[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3234157 Visite

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #3735 il: 12 Luglio 2019, 19:09 »
Comunque non penso sia una limitazione hardware ma bensì software comunque tutte queste cose si potrebbero pure inserire nella GUI

in base a che fonti dici che sia software?
Se non sbaglio c'erano anche siti esteri che qualcuno aveva riportato dove il problema era hardware del chip mi pare

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #3736 il: 12 Luglio 2019, 19:29 »
Ansuel nulla di che giusto la possibilità di cambiare regione e poi se effettivamente quelle linee di codice che avete detto per aumentare quella limitazione per il Wi-Fi 2.4
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #3737 il: 12 Luglio 2019, 23:27 »
in base a che fonti dici che sia software?
Se non sbaglio c'erano anche siti esteri che qualcuno aveva riportato dove il problema era hardware del chip mi pare

Se non fosse che ho visto con i miei occhi il valore di 130 mbps nella pagina del modem. Il problema è che non spunta sempre,ma rare volte. Ora non sò se sia qualche settaggio specifico a farlo spuntare,però succede.

Ecco l'ho beccato nel variare l'ampiezza canale!

https://ibb.co/K03NY07

Secondo me c'è un bug o qualcosa che non permette al modem di impostare i 40 mhz,che sono poi quelli che fanno si che si possano ottenere quei valori.
« Ultima modifica: 12 Luglio 2019, 23:48 da milan100 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3738 il: 12 Luglio 2019, 23:32 »
@CastleBravo c'è una cosa del tweak sulla regione che non mi convince. Se cambiandola aumenti il limite massimo di potenza in uscita sulla radio dell'ap, come fa un tuo dispositivo ad esso collegato, posizionato ai margini della zona coperta cioè in quella che hai "raggiunto" in seguito al tweak, ad avere la potenza necessaria a trasmettere nel vero opposto finchè se resta settato su EU? Detta in altri termini: a aprte avere un segnale più forte dove già "prendeva", che miglioramenti hai avuto in seguito a questa modifica?

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #3739 il: 12 Luglio 2019, 23:43 »
@Ansuel : c'è qualche problema con la pianificazione wifi, fw AGTHP_2.1.0_005, gui dev 9.2.69

- c'è un gruppo di regole, ognuna con il suo "on" ed "off" della radio, ne edito una, cambio "on" in "off" (o viceversa), la modifica viene apportata a tutte le regole

- c'è un gruppo di regole, se ne vuole cancellare una, il comando non viene eseguito. L'unica è editare il file "tod"
« Ultima modifica: 12 Luglio 2019, 23:45 da laterizi »

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
« Risposta #3740 il: 12 Luglio 2019, 23:55 »
Se non fosse che ho visto con i miei occhi il valore di 130 mbps nella pagina del modem. Il problema è che non spunta sempre,ma rare volte. Ora non sò se sia qualche settaggio specifico a farlo spuntare,però succede.

Ecco l'ho beccato nel variare l'ampiezza canale!

https://ibb.co/K03NY07

Secondo me c'è un bug o qualcosa che non permette al modem di impostare i 40 mhz,che sono poi quelli che fanno si che si possano ottenere quei valori.

MA lascia stare quello che vedi scritto a me con i valori che ho postato mostra 144.5 allora, fai sempre degli speedtest.
Tra l'altro mi ero dimenticato di dire che va lasciato solo 20MHz si ampiezza perchè se si mette la doppia ampiezza col cavolo che si raggiungono alte trasmissioni, va a 5.5mbps.
E' nel momento che si connette un dispositivo che crolla la banda.

@CastleBravo c'è una cosa del tweak sulla regione che non mi convince. Se cambiandola aumenti il limite massimo di potenza in uscita sulla radio dell'ap, come fa un tuo dispositivo ad esso collegato, posizionato ai margini della zona coperta cioè in quella che hai "raggiunto" in seguito al tweak, ad avere la potenza necessaria a trasmettere nel vero opposto finchè se resta settato su EU? Detta in altri termini: a aprte avere un segnale più forte dove già "prendeva", che miglioramenti hai avuto in seguito a questa modifica?

non ho mica capito sai... quello che dici.

se aumenti la potenza di uscita è ovvio che il modem copra una distanza maggiore, quindi dove prima un dispositivo mettiamo un cellulare non prendeva adesso prende.
Semplice, cosa c'entra la potenza del verso opposto?
E' il modem che da la copertura il dispositivo si connette quando rileva la rete.
« Ultima modifica: 13 Luglio 2019, 00:00 da CastleBravo »

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
« Risposta #3741 il: 12 Luglio 2019, 23:59 »
edit: post doppio
« Ultima modifica: 13 Luglio 2019, 00:00 da CastleBravo »

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #3742 il: 13 Luglio 2019, 00:05 »
MA lascia stare quello che vedi scritto a me con i valori che ho postato mostra 144.5 allora, fai sempre degli speedtest.
Tra l'altro mi ero dimenticato di dire che va lasciato solo 20MHz si ampiezza perchè se si mette la doppia ampiezza col cavolo che si raggiungono alte trasmissioni, va a 5.5mbps.
E' nel momento che si connette un dispositivo che crolla la banda.

Ho cambiato la regione e non ho alcun beneficio...ho inserito i parametri che dici tu,e non mi cambia niente. Ora non per sfiducia,ma che c'hai un modem  particolare?  :D Cioè scherzi a parte,abbiamo lo stesso modem e risultati incomprensibilmente diversi.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3744 il: 13 Luglio 2019, 02:43 »
@CastleBravo un ap fa due cose, trasmette e riceve. Se aumenti la potenza di trasmissione il segnale raggiunge un posto più lontano. Per fare il tragitto opposto e arrivare sino a destinazione anche il device con cui sei connesso deve essere capace di trasmettere in modo altrettanto forte per raggiungere l'ap. Se io grido tu mi senti da più lontano, ma se tu parli sempre uguale io smetto di sentirti non appena ti allontani. Quindi se non hai cambiato anche la regione del dispositivo connesso la vedo difficile che in questa zona di "copertura" extra questo device possa funzionare decentemente.

Seconda cosa, i 40MHz a me funzionano tranquillamente. Quando imposti la 2.4 su un canale primario libero l'estensione a 40 va a seconda di cosa trova sul canale secondario, e funziona al meglio quando non overlappa con quelli a fianco. L'unico modo per far convivere due AP in 2.4 a 40MHz è metterli su canali 1+ e 13- cosa impossibile con regione impostata su US dato che il 13 in usa non è disponibile. Ti conviene cercare una soluzione che ti consenta di andare il più possibile delle volte su un link da 300-270 mega pieni, (non 150...) in modo da andare anche a 100 mega effettivi in 2.4, altrimenti col canale stretto a 20MHz a più di 40 mega non vai.

edit: Fate tesoro del link che ha mandato @larsen64it qui sopra, oltre a spiegarvi perchè è difficile che vi funzioni come si deve spiega anche come mettersi nelle condizioni di farlo funzionare, ove possibile
« Ultima modifica: 13 Luglio 2019, 02:45 da LuKePicci »

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
« Risposta #3745 il: 13 Luglio 2019, 09:19 »
Guarda adesso faccio che me ne sto zitto perchè invece di capire state come per zittire quello che dico.

Non capisco cosa non riuscite a capire che abbiamo io e altri compreso ansuel lo scorso anno fatto prove e risultava effettivamente un comportamento anomalo del modem rispetto ad esempio ad altri modem.
Tenere la doppia ampiezza provate a fare uno speedtest e vedere quanto andate anche stando a 1 metro con la 2.4. Poi ne riparliamo.

Provate a mettere i valori che ho postato cambiando regione e provate a rifare la stessa prova.
Provate a tenere EU o US e vedere la potenza come fatto dall'utente a cui ho chiesto qualche pagina fa.
Fate le prove se volete altrimenti non fatele e state col vostro sapere e gli articoli postati che così siamo tutti più contenti.
E' 4 pagine che vi sto dicendo suggerimenti provati e testati ma di essere sbertucciato non mi va.
 ;)
« Ultima modifica: 15 Luglio 2019, 08:12 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #3746 il: 13 Luglio 2019, 09:45 »
Qui si parla, si discute, si dibatte e si controbatte, si condivide o meno, ma non si offende mai nessuno e soprattutto si sta calmi.
Ciao

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
« Risposta #3747 il: 13 Luglio 2019, 10:04 »
E' 4 giorni che sto dando consigli e spiegando, io sono calmissimo non capisco cosa c'entri lo stare calmi? Ti pare abbia dato in escandescenze?

Comunque da ora sto ancora più calmo perchè sto zitto

Se dico che le cose che sto dicendo sono provate e testate e mi si controbatte allora cosa devo dire?

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #3748 il: 13 Luglio 2019, 10:10 »
Ok,e se ti dico che a me non funzionano,come la mettiamo?
« Ultima modifica: 15 Luglio 2019, 08:11 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #3749 il: 13 Luglio 2019, 10:16 »
@CastleBravo
Guarda che a quello che dici ci credo perché le ho provate anche io, e vivendo in una casa isolata mi funzionano abbastanza bene. Però non diamo tutto per scontato perché le variabili sono tante (purtroppo) e andiamoci piano con il dire questo wifi e meglio di quello solo perché il secondo rispetta la normativa e il primo no. Altra cosa parlare e sempre meglio di stare zitti è nell'interlocutore la capacità di ascoltare.
Ciao