[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3238275 Visite

Offline mtmtko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #2970 il: 15 Marzo 2019, 23:21 »
Quindi dici, meglio collegarlo, farlo aggiirnare (l'ultima versione ad oggi è la 2.0?) e poi procedere partendo dalla 2.0?
Non ho laguida sotto mano per partire dalla 2.0 saresri cosi gentile da indicarmi la pagina dove si trova una procedura funzionante?
Grazie in anticipo

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2971 il: 16 Marzo 2019, 00:37 »
Non c'e una guida, la procedura e'": aggiornamento a 2.0, reset con doppino staccato per effettuare sblocco ufficiale TIM, "upgrade" a firmware 1.0.3, reset, root.

Offline mtmtko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #2972 il: 16 Marzo 2019, 00:50 »
Grazie Francyesco,
Chiedevo proprio i dettagli circa lo sblocco ufficiale tim, il downgrade da 2.0 a 1.0.3, reset e root :-)
E grazie ancora

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
  • Chi sa fare, sa capire.
« Risposta #2973 il: 16 Marzo 2019, 09:15 »
Buongiorno a tutti, purtroppo tra impegni vari e lavoro non posso rispondere come vorrei.

Fondamentalmente fino a fw 1.1.0 (ormai chi ce l'ha?) può seguire la mia guida partendo direttamente da autoflashGUI.

Per fw 1.1.1 o superiori la mia guida sin dall'inizio.

That's all folks!  ;)
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2974 il: 16 Marzo 2019, 10:06 »
@Combine
La parte finale della tua guida genera problemi di cui per lo meno bisogna avvertire: cambiare la versione firmware con una che non e' quella distribuita sui server TIM rompe la telegestione, di conseguenza non si potra' utilizzare piu' l'app mytim per il controllo remoto del modem ne vengono inviate le configurazioni del VoIP, che appunto tu indichi come inserire manualmente, ma che nel caso la versione venga lasciata quella giusta sono scaricate in modo automatico

ricordo poi che anche nel caso in cui il firmware venga aggiornato in remoto, il nuovo resta rootato.

grazie.ma se nel dga4132 ho messo il firm tim 1.03 e la gui di ansuel,e ho attivato la telegestione e possibile che tiscali possa mettere le mani sul mio modem? grazie
No. l'ACS tiscali funziona solo con i loro modelli/firmware (c'e sicuramente un modo per rendere il tutto compatibile ma per ora questi sono i fatti)
« Ultima modifica: 16 Marzo 2019, 10:34 da MisterFTTH »

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #2975 il: 16 Marzo 2019, 10:25 »
Citazione
La parte finale della tua guida genera problemi di cui per lo meno bisogna avvertire: cambiare la versione firmware con una che non e' quella distribuita sui server TIM rompe la telegestione,

Nella GUI by Ansuel è possibile abilitare la Telegestione e settando i giusti parametri a me funziona alla perfezione.
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2976 il: 16 Marzo 2019, 10:30 »
La telegestione e' abilitata di default, il punto e' che non funziona nel caso in cui venga impostata una versione firmware sbagliata (tu consigli di mettere 2.0.0.001).
Come dicevo prima se funzionasse per bene (cosi come e' configurata di default dopo l'installazione della GUI) non c'e' necessita' nemmeno di impostare il voip manualmente

Ora non so da cosa stai deducendo che sta funzionando alla perfezione

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #2977 il: 16 Marzo 2019, 10:33 »
Ho capito, più che altro forse perché si tratta solo una beta (che gli ISP non rilasciano mai)

Allora è possibile settare la versione 2.0.0 e dovrebbe risolversi.

EDIT: O l'intera stringa AGTHP_2.0.0 ma credo non sia necessario, comunque uso il Tim Hub da 10 giorni, ho molta più dimestichezza con Fastweb. Prova e fammi sapere così correggo.
Nella gestione di default però è abilitato il fw 1.1.2...

Alla fine basta inserire una versione uguale o superiore del fw.

Grazie per il suggerimento (io ho provato la telegestione e va, ma non la uso mai, ad alcuni effettivamente potrebbe non funzionare).
« Ultima modifica: 16 Marzo 2019, 10:36 da Combine »
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2978 il: 16 Marzo 2019, 10:39 »
Alla fine basta inserire una versione uguale o superiore del fw.
E' qui che sbagli, per il corretto funzionamento la versione deve essere quella in produzione (attualmente 2.0.0) ne maggiore ne minore.

ora tu hai impostato un .001 finale che potrebbe anche essere anche ignorato dal server (i firmware beta sono con il trattino basso _001) sinceramente non so come si comporta il server nel caso in cui legga una versione beta (e potrebbe anche essere che viene comunicata con il punto anziche' il trattino basso) andrebbe semplicemente provato se il VoIP viene correttamente autoconfigurato

Nella gestione di default però è abilitato il fw 1.1.2...
nella nuova stable della GUI non piu', e' 2.0.0

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #2979 il: 16 Marzo 2019, 10:40 »
Grazie per la correzione. Impostata versione 2.0.0

Aggionerò la guida a breve anche con il link della nuova GUI stable 9.0.11.  :) ;)

EDIT: Nell'ultima versione della GUI è già preimpostato il fw 2.0.0 perciò il passaggio di spoofing si può saltare e il problema da te citato non dovrebbe più esserci.
« Ultima modifica: 16 Marzo 2019, 10:50 da Combine »
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline rusudanion

• Membro Anziano
  • 293
« Risposta #2980 il: 16 Marzo 2019, 11:20 »
Buongiorno scusate le. Domande forse scontare ma non ci sto capendo più niente. Io ho Tiscali vdsl 100 MEGA CON VOIP che viaggia su linea TIM.
Attualmente uso un dga4132 con firm 2.0 e GUI Ansuel. Prima del upgrade a 2.0 stavo con firm 1.03. Ora quando ho aggiornato da GUI a 2.0 non è uscito fuori nessun messaggio dello sblocco come leggo più su. Lo sblocco viene a livello firmware o bootloader? Se io ora metto la 1.1.2 per esempio il modem rimane sempre sbloccato o devo per forza rimanere con il 2.0? Se faccio il Downgrade tramite tfftp si perde lo sblocco o rimane? Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2981 il: 16 Marzo 2019, 11:54 »
lo sblocco e' solo software e disponibile solo dal firmware 2.0.0, viene completamente inibito se il modem e' stato connesso almeno una volta a linea TIM, per attuarlo dopo averlo usato su linea TIM bisogna resettare il dispositivo (e ovviamente non riconnetterlo a TIM), allo stesso modo bisogna risbloccarlo se viene ri-resettato

avendo la GUI ovviamente non visualizzi nulla riguardo lo sblocco perche' e' una parte del tutto superflua da mettere in una GUI moddata che di per se e' sbloccata.
« Ultima modifica: 16 Marzo 2019, 11:56 da FrancYescO »

Offline rusudanion

• Membro Anziano
  • 293
« Risposta #2982 il: 16 Marzo 2019, 12:05 »
Grazie

Offline woldemort

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
« Risposta #2983 il: 16 Marzo 2019, 12:14 »
Che novità porta il nuovo firmware 9.0.11? rispetto la versione stabile precedente

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2984 il: 16 Marzo 2019, 12:21 »
il changelog lo vedi cliccando sulla versione nel footer
Citazione
Riorganizzata disposizione card
Aggiunte ulteriori impostazioni di maschera versione
Aggiunti vari driver xDSL
Introdotto salvataggio delle conf dopo upgrade del firmware
Introdotto ripristino di emergenza automatico in caso di rilevazione flash piena
Forzata abilitazione porta console
Aggiunto supporto a modem DGA4131 e TG789VAC XTREAM 35B
Migliorato check aggiornamenti
Rebase su firmware 2.0.1_001
Fixato aggiornamento remoto da telegestione
Migliorato sistema di aggiornamento
Aggiornate traduzioni/stringhe inglesi italiane e tedesche