L'angolo di Ansuel: ricerca e sviluppo su DGA4130 (AGTEF) & DGA4132 (AGTHP)

• 2281 Risposte
  • 1126877 Visite

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
@ram86 il led che intendi dovrebbe essere l'infoled, io per spegnerlo ho risolto aggiungendo questa riga in /etc/crontabs/root (dopo averla messa ricorda di riavviare cron con /etc/init.d/cron restart)
Codice: [Seleziona]
0 * * * * sed -i '141s/staticLed("power:green", true)/staticLed("power:green", false)/' /etc/ledfw/stateMachines.lua && /usr/share/transformer/scripts/restart_leds.sh
L'ho potuto testare solo sul DGA4130 però se la riga è giusta anche per il TG789vac v2 allora dovrebbe andare.
Il comando agisce sulla riga 141 (può cambiare con gli aggiornamenti GUI o SW), sostituisce la stringa solo se trova il match all'esatta posizione perciò puoi provare tranquillamente

Offline ram86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
@aezakmi123 grazie, non avevo visto la risposta. Provato ora ma sembra non fare nulla di diverso, c'è qualche impostazione che devo lasciare attiva nella gui magari?

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
@ram86 l'opzione eco led deve essere attiva da GUI, potresti dirmi di che colore è il LED che rimane acceso?

Prova questo comando:
sed -i '128s/staticLed("power:blue", true)/staticLed("power:blue", false)/' /etc/ledfw/stateMachines.lua && /usr/share/transformer/scripts/restart_leds.sh
Se il LED non si spegne, ripristina con questo:
sed -i '128s/staticLed("power:blue", false)/staticLed("power:blue", true)/' /etc/ledfw/stateMachines.lua && /usr/share/transformer/scripts/restart_leds.sh

Offline ram86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
@aezakmi123 provato ma nessun cambiamento, è immediato? Il led che rimane acceso è quello verde, con eco led mi spegne tutti gli altri ma ne resta acceso sempre uno, che era proprio quello che volevo spegnere.

[edit]

andando ad analizzare statemachines.lua ho trovato
            service_ok_fullpower = {
                staticLed("power:orange", false),
                staticLed("power:red", false),
                staticLed("power:blue", false),
                staticLed("power:green", true)

ho cambiato semplicemente l'ultimo con false e... magia si è spento  8)
« Ultima modifica: 21 Maggio 2019, 21:17 da ram86 »

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
Visto in ritardo l'edit[ You must login or register to view this spoiler! ]

Importante, a ogni aggiornamento GUI il file viene sovrascritto perciò aggiungi questo modificando la linea dove va ad agire (0 * * * * sed -i '1XXs/staticLed...) così ogni ora va a riscrivere il file correttamente

@ram86 il led che intendi dovrebbe essere l'infoled, io per spegnerlo ho risolto aggiungendo questa riga in /etc/crontabs/root (dopo averla messa ricorda di riavviare cron con /etc/init.d/cron restart)
0 * * * * sed -i '141s/staticLed("power:green", true)/staticLed("power:green", false)/' /etc/ledfw/stateMachines.lua && /usr/share/transformer/scripts/restart_leds.sh

« Ultima modifica: 21 Maggio 2019, 21:30 da aezakmi123 »

Offline ralex76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
Ciao a tutti, ho da poco configurato correttamente il timhub con operatore tiscali e tecnologia ftth sia la parte dati che voce. Ho notato che dopo aver configurato la parte voce, sia il led internet che quello della porta ethernet dove sono collegato col pc principale lampeggiano a turno come se si scambiassero traffico in stile ping, siccome mi sembra uno spreco di traffico di rete . Vi chiedo se è possibile sniffare la porta in modalità mirroring del timhub per cercare di capire a cosa sia dovuto questo presunto traffico. Aggiungo che pure a pc spento vi è questo palleggiamento tra i due led che vi ho appen descritto. Grazie

Offline nicoerpiu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
ciao,
hoprovato ad installare la guidi ansuel seguendo la guida ed i 3 comandi curl -k https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/gui-dev-build-auto/master/GUI.tar.bz2 --output /tmp/GUI.tar.bz2
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
/etc/init.d/rootdevice force

ora no riesco ad accedere piu alla gui e neanche in ssh al router; cosa posso provare? il router ora ha le impostazioni difabbrica

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
ciao ma in quale router l'hai installata?
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline nicoerpiu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
tg89vac xtream di fastweb
riesco a navigare con le impostazioni di default , manon posso accedere all gui neanche dopo un reset; ho provato con un tftp caricando il file 2081001_FW_108_MOS_TG789vacXtream.rbi ma andava in bootloop, ora non so come dopo un po di reset è ripartito ma con la gui di ansuel inaccessibile

Offline rusudanion

• Membro Anziano
  • 293
@Ansuel @roleo o chi ne capisce, buongiorno avrei necessita di installare sul mio 4130 o 4132 un plugin che mi monitorizza l'ups( gruppo di continuita) tipo questo https://oldwiki.archive.openwrt.org/inbox/software.nut . sapete se funziona ? grazie

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Non mi sembra che il  nut sia presente nei repository, anche perché per funzionare necessita  del driver specifico per il tipo di ups usato (sempre che sia supportato) https://networkupstools.org/stable-hcl.html. Sotto linux funziona bene, anche se deve essere totalmente configurato a mano, sotto openwrt non l'ho mai provato.

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
Domanda forse non opportuna, magari mi sono perso qualcosa: a parte Technicolor che non rilascia i sorgenti del nuovo fw del 4132, ma lo sviluppo della GUI di Ansuel si è arrestato? Oppure, se continua, come procedono i lavori di aggiornamento? Il 4132, per esempio, rischia di diventare un "ciocco" di plastica da fermare ai fw 2.0.x?

Grazie...
« Ultima modifica: 30 Giugno 2019, 20:31 da laterizi »

Offline it9exm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
Ciao,
Penso che debba sempre esserci un po di spazio per le domande di questo tipo, personalmente ho installato il fw nuovo con il root senza la gui e lo sto usando così.
Provando a installare la gui sui firmware 18.3 apparivano tanti errori che ruotavano attorno a questo:

lua: error loading module 'tch.socket.unix' from file '/usr/lib/lua/tch.so':
libdl.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
stack traceback:
[C]: ?
[C]: in function 'require'
/usr/lib/lua/datamodel-bck.lua:27: in main chunk
/usr/lib/lua/datamodel.lua:13: in main chunk
(command line):1: in main chunk
[C]: ?

Per fare queste prove, circa un mese fa ho quasi brickato in maniera permanente il mio dispositivo.

Credo proprio che la difficoltà sia dovuta proprio alla mancanza dei sorgenti.
Oggi però Technicolor mi ha risposto. Guardate l'altro thread.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Non ho ben capito... hai messo il nuovo firmware e da questo errore? comunque le gui dev sono 100% compatibili col nuovo firmware... ho ora montato un agthp con 18.3 funzionante su linea fastweb

Offline it9exm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
Avevo installato la gui sul nuovo firmware, quell'errore lo dava dopo rootdevice force, e lo ripeteva tante volte.
Dunque adesso sono compatibili? La procedura di installazione è sempre quella?

Per ulteriori dettagli ecco quello che è successo poco più di un mese fa. Il mio è un AGTEF.
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg250993.html#msg250993