L'angolo di Ansuel: ricerca e sviluppo su DGA4130 (AGTEF) & DGA4132 (AGTHP)

• 2228 Risposte
  • 276090 Visite

Online FrancYescO

• VIP
  • 2381
ok son riuscito a beccare un'altro host porta 1 e porta 3 (non chiedermi perche' ma nella porta 2 negoziava a 100M) tolta la bonta' dei NIC degli host mi sembra tutto lineare

@MisterFTTH iTerm2 > fish (non mantiene compatibilita' con bash) > omf > bobthefish https://github.com/oh-my-fish/theme-bobthefish

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 915
  • Io vi cercherò, vi troverò...e vi bannerò!
bobthefish https://github.com/oh-my-fish/theme-bobthefish

Ecco perché mi diceva qualcosa...ce l'ho anche nei bookmark...dannata vecchiaia  :rotfl:
Prima di scrivere...leggi la Netiquette del Forum!

Offline flaspc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
ok son riuscito a beccare un'altro host porta 1 e porta 3 (non chiedermi perche' ma nella porta 2 negoziava a 100M) tolta la bonta' dei NIC degli host mi sembra tutto lineare

Si, quelle cifre sono normali. Non mi resta che capire che diavolo è preso al mio...

Offline olicar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
Ciao a tutti, mi servirebbe qualche chiarimento , non so se sono nel posto giusto, ma qui cè una persona che ammiro;
linea FTTH 1Gb Tim, routerTim Hub, versione firmware 2.2.0.001, Gui Ansuel 9.4.0 il rimanente no lo ricordo comunque ultima stabile,
mini ont SFP inserito nel router, al momento dell'attivazione avendo nella Gui scheda-Banda Larga il riconoscimento Wan in manuale ho posizionato su Gpon ma il router non si allinea, mentre se lo posiziono su ethernet si, come va fatto il settaggio per la fibra?.
Per non perdere la 4 porta ethernet Gui Ansuel in rete locale la porta Wan attiva?
Naturalmente con il tecnico Tim abbiamo fatto un reset alle impostazioni di fabbrica il router, si avvia regolarmente, però la Gui Tim mostra più poco che nulla, mi piacerebbe rimettere la Gui Ansuel  mi potete dare i settaggi corretti.
Vi seguo da una vita ma non ho di certo le vostre capacità prima di fare preferisco chiedere, grazie.

Online FrancYescO

• VIP
  • 2381
Che intendi per non si allinea? Nella schermata broadband vedi i dati del modulo SFP?

La funzione della 4a porta LAN mi pare sia selezionabile dalla modal Rete locale, ma con modulo SFP inserito puoi impostarla solo come LAN (che dovrebbe essere quello che fa di default)

Offline olicar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
Che intendi per non si allinea? Nella schermata broadband vedi i dati del modulo SFP?
Non parte proprio, solo  Led i rosso wifi e ethernet lampeggianti, purtroppo non avendo resettato non vedo più nulla

Citazione
La funzione della 4a porta LAN mi pare sia selezionabile dalla modal Rete locale, ma con modulo SFP inserito puoi impostarla solo come LAN (che dovrebbe essere quello che fa di default)

pertanto si lascia come è

ma nella scheda banda larga Gpon o ethernet (vado a memoria)

« Ultima modifica: 12 Novembre 2019, 13:15 da MisterFTTH »

Offline reds

• Membro Giovane
  • **
  • 61
Allora già hai ONT esterno... Quindi puoi collegare nella porta WAN del 4130 e configurarlo con i parametri che trovi nel mytiscali (teoricamente VLAN 835 e qualunque credenziale PPPoE)
Esattamente ZXHN F601 - ZTE GPON (Openfiber) .Infatti collegato la porta Wan del  4130  con ZXHN F601 - ZTE GPON , mi da connesso 1Giga , ma non riesco a navigare.....La configurazione guidata non mi funziona .....ci mette troppo tempo a caricarsi .Ho anche provato a resettare il 4130 , ora ho la gui blu Tim. Non trovo la procedura x reinstallare la Gui..

Online FrancYescO

• VIP
  • 2381
per l'installazione della GUI vai qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.0.html

per la configurazione non usare il wizard, imposta manualmente VLAN 835 e modalita' ETH in broadband  e in internet PPPoE e le credenziali prese dal mytiscali

Offline reds

• Membro Giovane
  • **
  • 61
@FrancYescO  grazie mille , ora ho risolto .Erano mesi che non mettevo mano alla ''rete''

Offline khael

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
Buonasera a tutti,
qualcuno che sappia aiutarmi?
In voice mode, non riesce a negoziare sulla vlan 837
questa al conf:
config interface 'wan'
   option demand '0'
   option macaddr 'xx:xx:xx:xx'
   option ipv6 '0'
   option peerdns '1'
   option reqopts '1 3 6 15 33 42 51 121 249'
   option keepalive_adaptive '0'
   option dns_metric '0'
   option auto '1'
   option enabled '1'
   option password 'alicenewag'
   option username '[email protected]'
   option ifname 'ptm0.837'
   option proto 'bridge'

Grazie!

Online FrancYescO

• VIP
  • 2381
Tim non configura più i modem usando la VLAN 837, non so se è inutilizzata del tutto ma di sicuro la voice mode della GUI ha qualche problema dato che non è stata più manutenuta dopo il fw1.0.3 (infatti si stava pensando di rimuoverla)

Offline khael

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
Non la sapevo questa cosa...
Comunque ho risolto cambiando il protocollo della connessione:
  option proto 'bridge' ->   option proto 'pppoe'

In automatico negozia la connessione e funziona!
pppoe-wan Link encap:Point-to-Point Protocol
          inet addr:206.174.xxx.xxx  P-t-P:207.255.xxx.xxx  Mask:255.255.255.255
          UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST  MTU:1492  Metric:1
          RX packets:21028 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:21105 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:3
          RX bytes:1909873 (1.8 MiB)  TX bytes:1669417 (1.5 MiB)

Offline FinalByte

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Salve a tutti,
Ho installato transmission e la gui sembra funzionare, ho provato in tutti i modi a dare i permessi di scrittura sulle cartelle della periferica usb ma da sempre permission denied (all'inizio del download...), anche se faccio partire il servizio come root... come supero questo problema?

Grazie mille...

Ho risolto utilizzando il percorso:
/tmp/run/mountd/sdb1/download
Prima utilizzavo il percorso /mnt/usb...
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2020, 22:33 da FinalByte »

Offline grzmrc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
Qualcuno si intende di DMZ?
Da quello che ho visto questo modem mi consente di pubblicare direttamente un server in internet lasciandolo comunque nella stessa subnet di tutti i server in LAN…
Sicuramente sbaglio io, ma non mi pace molto come soluzione di DMZ, nel senso che io la vorrei in una subnet separata, cosi da potere controllare meglio il traffico, cioè ;
1 da internet lascio aperto la 443 https del server web che risiede nella subnet della dmz (es 192.168.2.0/24).
2 da DMZ consento solo il traffico che dal server web va al MySQL che si trova in LAN (192.168.1.0/24)

per intenderci questa foto che ho trovato su internet raffigura perfettamente la tipica DMZ che si ottiene con firewall singolo o eventualmente con modem avanzato:
https://en.wikipedia.org/wiki/File:DMZ_network_diagram_1_firewall.svg
E' possibile secondo voi con semplicemente un modem modificato come questo o devo per forza installarmi un firewall interno tipo pfsense?
Grazie

EDIT: ok, sembrerebbe più semplice del previsto, nel senso che ci sono i comandi openwrt e alla peggio addirittura luci per creare una VLAN, un interfaccia DMZ e gestire il traffico col firewall. Non vorrei si trattasse di falso entusiasmo, dato che devo ancora fare tutto, ma avendo in chiaro le pass PPPoE si potrebbe ottenere ulteriori IP pubblici per pubblicare agevolmente servizi di più server senza dovere ogni volta cambiare le porte. Così di primo achito direi ottimo lavoro e grazie ad ansuel e a tutti quelli che ci hanno lavorato!
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2020, 18:33 da grzmrc »

Offline nclmrc

• Membro Anziano
  • 243
@grzmrc se hai la possibilità di far uso del pppoe relay è la soluzione più semplice, senza dover lavorare sul nat