App blacklist telefonica per Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) sbloccati

• 802 Risposte
  • 363873 Visite

Offline NetNinja

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
reinstallato da gui o a mano?
grazie, ciao
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2019, 16:17 da MisterFTTH »

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
fatto tutto da gui.prima reset poi aggiornamento gui,poi blaclist e riavvio.poi ho ri installato blacklist e sembra funzionare bene.
se sorgessero problemi li segnalerò

EDIT

@puandr
ora che sembra funzionare risponde cosi:

Codice: [Seleziona]
/etc$ pidof asterisk
11900
/etc$ opkg list-installed | grep asterisk
Collected errors:
 * opkg_conf_parse_file: Duplicate src declaration (chaos_calmer_base https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/1.1.0/brcm63xx-tch/packages/base). Skipping.
 * opkg_conf_parse_file: Duplicate src declaration (chaos_calmer_packages https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/1.1.0/brcm63xx-tch/packages/packages). Skipping.
 * opkg_conf_parse_file: Duplicate src declaration (chaos_calmer_luci hhttps://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/1.1.0/brcm63xx-tch/packages/luci). Skipping.
 * opkg_conf_parse_file: Duplicate src declaration (chaos_calmer_routing https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/1.1.0/brcm63xx-tch/packages/routing). Skipping.
 * opkg_conf_parse_file: Duplicate src declaration (chaos_calmer_telephony https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/1.1.0/brcm63xx-tch/packages/telephony). Skipping.
 * opkg_conf_parse_file: Duplicate src declaration (chaos_calmer_management https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/1.1.0/brcm63xx-tch/packages/management). Skipping.
asterisk13 - 13.18.5-2
asterisk13-app-confbridge - 13.18.5-2
asterisk13-app-system - 13.18.5-2
asterisk13-bridge-builtin-features - 13.18.5-2
asterisk13-bridge-simple - 13.18.5-2
asterisk13-bridge-softmix - 13.18.5-2
asterisk13-chan-sip - 13.18.5-2
asterisk13-format-pcm - 13.18.5-2
asterisk13-res-agi - 13.18.5-2
asterisk13-res-rtp-asterisk - 13.18.5-2
asterisk13-res-speech - 13.18.5-2
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2019, 18:15 da MisterFTTH »
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Ho migliorato lo script di installazione da GUI.
Chi intende passare dalla 2.3 alla 3.0.3 attraverso la GUI, può segnalare se ha altri problemi?

Offline gusura

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
Volevo sapere al momento tra la beta 3.4 e la stabile 3.0.3 quale delle due è più avanti nello sviluppo? Perchè la 3.0.3 è uscita dopo ma la 3.4 ha un numero di versione più elevato.
Inoltre volevo chiedere se possibile, nei tempi e nei modi disponibili allo sviluppatore, tenere aggiornato il primo post con il changelog perchè è rimasto fermo da tanto tempo e per uno che appena arrivato è dura scorrere le versioni sparse nel topic.

Per chi avesse problemi con la blacklist consiglio anche di riportare il file di log messages che si trova attraverso winscp nel percorso /var/log/asterisk e anche i parametri rete sip della tab Globale della scheda Telefonia della gui coprendo eventuali  dati sensibili perchè ad esempio a me dopo una reinstallazione pulita firmware gui blacklist non funzionava correttamente (ad es. non riuscivo a ricevere chiamate) dato che asterisk non riusciva a registrare il numero. E il motivo era che non aveva messo i dati corretti nei dati rete sip e l'ho scoperto attraverso il file messages e i parametri rete sip. Per fortuna avevo salvato il file della cartella /etc/config che conteneva questi parametri (mmpbxrvsipnet) altrimenti si è costretti a fare la modifica a mano.

Poi volevo anche chiedere se c'è un modo per conservare il log delle  telefonate dopo il reboot del modem.Al momento lui le registra in un file che si trova in var/log/asterisk/cdr-csv chiamato Master.csv (sia le bloccate che non)  attivando e configurando l'opportuno modulo ma quando il modem viene riavviato poi questo file inizialmente torna vuoto.
Grazie
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2019, 06:51 da gusura »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
@gusura
la beta e' piu' avanti nello sviluppo ma ha problemi ancora non risolti.

@puandr
ti faccio presente una cosa che probabilmente ti e' sfuggita, la GUI come script di disinstallazione utilizza SEMPRE quello del pacchetto blacklist.latest che scarica al momento, il che si traduce in rimasugli delle versioni vecchie (asterisk18) se si prova a fare una disinstallazione/reinstallazione da GUI (cosa che tralaltro fa in automatico quando si aggiorna la GUI) partendo da una versione 2.x
la soluzione, per far funzionare tutto da GUI e' quella di unificare uninstall_previous_versions.sh a unistall.sh inserendo gli opkg remove di asterisk18 in quest'ultimo
in alternativa bisogna fare in modo che la GUI salvi l'unistall.sh della versione installata e lo utilizzi all'evenienza.
fai sapere quale delle due soluzioni preferisci utilizzare

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
 v3.0.3 gui.95 funziona bene anche dopo cambio ip :D
seguiranno aggiornamenti :-X

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
...

La materia del licensing è dibattuta, il fatto che si parli di software opensource, non significa che sia privo di licenza.
Asterisk stesso viene rilasciato sotto licenza GPL, Blacklist segue il licensing di Asterisk: l’installer di Blacklist, che ti piaccia o meno, è un prodotto intellettuale del sottoscritto, quindi se lo prendi, anche per riadattarlo, dovresti citarne la fonte.

Questo per quanto riguarda l’aspetto legale, poi c’è l’aspetto comportamentale: è buona norma, si chiama netiquette, avvisare l’autore se intendi prendere spunto del suo prodotto, ma non posso ne voglio certo insegnarti la buona educazione, come scrive Kant, la scelta morale non può che essere libera e fine a sé stessa.

Veniamo poi all’aspetto della collaborazione; vi è un senso generale ed uno più ristretto. Quello più ristretto è il collaborare alla stesura della blacklist, e te per certo non lo hai fatto, e questo è incontrovertibile.

Vi è infine l’aspetto più largo, quello di collaborare nel presente thread; purtroppo anche sotto questa connotazione i tuoi interventi non sono stati di aiuto a chi in difficoltà; buttare nel fuoco problematiche non solo inesistenti ma da te neanche verificate, come avresti dovuto fare prima di intervenire, non solo è cosa sterile, ma crea ulteriore confusione.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2019, 16:43 da MisterFTTH »

Offline gusura

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
@gusura
la beta e' piu' avanti nello sviluppo ma ha problemi ancora non risolti.

Siccome la 3.4 beta con la mia configurazione e per i piccoli test che ho fatto pare funzionare volevo chiederti se sai quali sono questi problemi non ancora risolti di cui parli che magari li ho anche io ma di cui non ho uno stato per cui si attivano.

Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Ti faccio notare che non ho mai preso, modificato e ripubblicato l'installer della blacklist o pezzi di quest'ultima, al massimo ho riportato qui, nel thread dell'autore, miglioramenti che potevano essere fatti a quest'ultima.
Non ho mai detto che il software opensource sia privo di licenza, ho detto che il tuo non specificava nulla a riguardo, che segui la GPL lo stai dicendo in questo momento.
fatte anche queste premesse, nulla da dire riguardo la morale o prodotto intelletuale, ne sento di aver violato nulla a riguardo.
come avresti dovuto fare prima di intervenire, non solo è cosa sterile, ma crea ulteriore confusione
discutibile, non a caso siamo in un forum.
quello che per te e' confusione, ha portato per altri alla risoluzione di almeno alcune problematiche.

problematiche non solo inesistenti ma da te neanche verificate
di certo non sparo supposizioni completamente random, anzi se ho dubbi a riguardo quello che sto dicendo penso di farlo trasparire nei miei commenti, suggerimenti riguardo problematiche che possono essere come no smentiti.

oltre il bug segnalato nell'ultimo post, ed altri che son stati piu' o meno risolti (e di cui poco me ne frega di darne dimostrazione o dire "ho aiutato io") in passato questi sono bug """verificati""" segnalati e che continuano ad essere ignorati (come ti hanno fatto notare anche altri)
-l'installazione della blacklist continua a duplicare i source di opkg
-la blacklist non genera configurazioni asterisk valide per molti operatori (Tiscali in primis, che a leggere dal primo post viene dichiarato addirittura completamente funzionante) ... e sia chiaro lungi da me pretendere che sia funzionante su tutti ma averla provata solo con TIM e un po' diverso dal dire che l'app puo' tendenzialmente funzionare con tutti

@gusura
personalmente ho perso un po il filo, ma mi pare che il principale era la questione che le chiamate, con TIM, cadono dopo 3 minuti

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
Su ragazzi, siamo ancora sotto le feste natalizie bisognerebbe essere più buoni e perdonare anche perchè secondo me avete entrambi ragione ma entrambi torto.
@puandr cita a ragione di rivendicare il proprio lavoro ma @FrancYescO giustamente da quanto seguo non ha fatto niente di che, per me i malintesi sono sempre la causa di tutto e comunque da uomini ci si chiarisce.
Anche perchè noi utenti stiamo a diventare pazzi  :D

E poi @puandr nell'altro forum ti cercano  ma forse non lo frequenti più, almeno io non ti vedo

Offline gusura

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25

@gusura
personalmente ho perso un po il filo, ma mi pare che il principale era la questione che le chiamate, con TIM, cadono dopo 3 minuti

Per il problema dei tre minuti è un problema che affligge un numero random di utenti infatti anche coi fritz alcuni lamentano questo problema e altri no ci deve essere qualche parametro settato da parte di tim per questi casi per cui dopo 3 minuti cade la chiamata. Con i modem marchiati tim non da' sto problema si vede che gestiscono questo parametro. Al momento non ho trovato neanche sui forum dei fritz le motivazioni che portano a questo problema.

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
@puandr
dopo una serie di cambi ip ha smesso di funzionare il filtraggio,ma il telefono squilla
ho risolto dando il comando
asterisk -rx 'dialplan reload'  da shell,.magicamente ha ripreso a funzionare bene.....ma non so per quanto

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
@gusura puoi confermare o meno se con la versione 3.4 beta una chiamata in entrata ti regge più di tre minuti? Sei con Tim?

Offline gusura

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
Al momento sul database non ho ricevuto chiamate cosi lunghe ma tempo addietro mi pareva di averne avuto qualcuna lunga. Si sono con tim. Appena vedo di averne una ti faccio sapere. Su quelle in uscita ne ho piu lunghe di 3 minuti. Anche se quelle che davano problemi mi pare fossero quelle in entrata anche sui fritz.

Ho fatto la prova con un postemobile di un amico che mi ha chiamato ed è durata + di 3 minuti (3m 47s) senza problemi. Comunque questo problema si presenta anche a chi usa il fritz al posto del modem tim ma solo su alcune linee come se ci fosse qualche parametro sulla linea che non era stato settato su dispositivi voip non tim. Vi riporto un link di risposta di avm sul problema https://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44980764&postcount=7058 Presumo che chi ha il fritz (io non posso testare visto che non lo possiedo e non ho il problema) e ha il problema abbia problemi anche con asterisk
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2019, 15:11 da gusura »

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Il problema è esattamente il seguente: a tre minuti esatti, mediante un sip INVITE, il proxy di TIM richiede una riautenticazione con hash, ma Asterisk non si autentica correttamente.