[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3233546 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #5910 il: 30 Novembre 2022, 02:56 »
@daddaiis
rimanendo su livelli spicci spicci.... e in assenza di disconnessioni profilo 17a cioè 100Mbps.
il tuo router, detta in maniera becera, è allacciato a 93.12Mbps cosa vuoi di più?

detto da uno che, ancora in maniera addirittura più becera di quanto fatto sopra, "viaggia" sotto al 50% delle velocità del mio profilo per le note carenze tecniche e fisiche che hanno le fttc.
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline greyhand

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #5911 il: 30 Novembre 2022, 11:45 »
Ho per le mani una seriale da testare su un DGA4132 inchiodato . Mi è chiaro il collegamento e il setup della seriale ma non trovo da nessuna parte come cambiare il firmware con Putty sempre da seriale perché il router non genera l'IP e da ARP non vede il MAC address (da confermare ma mi sembra così). Da qualche parte c'è scritta sta procedura via seriale? Grazie.

Offline daddaiis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #5912 il: 30 Novembre 2022, 14:03 »
@daddaiis
rimanendo su livelli spicci spicci.... e in assenza di disconnessioni profilo 17a cioè 100Mbps.
il tuo router, detta in maniera becera, è allacciato a 93.12Mbps cosa vuoi di più?

detto da uno che, ancora in maniera addirittura più becera di quanto fatto sopra, "viaggia" sotto al 50% delle velocità del mio profilo per le note carenze tecniche e fisiche che hanno le fttc.

Grazie

in realtà sono contento si, prima di questo avevo adsl, la differenza è enorme

l'unico cosa è che adsl stava stabile anche per mesi, invece questa FTTC ogni tanto (1-2  volte al giorno) si riconnette e allora in certi casi (film, videogiochi) può dar fastidio
sto cercando di capire perchè, visto che l'azienda è da mesi che mi manda tecnici telecom per risolvere, ma per ora niente, ogni tanto salta

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #5913 il: 01 Dicembre 2022, 10:45 »
@daddaiis se hai disconnessioni frequenti e durature è un altro discorso.
e non centrano nulla quei valori...

come verifichi tu che hai queste disconnessioni? riesci a notarlo dai led visivamente sul router oppure sono micro disconnessioni e noti il tuo ip pubblico che cambia?

Offline daddaiis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #5914 il: 01 Dicembre 2022, 14:14 »
@daddaiis se hai disconnessioni frequenti e durature è un altro discorso.
e non centrano nulla quei valori...

come verifichi tu che hai queste disconnessioni? riesci a notarlo dai led visivamente sul router oppure sono micro disconnessioni e noti il tuo ip pubblico che cambia?

grazie innanzitutto

Me ne accorgo perchè magari sto giocando a un gioco online, questo mi sbatte fuori dal gioco, vedo la lucina rossa sul router, e 1 in minuto torna online
In effetti non ho mai controllato se l'ip pubblico cambia, vi dò un'occhio adesso mi segno il corrente che ho

ps: alle volte succede anche dopo 1 o 2 giorni, ma non resta mai più di 2 giorni di fila connesso fisso

EDIT: adesso ho controllato e la connessione ha 30 minuti di vita, vuol dire che mezz'ora fa si è riconnesso. L'ip pubblico è rimasto uguale comunque

https://ibb.co/71Mqxq4
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2022, 17:49 da daddaiis »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #5915 il: 02 Dicembre 2022, 00:02 »
@daddaiis allora si.. hai  il router sotto gli occhi e vedi proprio la tua connessione che cade.

giusto per dover di cronaca... che operatore hai?

perché sopra parli di tecnici telecom ma in parecchie città sono loro che dovrebbero in teoria fare lavori ma se la tua fttc è sotto contratto con qualche altro provider (tipo fastweb o vodafone) allora potrebbe essere  che semplicemente non ti fanno mai il lavoro per risolvere definitivamente.

se dici che il router torna online dopo un minuto... escludi assolutamente che non stiamo parlando di un riavvio del router perché ovviamente in questo caso il problema potrebbe essere altro.

Offline daddaiis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #5916 il: 02 Dicembre 2022, 01:28 »
@daddaiis
giusto per dover di cronaca... che operatore hai?

sarebbe Mynet l'operatore
https://www.mynet.it

in pratica questi mynet hanno portato sul lago di garda la fibra ottica per gli alberghi FTTH
chi vive vicino alle centraline telecom, non so come mai, possono usifruire del servizio fibra attraverso il cavo rame della telecom con FTTC
ecco perchè arriva la telecom se il problema è l'infrastruttura e non il servizio, credo

Offline daddaiis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #5917 il: 05 Dicembre 2022, 14:00 »
una domanda su luci

è giorni che provo a sistemare Luci (non accede più alla sua pagina, dice "rifiutato").
E' possibile che luci non sia compatibile con la versione nuova del firmware (2.3.4) ?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #5918 il: 05 Dicembre 2022, 14:39 »
Più che del firmware ha problemi con la gui 9.6.97e i suoi repo. Se hai provato ad installare luci su questa versione, la soluzione è ripartire da un'installazione pulita ed installare la 9.6.96.

Offline daddaiis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #5919 il: 07 Dicembre 2022, 12:46 »
Più che del firmware ha problemi con la gui 9.6.97e i suoi repo. Se hai provato ad installare luci su questa versione, la soluzione è ripartire da un'installazione pulita ed installare la 9.6.96.

Grazie! Ok

Invece riguardo alla stabilità del router, posso ora affermare che non è affatto colpa del router perchè adesso è stabile da 5 giorni, va benissimo
Avranno sistemato il cavo che arriva dalla centralina, finalmente

daltronde è sottotterra da decenni (era della sip)

Offline afilini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #5920 il: 24 Dicembre 2022, 16:09 »
Ciao a tutti, vorrei parlarvi di un'idea che ho avuto recentemente: secondo me si potrebbe creare un'immagine OpenWrt pulita per AGTHP senza troppi sforzi.

Prima di tutto, una volta ottenuto il root dovrebbe essere possibile avviare immagini non firmate: pensavo di flashare questa immagine sul bank non utilizzato (normalmente il bank1). Il bootloader la dovrebbe ignorare perché non firmata, e dovrebbe passare al bank2, dove c'è il firmware con root. A questo punto basta aggiungere uno script che parta all'avvio e che lanci il kernel dal bank1, come se fosse esso stesso un bootloader.

So che ci sono driver closed (ad esempio per il wifi), quindi compilare il kernel da zero non è fattibile, ma dovrebbe essere possibile prendere il kernel che si trova già compilato nei firmware ufficiali (con tutti i suoi moduli) e utilizzarlo così com'è nell'immagine pulita. Tutto il resto si dovrebbe poter ricompilare da zero, magari ad eccezione di alcuni pacchetti che lavorano a "stretto contatto" con l'hardware (mi viene in mente hostapd per il wifi, magari altri per fibra, dsl e telefonia). Questi pacchetti andrebbero presi e anch'essi copiati nella nuova immagine. Anche compilare nuovi moduli dovrebbe essere fattibile, a patto che si utilizzi la stessa versione del kernel usata da Technicolor.

Penso che anche perdendo la maggior parte delle funzionalità specifiche di Tim (iptv ecc) un firmware di questo tipo sarebbe utile per molte persone: io ad esempio vorrei usare il mio tim hub solo come access point, e probabilmente molti altri hanno avuto la stessa idea visto che sono modem molto performanti e si trovano a bassissimo costo online.

Aiuterebbe molto avere i sorgenti del loro kernel, che in teoria dovrebbero rendere disponibili visto che linux è rilasciato con GPLv2. Qualcuno di voi è mai riuscito ad averli, o nessuno ha mai provato a chiederli?

Mi piacerebbe avere del feedback su questa idea, se preferite posso anche aprire un thread separato per non sporcare questo. Su carta mi sembra possibile ma magari c'è qualcosa che non sto considerando.

Grazie e buon natale!

Offline pipes80

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #5921 il: 25 Dicembre 2022, 11:53 »
Buongiorno e Buon natale a tutti.
Stavo tentando di roottare un modem timhub che mi é rimasto da una vecchia linea dismessa, ho flashato il firmware AGTHP_1.0.2_001_CLOSED come da guida, ora i problemi sono due, uno il modem non riesco a resettarlo, tengo premuto il tasto reset per diverso tempo ma senza risultato, due non riesco riesco ad accedere alla pagina del modem, ricevo il messaggio dalla pagina di login: In questo momento non hai connessione internet
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2022, 11:54 da pipes80 »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #5922 il: 25 Dicembre 2022, 18:00 »
Ad essere pignoli nella guida si parla di AGTxx_1.0.3 e non  AGTHP_1.0.2_001_CLOSED, che è una beta. Non ho idea se questo possa influire negativamente o meno. Il reset, come da configurazione va tenuto pigiato a boot completato
Codice: [Seleziona]
config button reset
option button 'BTN_0'
option action 'released'
option handler 'rtfd'
option min '5'
option max '30'
una decina di secondi basta  ed avanzano se non si riavvia ripetere fino al ravvio.

Offline r.firefox

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #5923 il: 25 Dicembre 2022, 19:58 »
Ciao a tutti,
Ho visto che è uscito il firmware 2.3.5 stabile , ho l'ultima gui ansuel uscita, secondo voi che succede se eseguo l'aggiornamento firmware ? Compatibilità ?

Offline sperelli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #5924 il: 25 Dicembre 2022, 22:25 »
a me da errore 16, cercando di aggiornare da GUI Ansel stabile. :huh:
aggiornamento ok da Gui 9.6.97
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2022, 10:52 da sperelli »