@daffyno, grazie a te per la testimonianza e per il supporto.
@putipower, Voipblock è gratuito come lo sono il repository per homeware 18, il repository per homeware 19 e le poche righe che trovi sul blog come quelle su adblock che ti hanno permesso di far risuscitare un ipad (potrei sbagliarmi ma mi sembra fossi tu).
Voipblock è volutamente senza interfaccia web perché lo realizzai per me due anni fa proprio per avere a disposizione un blocco chiamate leggero per mmpbx che potessi gestire via ssh ed in un primo momento aveva solo le liste locali. Inaspettatamente però lo scaricarono in molti e quindi ebbi l'idea di aggiungere una lista online, la speranza era di creare una lista corposa grazie alle segnalazioni di tutti che permettesse di non dover aggiungere manualmente i numeri da bloccare, ma nonostante la lista online fosse utilizzata da decine e decine di persone a riportare i numeri erano (e sono) sempre i soliti 2-3.
Un annetto fa sono poi passato ad Asterisk per usare i miei smartphones Android come telefoni voip grazie al client SIP integrato nel Dialer AOSP e in un primo momento per il blocco chiamate ho continuato ad utilizzare la blacklist online, cosa che però non mi ha mai soddisfatto ed ho quindi deciso di riscrivermi Voipblock in modo che utilizzasse la blacklist locale, la blacklist online ed uno scraper online per verificare la natura delle chiamate in ingresso. È per lo scraper online che viene chiesto un piccolo supporto e credo non ci sia nulla di male visto il fallito tentativo di coinvolgere gli utenti nella realizzazione di una valida e corposa blacklist a disposizione di tutti.
Ricapitolando quindi, ci sono sia Voipblock per mmbpx che per Asterisk ed entrambi utilizzano delle blacklist locali e la blacklist online. Per quanto riguarda Voipblock per Asterisk, chi lo desidera può sbloccare lo scraper online, non vedo dove sia lo scandalo.
Che poi a te non serva è un altro paio di maniche, ma dillo a chi riceve quasi quotidianamente telefonate da nuovi numeri (io ne ero un esempio).
Per quanto riguarda un eventuale messaggio in Playback, su Asterisk lo si può sempre inserire ma ho preferito evitare, preferisco che in caso di chiamata SPAM il telefono non bussi proprio per tentare di confondere i bot che fanno telefonate di ping.