Tu cosa ne pensi della mia conclusione? Il mio ragionamento potrebbe filare? Anche perché se imposto wan2 come interfaccia di mmpbxd e wan2 parte per ultima allora funziona ed ho l'errore se è wan a partire per ultima.
Per quanto riguarda il mac address, ho già provato a cambiarlo semplicemente sull'interfaccia wan2 creandone uno completamente nuovo e di con un vendor id differente ma con questo non è cambiato nulla.
Il punto è che sia wan che wan2 utilizzano lo stesso device wanptm0 che ha un suo mac address che alla fine è lostesso sia di wan che wan2.
Ho già letto la discussione sulla configurazione vodafone e ho visto che lì è presente il device voipptm0 con l'interface voipvoip, io invece il device voipptm0 non ce l'ho. Ho solo wanptm0 su vlan 835 e nessuna vlan 836.
#POSTEDIT
Ed risolto anche questo problema :-) c'avevo visto lungo.
Per risolverlo mi è bastato cambiare le credenziali di accesso di wan2 con quelle generiche di tim al posto di quelle più complesse che avevo preso da wan che a questo punto credo servano anche per l'autenticazione voip :-)
Ovviamente
@LuKePicci grazie mille per tutto il supporto che mi hai fornito nella fase iniziale, senza il tuo aiuto non sarei mai riuscito a configurare su questo dispositivo né le vlan né mwan. Grazie veramente tanto.