percio' voglio installare un nuovo
windows per scrivermi da zero tutta la procedura per poi salvarmela.
Anche se sembra complicato perche' si tratta comunque di costruire una "canadian cross"
ovvero costruire un compilatore che compila su x86 e restituisce un compilatore per arm che a sua volta compilera' e genera codice arm , alla fine funziona.
Vorrei pero' sapere se:
1) puo' interessare
2) sono off topic qui? se si dove potrei scrivere?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Ma cosa permette di fare più della buildroot di roleo su base openwrt 15 con supporto glbc 2.24 / linux 4.1 o di quella di ansuel analoga basata su openwrt 18?