[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3233250 Visite

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #3750 il: 13 Luglio 2019, 10:25 »
Ok,e se ti dico che a me non funzionano,come la mettiamo?

La mettiamo che ti arrangi da solo perchè i miei consigli si vede non vanno bene per la tua situazione

@larsen64it non so se sono tante le variabili, io dico che anche riguardo il problema della 2.4 di banda... è hardware.
C'era un articolo proprio su openwrt che parlava del chip del wifi che aveva un problema ed è quello montato su questo modem.

Se lasci la doppia ampiezza vedi che da gui ti da 300mbps come dovrebbe essere solo che appena un dispositivo si connette alla 2.4, vedrai che ti va a 5.5 una miseria e devi riavviare la parte wifi per tornare ad avere 300 ma che poi scade a 5.5 appena ci si riconnette. Questo per la banda non la portata.
La portata invece ripeto ultima volta, come avevo fatto anche con altri modem di marca, cambiando la regione coprivo zone fino al mio giardino che senza cambio non riesco a fare.
Lukepicci mi parla della potenza anche del cellulare... ma evidentemente i cellulari hanno potenza maggiore non lo so ma navigo e anche bene col cambio regione potendo anche guardare video e skygo che tenendo EU non riesco nemmeno a connettermi invece.

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #3751 il: 13 Luglio 2019, 11:00 »
La mettiamo che ti arrangi da solo perchè i miei consigli si vede non vanno bene per la tua situazione.

Ecco,qua volevo arrivare. Una cosa che funziona ad uno non significa automaticamente che funzioni a tutti.

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
« Risposta #3752 il: 13 Luglio 2019, 11:42 »
Veramente ho scritto più e più volte che io e "altri" avevamo trovato appunto questa soluzione testata e riprovata compreso Ansuel quindi non è che funziona solo a me, anzi finora sei il primo che dice il contrario da 1 anno a questa parte, ma vabbè la mia frase che non va bene a te era un modo gentile per dire che non avevo intenzione di continuare a parlare per niente

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #3753 il: 13 Luglio 2019, 12:26 »
@CastleBravo puoi provare l'ultima dev riguardo il wifitod? ho risolto un bug piuttosto grave... (controlla se nel file tod hai sporcizia nel caso eliminala)

Un file pulito dovrebbe avere solo queste robe

Codice: [Seleziona]
config tod 'global'
option enabled '1'
option tod_enabled '1'
option tracelevel '6'
option time_change_monfreq '10'

config tod 'voicednd'
option ringing 'off'
option enabled '0'
option timerandactionmodified '0'

« Ultima modifica: 15 Luglio 2019, 08:10 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3754 il: 13 Luglio 2019, 13:17 »
@CastleBravo il mio è solo sano scetticismo, se mi dici di aver fatto delle prove "scientificamente" corrette e di aver ottenuto risultati interessanti non ho problemi a crederti.

Riguardo la banda, di casi come quello che descrivi ne ho vissuti tantissimi e sono sempre situazioni in cui alla fine per far funzionare tutto c'era solo da capire quale device aveva problemi con quel setup su quei canali. Io posso fare da me tutti i test che ti pare ma se da te c'è un'interferenza giusto nel mezzo dello spettro a 2.4 che ti mozza qualsiasi link a 40MHz io come faccio a saperlo? Come è spiegato in quegli articoli di snb i casi in cui questa modalità sbarella del tutto sono frequentissimi per svariate ragioni, ma di base in situazioni ideali deve funzionare. Se ci fosse un errore di progettazione tale per cui non funziona in nessun caso avrebbero già tolto di mezzo questa board, ti pare?

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #3755 il: 13 Luglio 2019, 13:41 »
@Ansuel : c'è ancora qualche problema con la pianificazione wifi, fw AGTHP_2.1.0_005, gui dev 9.2.73

- editando lo stato desiderato, "on" od "off", non viene cambiato e risulta sempre lo stato precedente. Forse perché lo stato "on" o "off" delle reti guest dipende dallo stato delle reti principali? Se così è, allora il comportamento credo sia coerente, giusto?
« Ultima modifica: 13 Luglio 2019, 13:43 da laterizi »

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
« Risposta #3756 il: 13 Luglio 2019, 13:54 »
@CastleBravo il mio è solo sano scetticismo, se mi dici di aver fatto delle prove "scientificamente" corrette e di aver ottenuto risultati interessanti non ho problemi a crederti.

@Ansuel : c'è ancora qualche problema con la pianificazione wifi, fw AGTHP_2.1.0_005, gui dev 9.2.73

Confermo che va meglio ma ancora capitano dei problemi solo che mi capitano in maniera random.
Ho impostato un intervallo di accensione di una banda ma poi non la spegneva.
Dopo ho invertito e la spegneva ma non l'accendeva. Mentre se imposto una sola banda mi è sembrato andare correttamente.
Non ho nessuna interferenza vicino, se metti la doppia ampiezza appena si connette un dispositivo uno qualunque, crolla il valore da 300mbps a 5,5. Se fai speedtest infatti non vai oltre i 5 mega, viceversa se imposti i valori che abbiamo testato per mesi, raggiungi gli 80-90mbps.

Anzi aggiungo anche che se vari la potenza tramite comando della potenza del wifi, quel valore cala o aumenta e il massimo si ottiene appunto con una potenza da comando di 45.
Sembra che il chip non riesca a gestire la potenza con la quantità di dati trasmessi. Magari fosse software, ma a quanto detto da esperti è proprio un problema del chip.
« Ultima modifica: 15 Luglio 2019, 08:10 da MisterFTTH »

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #3757 il: 13 Luglio 2019, 13:56 »
Veramente ho scritto più e più volte che io e "altri" avevamo trovato appunto questa soluzione testata e riprovata compreso Ansuel quindi non è che funziona solo a me, anzi finora sei il primo che dice il contrario da 1 anno a questa parte, ma vabbè la mia frase che non va bene a te era un modo gentile per dire che non avevo intenzione di continuare a parlare per niente

Io sono iscritto da poco quindi non lo so quanti siano effettivamente quelli a cui funziona. Fatto sta che a me entrambe le cose non portano alcun beneficio concreto.
Comunque un mio consiglio personale,cerca di essere meno permaloso. Nessuno sta mettendo in dubbio che a te funzionino.

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
« Risposta #3758 il: 13 Luglio 2019, 14:09 »
Non sono permaloso ma se dopo 4 giorni in cui scrivo certe cose vengo messo in discussione, dico che sono cose testate e non solo da me, vengo ancora messo in discussione, riporto i valori da mettere ancora si discute, allora me ne sto zitto, non c'entra essere permalosi.

Cosa hai fatto te che non vedi nessun effetto?
E' impossibile che non vedi nessun effetto a cambiare regione perchè li non si tratta di interferenze o altro ma solo di distanza di portata.

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #3759 il: 13 Luglio 2019, 15:02 »
Ho cambiato EU con US nel file wireless. Poi,dopo un riavvio,nella web interface del modem,ho avuto un riscontro positivo della procedura. Vado a fare un paio di test,sia prima che dopo la modifica,e risulta stessa identica portata.

Stessa cosa con il codice che hai condiviso. Incollo nel file rc.local,salvo,e riavvio il modem. Vado a vedere,e mi spunta sempre 65 mbps.

« Ultima modifica: 15 Luglio 2019, 08:09 da MisterFTTH »

Offline ghedo75

• Membro Anziano
  • 178
« Risposta #3760 il: 13 Luglio 2019, 15:03 »
@Ansuel ciao nel file ci sono questi valori nell'ultima gui dev , che faccio devo modificarli?
config tod 'global'
option enabled '1'
option tod_enabled '1'
option tracelevel '4'

config tod 'voicednd'
option ringing 'off'
option enabled '1'

« Ultima modifica: 15 Luglio 2019, 08:09 da MisterFTTH »

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
« Risposta #3761 il: 13 Luglio 2019, 18:13 »
Ho cambiato EU con US nel file wireless.

Sei l'unico allora a cui non aumenta la portata mi sa finora tutti coloro che ho visto cambiare questi parametri hanno notato la differenza.

Il codice dell'rc.local va solo sulla 2.4ghz e agisce solo se si settano anche altri parametri ovvero, ampiezza canale singola 20Mhz, Diversità ritardo-ciclico su off e off anche Codice blocco spazio-tempo

Solo così si ottiene il valore maggiore di banda.

Se si tiene ampiezza canale su auto o 20/40 appena si connette e si fa uno speedtest spesso e volentieri si naviga a massimo 5mega

@Ansuel ciao nel file ci sono questi valori nell'ultima gui dev , che faccio devo modificarli?

non devi modificarli, quello è il tod base e va bene così
quel file si modifica quando si impostano le regole di pianificazione
« Ultima modifica: 15 Luglio 2019, 08:08 da MisterFTTH »

Offline ghedo75

• Membro Anziano
  • 178
« Risposta #3762 il: 13 Luglio 2019, 18:43 »
@CastleBravo , ansuel ha scritto che con la nuova gui i parametri sono cambiati e bisogna avere i parametri che ha impostato lui solo che io ne ho altri che faccio devo modificarli come nel post precedente suo o lascio cosi?
file di ansuel

config tod 'global'
   option enabled '1'
   option tod_enabled '1'
   option tracelevel '6'

config tod 'voicednd'
   option ringing 'off'
   option enabled '0'

file mio

config tod 'global'
   option enabled '1'
   option tod_enabled '1'
   option tracelevel '4'

config tod 'voicednd'
   option ringing 'off'
   option enabled '1'
« Ultima modifica: 15 Luglio 2019, 08:07 da MisterFTTH »

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
« Risposta #3763 il: 13 Luglio 2019, 19:27 »
il file tuo va bene unica cosa che devi cambiare è

option enabled '1' devi mettere 0

sotto la sezione config tod 'voicednd'
 ma non credo cambi molto

Offline ghedo75

• Membro Anziano
  • 178
« Risposta #3764 il: 13 Luglio 2019, 22:42 »
@CastleBravo  anche il valore
option tracelevel '4' mio.,ansuel ha 6 forse dovrei cambiare anche quello