[GUIDA] Root e Modding TG789vac Xtream 35b (VBNT-F)

• 618 Risposte
  • 306268 Visite

Offline gfast

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:Firmware per TG789vac Xtream 35b
« Risposta #405 il: 14 Gennaio 2020, 10:16 »
Se provo a cambiare i DNS da GUI (nella scheda Rete Locale-Server DHCP) mi ritorna sempre 192.168.1.1, ed anche se li imposto sui dispositivi non funziona ugualmente. Inoltre il range di IP impostato (da 192.168.1.2 a .254) non corrisponde a quello presente in etc/config/dhcp, dove rimane sempre quello originario (cioè da .62 a .252, se non ricordo male).

La stringa che compare al posto dell'immagine del modem è Technicolor TG789vac Xtream_MOS con una piccola x sulla sinistra (o qualcosa di molto simile).

Riguardo error0undefined rimane tutto invariato anche aggiornando la pagina e dopo svariati reset/reflash delle due versioni della GUI e delle due varianti FW.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2020, 10:18 da gfast »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #406 il: 14 Gennaio 2020, 10:25 »
Che tipo di connessione (di che ISP) hai configurato?

Hai usato solo le schede broadband e internet senza passare dal wizard?

Offline gfast

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #407 il: 14 Gennaio 2020, 10:32 »
Infostrada, quindi PPPoE con benvenuto/ospite e VID 835. Il tutto fatto dalle due piastrelle della GUI con qualche correzione a mano in etc/config/network (il VID 835 su wanptm0 che non c'era e non mi rilasciava l'IP) e per la chiusura delle chiamate in /etc/config/mmpbxbrcmfxsdev.

Connessione PPP e fonia funzionano normalmente (a meno del LED del VoIP sempre spento).

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #408 il: 14 Gennaio 2020, 11:52 »
Quindi hai spento il wansensing? Il VLAN ID non riuscivi a settarlo da broadband?

La comunicazione tra dispositivi della LAN riesci a farla? Nelle rotte IPv4 c'è quella di default quando la pppoe va online?

Offline gfast

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #409 il: 14 Gennaio 2020, 13:51 »
Ho spento il wansensing e messo a mano VDSL2 e PPPoE routed. Per quanto riguarda il VLAN ID risultava attivo da Broadband ma non ottenevo l'IP, se lo spegnevo e riaccendevo dal "tasto" iniziava a funzionare (come ha scritto anche un altro utente qualche pagina fa).

Cosa deve esserci nelle rotte per funzionare? La LAN credo funzioni normalmente.

Offline gfast

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #410 il: 14 Gennaio 2020, 18:23 »
Aggiornamento: col FW MOS funziona tutto senza cambiare nessun'altra impostazione.  :huh:
Ho solo cambiato in "Opzioni rilevamento ISP" da Generico a TIM (Italia), può dipendere da quello il fatto che ha iniziato a funzionare? Secondo voi c'era qualcosa di bloccato a livello firewall o dipendeva dal FW IAD "indigesto"? Gli altri due bug (la mancanza dell'immagine del modem e la piastrella "funzioni extra di sistema") sono tuttora presenti.

p.s. Riguardo il LED VoIP che proprio non si accende (nonostante il funzionamento regolare dei servizi) devo rassegnarmi e pensare che non c'è fisicamente sulla board?  :D Sarebbe anche comprensibile, dato che è nato MOS, ma mi sembra così strana come "castrazione"...

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #411 il: 14 Gennaio 2020, 19:27 »
Ciao @lorenzocanalelc
Il problema che sono diventato matto per produrre qualche pacchetto installabile.
Purtroppo le mie conoscenze sono limitate in campo di sorgenti e compilazione. Da quel che ho capito quindi con questi sorgenti del DSL-AC88U sei riuscito a creare pacchetti digeriti dall'Xtreme o non ho capito niente?
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2020, 20:12 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #412 il: 14 Gennaio 2020, 20:44 »
Hai capito  perfettamente. Il problema è che impiantato su openwrt 12.09. I pacchetti sono vecchiotti ma si possono aggiornare procedendo per gradi. Essendo rimaneggiato a volte non genera le dipendenze e bisogna intervenire a mano. Mi sembra di essere tornato alla debian potato.
Questo è quello ho generato fino ad ora
https://termbin.com/ig20

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #413 il: 14 Gennaio 2020, 23:37 »
@gfast il led credo ci sia, piu' probabile ci sia qualche bug software

controlla con ls /sys/class/leds/, teoricamente echo 255 > /sys/class/leds/voip\:green/brightness dovrebbe accenderlo forzatamente

'icona verra  poi sistemata nelle prossime versioni anche su MOS... mentre per internet che non va su IAD la cosa e' strana, ipotizzando qualcosa immagino ci sia roba software che blocca la connessione se il provisioning non si completa (e c'e la flag da settare in qualche file di configurazione per bypassare... ma a questo punto se MOS funziona, e non ci sono altre limitazioni, chissenefrega)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #414 il: 16 Gennaio 2020, 05:58 »
Alcuni pacchetti installabili raggruppati per dipendenze. nano-htop, sftp-server, wget (togliere il link a busybox /usr/bin/wget altrimenti dà errore), aria2, transmission. Per gli ultimi 2 vale il discorso per il TG789vacV2: si può pensare a qualche cosa tipo il pacchetto sharing perché lo spazio sulla nand è lo stesso.
https://anonfile.com/5aK2c0N3n6/pacchetti_zip
Per ora accontentiamoci ad una installazione a blocchi, tanto per testare i pacchetti. In un futuro si può pensare anche ad un piccolo repo da mettere su usb.
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2020, 06:59 da larsen64it »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #415 il: 16 Gennaio 2020, 10:10 »
Io adoro le installazioni a blocchi

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #416 il: 16 Gennaio 2020, 11:00 »
Lato GUI, si può fare come si è fatto per gli altri dispositivi, repo anche su github e script vari per l'install (o l'ipk che sarebbe meglio come avevo iniziato a fare per la vpn...)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #417 il: 16 Gennaio 2020, 11:35 »
Per ora la situazione è questa:
https://termbin.com/hb0a
Chissà se installando kmod-tun si riesce a far funzionare openvpn. Strongswan /minimal/default l'ho forzato per farlo venire giù eliminando le dipendenze già presenti sul router. Bisognerebbe intervenire a monte prima della compilazione iniziale, ma serve tempo e competenze. Il tempo si trova, per le competenze ... purtroppo sono gnurante.
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2020, 13:56 da larsen64it »

Offline gfast

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #418 il: 17 Gennaio 2020, 10:15 »
@gfast il led credo ci sia, piu' probabile ci sia qualche bug software

controlla con ls /sys/class/leds/, teoricamente echo 255 > /sys/class/leds/voip\:green/brightness dovrebbe accenderlo forzatamente

'icona verra  poi sistemata nelle prossime versioni anche su MOS... mentre per internet che non va su IAD la cosa e' strana, ipotizzando qualcosa immagino ci sia roba software che blocca la connessione se il provisioning non si completa (e c'e la flag da settare in qualche file di configurazione per bypassare... ma a questo punto se MOS funziona, e non ci sono altre limitazioni, chissenefrega)

Con la GUI dev 9.5.12 è puntualmente apparsa l'immagine del modem! ;)
Confermo che con il comando che mi hai segnalato il led VoIP si accende, quindi come ben pensavi è solo un bug software che sono certo verrà scovato quanto prima...così come quello della piastrella "funzioni extra di sistema".  :D

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #419 il: 17 Gennaio 2020, 21:17 »
riesci a postare il file /etc/config/system e magari anche un logread | grep error fatto da ssh dopo che hai aperto la GUI e ricevuto l'errore di undefined

per bug specifici della GUI andiamo nel thread dedicato https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.255.html