Su windows non ho i drivers che supportano il vlan id -.-"
Su Linux ci sto provando ma ancora non funziona, ma sicuramente sbaglio io qualcosa, quindi ti aggiorno appena ho risolto.
Intanto volevo solo ringraziarti per l'aiuto.
@LuKePicci , ok ho testato con successo la lan2 su Linux e funziona maniera assolutamente spettacolare!!!
Domanda, qualche post fa mi hai detto:
Cominciamo a creare la seconda vlan su un suo vid specifico a cui appoggiare lan2, poi dopo se ti serve possiamo spostare anche la prima lan su un suo vid piuttosto che lasciarla untagged.
e se alla luce del tuo suggerimento sposto anche la prima lan su un suo vid, dopo anche per collegarmi ad essa dovrò indicare il suo vlan id? Perché se così fosse mi conviene lasciarne almeno una untagged che non richiede il vid. Oppure se le setto vid 1 non è necessario?
Infine per quanto riguarda la wan2, concordando con te:
Fat uscire da una seconda wan con diverso ip pubblico i device sulla seconda vlan è facile.
credevo fosse la cosa più stupida da fare ma pure mi sto sbattendo da più di due ore.
In pratica in interfaces ed in dhcp ho creato una wan2 replicando completamente wan, mentre in firewall ho modificato:
config forwarding 'lan2_wan'
option src 'lan2'
option dest 'wan'
in:
config forwarding 'lan2_wan2'
option src 'lan2'
option dest 'wan2'
ho riavviato il router e controllando sia da gui in "IP Extra" che da ssh con con un bel ifconfig verifico che vengono effettivamente assegnati due diversi IP a wan ed a wan2. Purtroppo però non riesco a navigare da lan2. Se nel firewall invece della sezione lan2_wan2 metto lan2_wan, riesco a navigare anche da lan2, ma ovviamente tramite wan e non tramite wan2.
Secondo te debbo fare altro? Mi perdo qualche passaggio?
Aggiornamento su wan: il problema sembra che non riescano a funzionare contemporaneamente le due connessioni wan e wan2, il problema non è lan2, mi è infatti capitato che il desktop in lan2 avesse la connessione con l'ip di wan2, ma tutti i dispositivi in lan non riuscivano a navigare tramite wan. In pratica sembra possa funzionare solo una connessione pppoe. Ma potrei anche aver sbagliato io qualcosa (spero).
Ho anche provato a creare wan2 in questo modo:
config interface 'wan2'
option auto '1'
option proto 'pppoe'
option demand '0'
option password 'oscurato'
option macaddr 'oscurato'
option ipv6 '0'
option peerdns '1'
option reqopts '1 3 6 15 26 33 42 51 121 249'
option keepalive_adaptive '0'
option dns_metric '0'
option ifname 'vlan2_wanptm0'
option username 'oscurato'
list dns '1.1.1.1'
list dns '1.0.0.1'
config device 'vlan2_wanptm0'
option type '8021q'
option name 'vlan2_wanptm0'
option macaddr 'oscurato'
option ifname 'ptm0'
option vid '835'
option ipv6 '0'
ma così facendo non viene proprio assegnato l'ip né a wan né a wan2.