L'angolo di Ansuel: ricerca e sviluppo su DGA4130 (AGTEF) & DGA4132 (AGTHP)

• 2281 Risposte
  • 1126639 Visite

Offline NonViewer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Hello putipower,

in luci go to "System" dropdownmenu, there "Startup" and you get to menu "Initscripts".
Scroll down to "odhcpd" (mine has start priority 35), toggle "Disabled" to "Enabled" and klick "Start".
But as mentioned in other post, with enabled ipv6 you can't open in Ansuel-Gui the tab where your isp-credentials are entered.

@NonViewer
is this enought to get DHCP ipv6 on LAN working? where are the pools defined?

Sorry I dont't understand what you mean with pools defined. In my understanding odhcp(deamon) does the prefix-delegation, which stays disabled after enabling ipv6 via Ansuels-Gui.

Only things I've done was:
1. Enable ipv6 via Ansuel-Gui
2. change in /etc/config/network under "config interface 'wan6'":  "option ifname '@wan'"
3. In luci-interface enable and start odhcpd
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2019, 07:36 da MisterFTTH »

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
@NonViewer
thanks for your contribution, finally ipv6 works as it should. error you mentioned was solved by the .45 version
thank you
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
@FrancYescO come suggerito da @NonViewer attivando odhcpd ipv6 funziona come dovrebbe,trasmettendo lo stesso a tutti i client.https://ibb.co/pxsnKL0 https://ibb.co/k6zLyrh
quindi oltre a questo odhcpd da attivare,bisogna attivare la spunta sotto luci/interfaces wan-ipv6---edit---advanced setting---bring up on boot
se riuscite ad implementare la cosa nella gui,ve ne saremo tutti grati.
grazie
p.s. mi funziona anche senza la modifica del file etc/config network
p.s. 2 l'unico sito che mi va in errore e' il forum di ilpuntotecnico :facepalm:
p.s. 3 aggiornato a firmware 2.0 grazie a @MisterFTTH che lo ha reso disponibile,ipv6 funziona bene come descritto sopra,ma questo forum mi va in errore con ipv6 attivo
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2019, 13:10 da putipower »

Offline zoltan76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Ciao a tutti, vorrei fare in modo che con il wifi spento il led info cambi colore (ad es. blu). Cortesemente qualcuno può indicarmi come fare (sempre che la cosa sia semplice)?
Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
@putipower hai aggiornato alla 2.0 cosa? avendo messo il "bring up on boot" della ipv6 non ti serve modificare network, piuttosto ora sembra ti si connetta in entrambe le modalita quindi ti converrebbe la modifica come ti e' stato consigliato. Che questo forum non funzioni con ipv6 dovrebbe essere gia' a conoscenza degli admin

@zoltan76 il fatto che il led non diventi blu con wifi off dovrebbe essere un bug della gui (a dire il vero non so se su 413x la aveva de default questa funzione ma il 789 tiscali si)...

Offline zoltan76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
@FrancYescO non so se sia un bug perchè probabilmente è una caratteristica solo di tiscali. Magari si può personalizzare da qualche parte nei file di configurazione...
In ogni caso l'ho notato durante alcuni tentativi fatti per capire se il wifi scheduling funziona o no (ed attualmente sul mio modem tiscali non funziona) perchè mi aspettavo che si accendesse il led blu. Poi ho capito che anche disattivando il wifi dall'apposito pulsante il led blu comunque non si accende.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
dico che e' un bug perche' lo ha segnalato anche un'altra persona e ultimamente e' stata fatta qualche variazione per far funzionare bene i led, pero' ripeto non ho mai controllato se la funzione di farlo diventare blu fosse impostata di fabbrica sui 413X (credo di si comunque)

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
A me avevano detto che i led wifi sono monocolore

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
@FrancYescO ho aggiornato il firmware del timhub a 2.0

Offline zoltan76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
@CastleBravo il led che cambia colore è il led info, non quello wifi

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
1.2.0 o 2.0 ? perche' la prima e' una beta precedente alla 1.1.2

@CastleBravo stiamo parlando del led info che diventa blu quando wifi off, comunque se non sbaglio c'e anche il colore rosso sui led wifi di qualche dispositivo

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
@FrancYescO
Versione software AGTHP_2.0.0

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
p.s. 2 l'unico sito che mi va in errore e' il forum di ilpuntotecnico :facepalm:
Purtroppo è la piattaforma SMF a non gestire correttamente IPv6. Ci sono alcune funzioni Php che vanno in errore. Aspettiamo un aggiornamento da una vita....
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2019, 07:23 da MisterFTTH »

Offline zoltan76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
E' possibile rimuovere completamente la gui di Ansuel con tutti i file da essa installati senza resettare il modem? Grazie

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
@mavelot ho capito.la cosa strana è che non distingue ipv4 da ipv6,perchè se è vero che ho anche un indirizzo ipv6,il server dovrebbe automaticamente switchare in ipv4.

@FrancYescO che ne pensi si potrebbe implementare a livello gui la modifica ipv6 per renderlo funzionante?
praticamente all'attivazione da gui dovrebbe corrispondere un controllo su odhcpd e attivarlo,facendo lo stesso con wan_ipv6 ed attivarlo....