Sblocco hg553 firmware B036

• 58 Risposte
  • 3919 Visite

Offline zoomx

• Membro Anziano
  • 420
Re:Sblocco hg553 firmware B036
« Risposta #30 il: 12 Marzo 2018, 18:44 »
Mi sa che vale per molte, più o meno tutte quelle che hanno i driver incorporati e il comando è lo stesso per tutte.

Va dato da un terminale seriale su PC. Un tempo c'era Hyperterminal ma da Vista in po lo hanno tolto. Putty lo dovrebbe fare, devi aprire la porta COM (la trovi nei dispositivi) probabilmente a 115200 baud 8 bit di dati, uno di stop e nessuna parità. Se non funziona prova a cambiare i 115200 con altri valori.
E' possibile che ci siano più di una porta COM.
Come comando di test prova con il solo AT seguito da invio, ti dovrebbe rispondere con un OK. Stessa cosa se il comando va a buon fine se no stampa ERROR.

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 206
« Risposta #31 il: 12 Marzo 2018, 19:24 »
Ok faró come da te consigliatomi! asccolta io quando collego l'internet key k4606 alla porta usb e dopo l'installazione dei driver mi si avvia il software mobile vodafone peró sè vado in gestione dispositivi non la vedo nè come modem nè come cd virtuale, anche sotto le voci usb , hub usb,ecc..non noto nulla che mi indica il dispositivo peró dall software mobile vodafone navigo tranquillamente! ho verificato anche in connessione di rete sè me la rileva come modem ecc. non mi rileva nnt..? dici che è perchè c'ho disattivata la visibilità nascosta....(premetto che nell momento che posto non sono all pc quindi non posso provare...!) siatema operativo windows 7 ultimate 64 bit!

Dalla pagina linkata dice di dare questo comando giusto?
1. AT+ZOPRT=5
2. AT+ZCDRUN=8

comunque siccome uso un portatile le porte usb sono tutte in ubificazione ho provato a dare a putty i seguenti valori come da foto #0003 come porta e 11520 ma non mi apre la sessione!

ok sono riscito a trovare la porta non ubificata ma putty non riconosced la porta :

« Ultima modifica: 13 Marzo 2018, 10:41 da mario663 »

Offline zoomx

• Membro Anziano
  • 420
« Risposta #32 il: 13 Marzo 2018, 12:42 »
Ci ho messo un po' a capire che non stavi usando Gestione Dispositivi ma un altro programma.
Sembra anche a me che la seriale non venga creata. Non so che dirti, forse è una di quelle moderne che non usa seriali ma solo una connessione USB diretta (perché nettamente più veloce!), forse le seriali ci sono ma vanno abilitate (come?).

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 206
« Risposta #33 il: 13 Marzo 2018, 13:02 »
Si scusami @zoomx che non ho specificato che stavo usando oltre a gestione dispositivi, per essere sicuro mi sono aiutato con aida64, ma come da te appunto chiarito la seriale non viene rilevata! Non mi resta che tentare con il comando modeswitch ma da come ho capito è un comando volatile cioè si deve dare ogni volta che si collega la chiavetta o sbaglio?
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Allora sto cercando di fare punto alla situazione, l'internet key k4606 da windows viene vista come scheda di rete o meglio da connessione di rete viene identificata come "LAN" e da gestione dispositivi (notasi anche in foto sovrastante) come scheda di rete, ora non capisco queste internet key speciamente che io ho tutto il brand vodafone (e meno male) la vodafone station già con il firmware ufficiale avrebbe dovuta riconoscermela, sè viene identificata come "Lan" da windows significherebbe che fà da modem quindi il firmware della vodafone station automaticamente dovrebbe scartare la parte della memoria usb e l'identifica come modem a me sull firmware ufficiale neanche avveniva, per questo ho decisi di moddare la vodafone station, possibile che non riesco a far approciare i 2 device tra di loro pur essendo dello stesso brand (huwawey,vodafone) mah!
« Ultima modifica: 13 Marzo 2018, 14:01 da mario663 »

Offline zoomx

• Membro Anziano
  • 420
« Risposta #34 il: 13 Marzo 2018, 14:31 »
Come sospettavo la chiavetta parte in modalità Ethernet, cioè viene vista come una scheda di rete
Ma si può far cambiare modo.
Qui dicono parzialmente come fare
http://magictale.com/2215/hacking-vodafone-k4606-3g-hsdpa-usb-modem/
https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=47910
Mandando questo numero
55534243123456780000000000000011060000000000000000000000000000
ma come fare non lo dicono se non usando modeswitch.
In questo video
https://www.youtube.com/watch?v=K3E3JueEOrw
Il tizio connette una pennetta Huawei diversa e poi nel browser mette un link al che la scheda cambia modalità,  Vedi, magari funziona anche a te.

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 206
« Risposta #35 il: 13 Marzo 2018, 16:30 »
Ho visto il video anche volendo fare i passaggi la mia è una scheda di solo dati quindi non posso inviare i messaggi come fa in video!
Poi questa modifica viene bypassata per  il pc non credo che riamrrá nella memoria dell'internet key per poi usarla con il  router!  -_-

In questo thread si parla proprio di questo ed è specifico per la k4606 non comprendo molto bene l'inglese specialmente in termini tecnici mi date una mano a capire quale procedimento fanno in questo linkhttp://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/bb/viewtopic.php?f=3&t=1005&p=11689
« Ultima modifica: 13 Marzo 2018, 19:25 da mario663 »

Offline zoomx

• Membro Anziano
  • 420
« Risposta #36 il: 14 Marzo 2018, 11:16 »
Nel video si vede che la pennetta ha un server web di configurazione come la Vodafone Station1, il tizio non manda messaggi ma si connette ad una pagina specifica che fa effettuare il cambiamento.
Poi fa tutto un traffico perché sembra che la seriale creata non abbia i driver e lui modifica i driver presenti nella pennetta. Può darsi che quella modifica sia inutile come può anche essere che Windows li trovi da solo.
I cambiamenti poi, dati con i comandi AT, può essere che diventino permanenti con il comando AT&W0, che è il comando per salvare la configurazione numero zero, la prima.

La pagina che hai linkato, che è analoga ai primi link che ho messo, fa uso del comando modeswitch che non so se è presente nel firmware che hai caricato sulla VS1. E' presente su openWRT.
https://wiki.openwrt.org/doc/recipes/ethernetoverusb_ncm
ma in questa pagina viene usato per fare l'opposto (da modem a NCM) in quanto openWRT sembrerebbe far uso della pennetta nel modo in cui già si trova la tua.
Ma leggo in cima alla pagina che si tratta di una vecchia versione della wiki di openWRT.
La pagina nuova sarebbe questa
https://openwrt.org/docs/guide-user/network/wan/wwan/ethernetoverusb_ncm
E questa è pure utile
https://openwrt.org/docs/guide-user/network/wan/wwan/3gdongle
Ma io proverei prima con le istruzioni del video.

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 206
« Risposta #37 il: 14 Marzo 2018, 18:02 »
Quindi sè installo openwrt potró usare la k4606 così com'è?

Offline zoomx

• Membro Anziano
  • 420
« Risposta #38 il: 14 Marzo 2018, 19:11 »
Ehmmm... forse. La certezza non te la posso dare ma,Come ho scritto prima, proverei con quanto detto nel video e, se non va, passerei ad openWRT dove è anche spiegato come tornare indietro con la chiavetta da modem a NCM.

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 206
« Risposta #39 il: 14 Marzo 2018, 19:57 »
Perdonami ma cosa intendi tornare indietro da modem a NCM, da modem a memoria usb?

Offline zoomx

• Membro Anziano
  • 420
« Risposta #40 il: 15 Marzo 2018, 16:13 »
Attualmente la tua pennetta si comporta come un adattatore ethernet-USB (chiamata NCM), quindi non viene vista dal firmware di Roleo perché questo invece si aspetta una pennetta che si comporta come modem, quindi attraverso una seriale.
Nel video è spiegato come fare il cambio tra la modalità NCM e modem.
La guida su openWRT invece fa riferimento a pennette che si presentano come modem e spiega come farle diventare in modalità NCM, prima di installare tutto il resto per far funzionare questa scheda.
La certezza che funzioni sotto openWRT non te la posso dare in quanto tutto poi dipende dai driver presenti in openWRT che, se presenti e ben funzionanti, faranno apparire una nuova scheda di rete oltre a quelle già presenti del WiFi ed ethernet (le porte sul retro).
In entrambi i casi sono cose che non ho mai fatto per cui se ti inceppi non saprei come aiutarti.

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 206
« Risposta #41 il: 16 Marzo 2018, 08:43 »
Volendo seguire il tuo consiglio dell video quali chiavette mi consigli di usare disponendo sia di una E220, k-3806 z e la k-4606 quest'ultima la più performante 48mbs quindi non capisco bene cosa fà nell video cioè io dovrei inserire prima ad esempio la E220 e in seguito la k-4606...?

Offline zoomx

• Membro Anziano
  • 420
« Risposta #42 il: 16 Marzo 2018, 16:00 »
Nel video il tizio inserisce la chiavetta e apre Gestione Dispositivi. Quindi si aspetta che si installino i driver (oppure non si aspetta se sono già presenti) fino a che compare la nuova scheda di rete che sarebbe la nostra pennetta. A questo punto il tizio apre un browser e mette un link e quindi preme invio.
In gestione dispositivi dovresti vedere che la scheda di rete scompare mentre compare altro. Questo altri dipende dal fatto che i driver ci sono o vengono trovati, oppure non ci sono. Se ci sono oppure vengono trovati dovresti alla fine vedere l'apparizione delle benedette porte COM. Se non ci sono dovresti seguire il video.

Quale pennetta usare? Io forse inizierei dalla più vecchia e proverei se la VS1 la riconosce. Le proverei anche su Windows giusto per vedere che PID e VID vengono creati e se vengono create le seriali.
Però ti ripeto che in questo modo io di pennette non ne ho mai usate altrimenti ti avrei già scritto quello che ho fatto.

Per lo stesso motivo non posso rispondere a S3th, ho provato il firmware Roleo solo per 10 minuti e poi ho messi su openWRT.

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 206
« Risposta #43 il: 17 Marzo 2018, 10:19 »
ho provato a seguire il video guida  con la k-4606 ma quando vado a linkare http://192.168.1.1/html/switchProjectMode.html a me non succede nulla mi appare la pagina web di vodafone ho provato anche a dare l'ip 192.168.9.1 come da gatwey della chiavetta ma niente neanche dando l'Ip stesso 192.168.1.100 non mi compare come nell video la schermata hilink ma bensì la pagina web di vodafone!

dopo aver unlockato la E220 brand wind (sbrandizzato il firmware ma in rete non riesco a trovare la dashboard perchè key vintage ormai) ma poco interessa la dashboard... la key in gestione dispositivi viene visualizzata sia come Modem che come Seriale e massa usb !

« Ultima modifica: 17 Marzo 2018, 11:16 da mario663 »

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 206
« Risposta #44 il: 17 Marzo 2018, 22:43 »
Ho trovato una guida per la k-3806 z ma non riesco nè ad aprire la periferica virtuale nè a installare i driver scaricati dall sito ufficiale in quanto mi tro su un sistema a 64 bit oppure non è compatibile il framework con questa architettura di software in quanto all'installazione dell mobile broadband mi dà questo errore come posso risolverlo?