[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3235040 Visite

Offline HackerWolf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #5970 il: 09 Ottobre 2023, 16:41 »
Da altro forum, ad una domanda simile mia e di un altro utente, @bovirus risponde così:

- Per aggiornare il firmware alla versione 2.3.5 partendo da firmware pre 2.3.0

Aggiornare sempre la versione GUI Ansuel alla versione più recente (dev 97)
Caricare il firmware e spuntare la voce "Rimuovi file configurazione dopo aggiornamento".
Confermare e attendere il completamentod el flash del firmware.
Rifare la configurazione da 0 (non caricare un backup di una vecchia configurazione perchè la struttura del file configurazione pre 2.3.x e 2.3.5 è diversa).

- Per aggiornare il frimware alla versione 2.3.5 partendo da firmware 2.3.x
Aggiornare sempre la versione GUI Ansuel alla versione più recente (dev 97)
Caricare il firmware ed aggiornare.

Anche facendo così dopo il flash mi ritrovo senza più GUI (come se fosse firmware stock con brand TIM) e senza possibilità di entrare in ssh (connection refused)

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #5971 il: 16 Ottobre 2023, 15:48 »
Anche facendo così dopo il flash mi ritrovo senza più GUI (come se fosse firmware stock con brand TIM) e senza possibilità di entrare in ssh (connection refused)

hai eseguito questo
https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Hacking/PostRoot/

dopo il root prima di aggiornare alla 2.3.5?
DGA4331 rooted 1.1.2 (standard GUI)
DGA4130 rooted 2.4.5 (ansuel GUI 9.7.6)

Offline racosirif

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #5972 il: 18 Ottobre 2023, 11:18 »
Buongiorno, :new:

è il mio primo post ed è riguardo un DGA4132 con AGTHP 2.3.5 e GUI Ansuel 9.6.65. Non riesco a installare Luci, nonostante abbia inserito in customfeeds.conf le repo per homeware 19. Dopo "opkg update" eseguo "opkg install Luci", ma ho una serie di Multiple packages e un errore su libubox. :help:

Conviene tornare a un firmware più rodato? (es. 2.2.1)
Se qualcuno potesse darmi una mano, gliene sarei grato. :pray:
2 DGA4132 unlocked fw 2.3.5 + GUI Ansuel

Offline HackerWolf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #5973 il: 18 Ottobre 2023, 12:04 »
hai eseguito questo
https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Hacking/PostRoot/

dopo il root prima di aggiornare alla 2.3.5?
Certo che ho fatto il blank planning.

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #5974 il: 20 Ottobre 2023, 19:20 »
Buongiorno, :new:

è il mio primo post ed è riguardo un DGA4132 con AGTHP 2.3.5 e GUI Ansuel 9.6.65. Non riesco a installare Luci, nonostante abbia inserito in customfeeds.conf le repo per homeware 19. Dopo "opkg update" eseguo "opkg install Luci", ma ho una serie di Multiple packages e un errore su libubox. :help:

Conviene tornare a un firmware più rodato? (es. 2.2.1)
Se qualcuno potesse darmi una mano, gliene sarei grato. :pray:

per quanto riguarda luci
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.msg278102.html#msg278102

per homeware 19
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg278549.html#msg278549

Certo che ho fatto il blank planning.

il problema del firmware senza gui l'ho avuto anche io ...

eseguendo questi steps ho risolto

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.msg278129.html#msg278129

qualcuno dice che è stato inutile, ma al tentativo diretto da 1.0.3 a 2.3.5 ebbi il tuo stesso problema (non so se senza volerlo ho fatto qualcos'altra operazione e l'ho risolto), io comunque oltre a quei step ti consiglio di "rimuovere file di configurazione dopo l'aggiornamento".
DGA4331 rooted 1.1.2 (standard GUI)
DGA4130 rooted 2.4.5 (ansuel GUI 9.7.6)

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #5975 il: 23 Ottobre 2023, 17:11 »
Ciao a tutti,
dopo un po' di tempo mi sono deciso a fare l'upgrade del 4132 da firmware 2.2.0 a 2.3.5, anche per provare a risolvere qualche problema di perdita periodica della connessione FTTH (tipo PPPE routed) con Vodafone.
Tutto ok all'upgrade seguendo le istruzioni di qualche post sopra.
Non riesco tuttavia a reinstallare Luci, né da repo Homeware18 né da repo 19 provando sia da dentro la GUI Ansuel 9.6.96 sia da terminale connesso ssh.

In sintesi gli errori sono questi:
[ You must login or register to view this spoiler! ]

Siccome qualcuno c'è riuscito, non riporterebbe gentilmente la formula d'installazione adottata?
Thanks
Bye

Offline racosirif

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #5976 il: 23 Ottobre 2023, 17:33 »
Non riesco tuttavia a reinstallare Luci, né da repo Homeware18 né da repo 19 provando sia da dentro la GUI Ansuel 9.6.96 sia da terminale connesso ssh.

Colgo l'occasione e mi riallaccio al discorso: con 2.3.5 GUI 9.6.65 (la 9.6.96 è stabile?) e repo homeware18 risulta tra i pacchetti installati, ma non raggiungo la web Gui nonostante da uhttpd vedo su quali porte risponde. Forse il tuo problema potrebbe essere legato al fatto che l'avevi già installata prima, ma sulla versione vecchia era in altre cartelle e quindi con una struttura differente?  :-\

Vediamo i più esperti cosa dicono :)
2 DGA4132 unlocked fw 2.3.5 + GUI Ansuel

Offline UCannone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #5977 il: 28 Ottobre 2023, 08:02 »
Salve a tutti, credo di aver irrimediabilmente brickato il dga (e non stavo facendo nemmeno nulla di male).
Premessa, è stato sbloccato mesi fa e non ho mai avuto nessun problema. Ieri vado a ripristinarlo perché volevo metterlo in cascata ad un modem 4G e da Ansuel dico di formattare mantenendo la GUI (cosa che ho fatto altre volte). Bene, non si è più avviato! Non prende nemmeno i comandi di reset (ho provato tutti i secondi da 1 a 25)
Arriva sempre ad avere il Led Blu fisso senza più riconoscere le porte ethernet collegate. Mentre "boota" vengono abilitate, il pc cerca in qualche modo di stabilire una connessione con lui ma niente da fare.
In avvio prova a fare il fail boot (led arancione, spento e 3 leddini fiochi e di nuovo led arancione ecc, per 3 volte) poi tiene il led arancione dapprima fisso poi lampeggiante mentre il led della connessione (l'ultimo a destra) lampeggia
Ho già provato ad inserire manualmente l'indirizzo IP del pc, ho provato ad usare tftp, ho provato premendo velocemente il pulsante power ma niente, arrivo sempre ad avere questo benedetto led blu
Non prende i comandi di reset nemmeno mentre si sta "avviando". Avete qualche suggerimento per caso o è morto completamente a caso? :( :(

Offline mack

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #5978 il: 28 Ottobre 2023, 12:08 »
Buongiorno. Il mio tim hub con 2.3.5 e gui ansuel da un po' di giorni perde la connessione e la ripristina da solo. Mi sono accorto che alcune volte lo fa quando si connette qualche altro device. Ho provato a fare ripristina da Gui e non cambia nulla. Ho fatto il reset dal pulsantino dietro(è rimasto il root) e lo rifà lo stesso. Il tecnico Tim mi ha detto che è da buttare. Soluzioni?

Offline mack

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #5979 il: 28 Ottobre 2023, 12:49 »
Ucannone cerca che c'è un software qui nel forum che lo mette a posto. Non ricordo il nome. Io anni fa lho resuscitato.
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2023, 12:54 da mack »

Offline UCannone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #5980 il: 29 Ottobre 2023, 11:03 »
Ucannone cerca che c'è un software qui nel forum che lo mette a posto. Non ricordo il nome. Io anni fa lho resuscitato.

Dopo svariati tentativi l'ho resuscitato ed ho rifatto tutte le procedure di root ed ansuel!

Mi sto dannando però a collegarlo al modem 4g (uno zte mf286D con sim alpsim). Se collego il fritz in cascata lui si configura e funziona. Se provo a configurare il tim non c'è potenza.

Ho impostato la banda larga in ethernet. Ho impostato la connessione in IP statico con questo ordine:
- IP che il tim deve avere con lo zte
- subnet dello zte
- Gateway dello zte

Ma se il fritz viene visto dallo zte e gli viene assegnato un indirizzo IP, il tim no, non viene visto dallo zte e quindi non ho alcuna connessione ad internet... sto impazzendo ahahah

EDIT

Alla fine ho provato vari indirizzi ip ed alla fine ne ho trovato uno che andasse bene anche allo ZTE. Perfettamente collegato tutto!
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2023, 12:57 da UCannone »

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #5981 il: 29 Ottobre 2023, 12:07 »
Scusate se mi autocito, ma lo faccio in minima parte per riprendere la sezione del testo spoilerato e sottoporre un possibile workaround per l'errore che mi pare bloccante per il successo dell'installazione con feeds da HW19.

Ciao a tutti,
.....
In sintesi gli errori sono questi:
[ You must login or register to view this spoiler! ]

Non sono esperto di Openwrt quindi ho qualche remora a forzare l'installazione della libreria richiesta per la nuova versione di Luci compilata per Homeware 19.
Se forzo la libreria con:

opkg install libubox20191228 libubus20191227 --force-overwrite

mando poi in crisi Homeware19, che mi pare un coacervo di diverse release di Openwrt? Qualche compilatore si può esprimere?
Grazie
Bye

##################################################################

Modifico il mio ultimo post visto che non ne sono pervenuti altri nel frattempo, per dare un resoconto delle azioni intraprese, che alla fine mi hanno portato al successo e a riavere Luci su firmware 2.3.5 con GUI 9.6.96.
Spero possa essere d'aiuto per chi non ci è ancora riuscito.
Dopo vari smanettamenti, tutti con esito negativo, sia con repo da Homeware18 sia da repo con Homeware19, mi sono ritrovato costretto a reinstallare il firmware anche se il router era ancora funzionante (con qualche modifica di librerie ricevevo in sede di 'opkg update' una sfilza di messaggi obbrobriosi legati a vari pacchetti installati).
Quindi ho fatto la mossa 'o la va o la spacca', mal che vada riparto da zero con il tftpd, provando a mettere su il firmware beta 2.3.6.001.

-       Aggiornamento di firmware 2.3.6.001 da GUI, col risultato di avere ancora il 2.3.5 di prima, ma ripristinato stock con ancora il root (tipo reset da tastino).

-       Installazione di GUI 9.6.96

-       Caricamento con ssh in /etc/config dei miei files personalizzati (uso Voip Vodafone) della situazione precedente funzionante opportunamente salvati in locale (dhcp,firewall, mmpbxd, mmpbxrvsipnet, mwan, network, wireless) e successivo riavvio.

-       Accesso con la GUI e dalla scheda dedicata Estensioni, tentativo di installare il software tramite il pulsante 'Installa Luci'. Tuttavia la procedura si arresta in un punto in cui c'è un link corrotto.
                   https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.msg278164.html#msg278164 e post immediatamente successivo.

-       Lancio di script 'appInstallRemoveUtility.sh' individuata avendo studiato il thread ed in particolare questo post per provare a bypassare il problema di blocco di cui sopra:
                   https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.msg278193.html#msg278193

Et voilà, Luci installato e funzionante.

E' chiaro, come si diceva nel thread succitato, che bisogna partire da configurazione 2.3.5. 'vergine' con repo Homeware 18, però non è sufficiente.
Bisogna riparare lo script (??) per evitare che la procedura automatica si blocchi e si debba ricorre ad ssh (è stato fatto con GUI 9.6.97?)

Bye
« Ultima modifica: 02 Novembre 2023, 15:44 da Teorico »

Offline Vorshim92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #5982 il: 03 Novembre 2023, 09:59 »
Scusate se mi autocito, ma lo faccio in minima parte per riprendere la sezione del testo spoilerato e sottoporre un possibile workaround per l'errore che mi pare bloccante per il successo dell'installazione con feeds da HW19.

Non sono esperto di Openwrt quindi ho qualche remora a forzare l'installazione della libreria richiesta per la nuova versione di Luci compilata per Homeware 19.
Se forzo la libreria con:

opkg install libubox20191228 libubus20191227 --force-overwrite

mando poi in crisi Homeware19, che mi pare un coacervo di diverse release di Openwrt? Qualche compilatore si può esprimere?
Grazie
Bye

##################################################################

Modifico il mio ultimo post visto che non ne sono pervenuti altri nel frattempo, per dare un resoconto delle azioni intraprese, che alla fine mi hanno portato al successo e a riavere Luci su firmware 2.3.5 con GUI 9.6.96.
Spero possa essere d'aiuto per chi non ci è ancora riuscito.
Dopo vari smanettamenti, tutti con esito negativo, sia con repo da Homeware18 sia da repo con Homeware19, mi sono ritrovato costretto a reinstallare il firmware anche se il router era ancora funzionante (con qualche modifica di librerie ricevevo in sede di 'opkg update' una sfilza di messaggi obbrobriosi legati a vari pacchetti installati).
Quindi ho fatto la mossa 'o la va o la spacca', mal che vada riparto da zero con il tftpd, provando a mettere su il firmware beta 2.3.6.001.

-       Aggiornamento di firmware 2.3.6.001 da GUI, col risultato di avere ancora il 2.3.5 di prima, ma ripristinato stock con ancora il root (tipo reset da tastino).

-       Installazione di GUI 9.6.96

-       Caricamento con ssh in /etc/config dei miei files personalizzati (uso Voip Vodafone) della situazione precedente funzionante opportunamente salvati in locale (dhcp,firewall, mmpbxd, mmpbxrvsipnet, mwan, network, wireless) e successivo riavvio.

-       Accesso con la GUI e dalla scheda dedicata Estensioni, tentativo di installare il software tramite il pulsante 'Installa Luci'. Tuttavia la procedura si arresta in un punto in cui c'è un link corrotto.
                   https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.msg278164.html#msg278164 e post immediatamente successivo.

-       Lancio di script 'appInstallRemoveUtility.sh' individuata avendo studiato il thread ed in particolare questo post per provare a bypassare il problema di blocco di cui sopra:
                   https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.msg278193.html#msg278193

Et voilà, Luci installato e funzionante.

E' chiaro, come si diceva nel thread succitato, che bisogna partire da configurazione 2.3.5. 'vergine' con repo Homeware 18, però non è sufficiente.
Bisogna riparare lo script (??) per evitare che la procedura automatica si blocchi e si debba ricorre ad ssh (è stato fatto con GUI 9.6.97?)

Bye
ma non si dovrebbe usare la 9.6.97 dalla 2.3.0 in su? perché implementa le source homeware19 se nn ho capito male (dalla 2.3 in su mi pare sia homeware 19)

Io invece volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe indicare il motivo per cui ogni volta che riavvio il tim hub mi si resetta la password a "root"... non dovrebbe rimanere salvata quella che ho cambiato io da terminale usando "passwd"?

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #5983 il: 03 Novembre 2023, 13:14 »
ma non si dovrebbe usare la 9.6.97 dalla 2.3.0 in su? perché implementa le source homeware19 se nn ho capito male (dalla 2.3 in su mi pare sia homeware 19)

Io invece volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe indicare il motivo per cui ogni volta che riavvio il tim hub mi si resetta la password a "root"... non dovrebbe rimanere salvata quella che ho cambiato io da terminale usando "passwd"?

Lo devi chiedere agli sviluppatori.
Leggendo i vari post nei thread che riguardano il DGA4132 ho capito che il firmware (riferito poi Homeware) è un misto fra Openwrt 18 e 19 con le personalizzazioni Technicolor. Questo ibrido fa sì che alcune cose funzionano con pacchetti ancora compatibili con la versione 18 ed altri compilati per per la 19. Luci mi pare uno di quei pacchetti che si installa senza troppi problemi andando a pescare dai repo sviluppati per Homeware 18.
Con HW19 e sue repositories per me proprio non c'è stato verso, nonostante Luci fosse stata dichiarata compilata per quest'ultimo OS (e con GUI 9.6.97). Sarà che sul software sono limitato io...
Anche un altro pacchetto come Adblock, che toglie tutta la pubblicità dai siti internet senza essere tracciato, l'ho poi installato come penultima versione 5.5.5-4 (l'avevo su firmware 2.2.0) e va benissimo.

La mia scelta di GUI 9.6.96 per Luci è stata suggerita nel thread proprio dedicato alla GUI di Ansuel (in una delle ultime pagine più recenti).

Siccome incombe un nuovo firmware 2.4.0 da parte di TIM, vedremo se gli sviluppatori di buona volontà, cui va tutto il nostro ringraziamento, continueranno a far evolvere la GUI in modo compatibile con Homeware19 (e 20???) e quello che ci sta dietro.
Il tema pacchetti successivamente installabili poi è un altro fronte che dovrà seguire, ma sempre se ci saranno sviluppatori esperti volenterosi.

Per quanto riguarda la password che si resetta, avevo notato anch'io questo comportamento. E' determinato dall'avere messo su on il flag su SSH LAN nella scheda delle Funzioni Extra di Sistema. Io l'ho spento e la password di ssh non mi si resetta più. Prova
Bye

Offline Vorshim92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #5984 il: 10 Novembre 2023, 07:47 »
Lo devi chiedere agli sviluppatori.
Leggendo i vari post nei thread che riguardano il DGA4132 ho capito che il firmware (riferito poi Homeware) è un misto fra Openwrt 18 e 19 con le personalizzazioni Technicolor. Questo ibrido fa sì che alcune cose funzionano con pacchetti ancora compatibili con la versione 18 ed altri compilati per per la 19. Luci mi pare uno di quei pacchetti che si installa senza troppi problemi andando a pescare dai repo sviluppati per Homeware 18.
Con HW19 e sue repositories per me proprio non c'è stato verso, nonostante Luci fosse stata dichiarata compilata per quest'ultimo OS (e con GUI 9.6.97). Sarà che sul software sono limitato io...
Anche un altro pacchetto come Adblock, che toglie tutta la pubblicità dai siti internet senza essere tracciato, l'ho poi installato come penultima versione 5.5.5-4 (l'avevo su firmware 2.2.0) e va benissimo.

La mia scelta di GUI 9.6.96 per Luci è stata suggerita nel thread proprio dedicato alla GUI di Ansuel (in una delle ultime pagine più recenti).

Siccome incombe un nuovo firmware 2.4.0 da parte di TIM, vedremo se gli sviluppatori di buona volontà, cui va tutto il nostro ringraziamento, continueranno a far evolvere la GUI in modo compatibile con Homeware19 (e 20???) e quello che ci sta dietro.
Il tema pacchetti successivamente installabili poi è un altro fronte che dovrà seguire, ma sempre se ci saranno sviluppatori esperti volenterosi.

Per quanto riguarda la password che si resetta, avevo notato anch'io questo comportamento. E' determinato dall'avere messo su on il flag su SSH LAN nella scheda delle Funzioni Extra di Sistema. Io l'ho spento e la password di ssh non mi si resetta più. Prova
Bye
ok! ho capito! io purtroppo sono un utilizzatore del FASTGate DGA4131 (VBNT-O) che è fermo a homeware18 da u pezzo e non verrà più aggiornato probabilmente  :rotfl:
ho un tim hub come secondo router messo in salotto e l'ho lasciato alla 2.2.x proprio perché sapevo di questo cambio a homeware 19 dalla 2.3 in su (adesso addirittura si parla di homeware 20 dalla 2.4, quelli della TIM ci danno dentro! XD)
non ho letto molto su questa cosa di homeware 18/19 ma sono abbastanza sicuro che convenga inserire quantomeno manualmente le source di homeware 19 dalla 2.3.x in su (cosa che credo la GUI di Ansul Dev .97 faccia in automatico come dice il changelog stesso). Altrimenti c'è sempre il modo manuale, io seguivo questa guida https://www.macoers.com/blog/antonio-macolino/feeds_openwrt_homeware_19_brcm6xxx_tch ma ripeto, io ancora non mi ci sono impelagato sulla nuova versione 2.3.x quindi per ora mi fermo qui con i consigli! XD
Però adesso che mi dici questa cosa del "misto tra openwrt 18/19" farò più attenzione installando il firmware e tutti i pacchetti relativi (soprattutto LUCI). Forse si può mantenere entrambe le source del 18 e del 19? (o se manca qualcosa nel 19 magari si può prelevare dalla repository del 18 manualmente). Farò i miei test in futuro appena ci metterò mano. Nel frattempo speriamo che i ragazzi che ancora lavorano al progetto se uscirà la 2.4 con homeware 20 aggiornino tutto! sono la nostra salvezza è vero  :D

p.s. per la questione della password non ho ben capito cosa intendi. Immagino tu intenda sulla scheda della GUI Ansuel no? Io purtroppo ho lasciato la gui stock non usandolo come router principale questo tim hub, però gliela installerò a breve tanto fa sempre comodo. magari installando la gui farà tutta una serie di passaggi di configurazione e risolverà lui, e in caso proverò anche questa opzione! grazie