[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)

• 2573 Risposte
  • 269316 Visite

Offline melos87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #2055 il: 04 Novembre 2018, 20:04 »
sicuramente non è il router, la causa è da ricercare nei cellulari
Ad esempio controllando cosa?

il problema persiste su entrambe le bande?

Si, per entrambe le bande
« Ultima modifica: 05 Novembre 2018, 09:45 da MisterFTTH »

Offline r.firefox

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #2056 il: 04 Novembre 2018, 22:38 »
A me un paio di volte e' successa la stessa cosa.
Entrambe le volte in condomini, troppe frequenze. ho cambiato il canale e messo fisso, da allora non ho piu' riscontrato problemi.
Potrebbe essere il tuo caso. andrebbe cmq verificato.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2018, 09:45 da MisterFTTH »

Offline melos87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2057 il: 05 Novembre 2018, 10:55 »
Già provato a cambiare canale... Ma non sembra risolvere definitivamente il problema...

Tra l'altro io ho una casa singola e con wifi analyzer i canali impostati li vedo liberi

Online natalinux

• VIP
  • 6243
« Risposta #2058 il: 05 Novembre 2018, 12:48 »
ciao, può essere un problema di crittografia della password wireless, del router che i cellulari non gradiscono,  prova senza password,
e poi se funziona cambia password
AGTHP_1.1.2 ↔ Voip ↔EXT/A.P. ↔ AGTHP_1.1.2 ↔ Voip ↔ Blacklist v3.0.4 - Gui 8.10.86  
 ..._ _ _ ... ..._ _ _ ... ..._ _ _...

Offline Radamanti

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #2059 il: 05 Novembre 2018, 14:34 »
NB: queste procedure vanno effettuate solo dopo aver verificato che la funzione DOZE di android sia correttamente configurata e solo dopo aver verificato che su ALTRA RETE con ALTRO MODEM i problemi non si presentano.

Sto facendo qualche ricerca in merito ai problemi randomici del wifi con alcuni dispositivi android.
In merito ho trovato queste possibili cause:
1) Crittografia password (come già detto da natalinux). Workaround: disabilitare momenteneamente password wifi
2) Chipset Quantenna. Workaround: disabilitare wifi 5ghz (il 2,4 ghz è gestito da un chipset Broadcom). E' consigliabile un test viceversa, per completezza.
3) Rete di Windows (Seven, in particolare). Workaround: disabilitare (se abilitato) supporto ipv6 sul router, disabilitare supporto ipv6 dalla scheda wireless del pc/laptop, disabilitare servizio IpHelper dal pc/laptop, disabiliatre Individuazione Hadware Shell dal pc/laptop, disabilitare i servizi Windows Media Player/Media Center o, in alternativa, disinstallarlo.
4) {Addendum} Impostare al minimo il livello di protezione FIREWALL del router, impostandolo su BASSO ( Il firewall consentirà ogni connessione in uscita. Rifiuterà connessioni in entrata sconosciute, ma il router sarà raggiungibile dall’esterno.).

Procedo con alcuni test. Mi raccomando backup e punti di ripristino come se piovesse, nel caso si volesse tentare.

PS: Ci sarebbe (se pur remotamente) da indagare gli hardware Chromecast e smilirai se presenti nella rete. Nel dubbio, in fase di test, scollegarli dall'alimentazione.

RISULTATI:
1) Crittografia Password: anche eliminando le password i problemi di wakelock in 5 Ghz non si sono risolti, password ripristinate.
2)Chipset Quantenna: i problemi persistono sul 5 ghz anche con il 2,4 ghz spento, la disabilitazione non è derimente basta non usarlo. Verificato con tutti i dispositivi della rete spenti.
3) Rete Windows: interessante. Dopo aver disabilitato i servizi ho ridotto a zero le disconnessioni puntiformi di un'altro device (Huawei P1, su rete 2,4 Ghz). Ho riabilitato i servizi (per non perdere alcune funzioni come il trasferimento in wlan) e disabilitato il GRUPPO HOME della rete predefinita di Windows, le disconnessioni non si sono ripresentate. PLUS: disinstallato contemporanemante Samba e smblib dal pc Linux in rete (non erano in uso).
4) Ho lasciato il firewall del router su livello basso, accettando i rischi.

Mappa DHCP: da x.x.x.2 a x.x.x.20 dedicati e fissi - da x.x.x.21 a x.x.x.251 gestiti dal server DHCP - x.x.x.252 dedicato e fisso.

Ho notato che il difetto dei wakelock NON si presenta quando collegato al WiFi rete OSPITI (sempre 5Ghz) che però insiste per definizione su un altra sottorete con altro range IP.

A questo punto ogni suggerimento è gradito :)
« Ultima modifica: 06 Novembre 2018, 18:14 da Radamanti »

Offline graphixillusion

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #2060 il: 05 Novembre 2018, 15:23 »
Ragazzi, una domanda: router che rimane con la spia blu e non si accende nient'altro, anche provando a resettarlo dal foro di reset dietro. Che dite morto oppure c'è una possibilità di riprenderlo con tftpd?
Guida Upgrade/Downgrade - Sblocco MODEM TIM DGA4130/4132 ---> https://mega.nz/#!QwdXiaLL!sBUVvhovWUJzjA5vyFEdNxB2iwdO2uNiPouQ_zmi8dE

Offline DMJ

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #2061 il: 07 Novembre 2018, 13:24 »
Dopo aver sbloccato il modem, se viene aggiornato automaticamente all'ultima versione tramite telegestione, lo sblocco resta comunque?

Online FrancYescO

• Esperto
  • 604
« Risposta #2062 il: 07 Novembre 2018, 14:15 »
con la gui di ansuel, in linea teorica si (nella pratica potrebbero fare un firmware che lo impedisce).
« Ultima modifica: 08 Novembre 2018, 02:11 da FrancYescO »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 706
« Risposta #2063 il: 08 Novembre 2018, 01:46 »
Si in teoria... l'utente root dovrebbe cmq rimanere abilitato e l'unica cosa che dovremmo notare è la GUI di telecom che poi va risostituita con quella di Ansuel.

Offline zoomx

• Membro Anziano
  • 491
« Risposta #2064 il: 08 Novembre 2018, 10:51 »
Fra le cose curiose che ho notato, non so se dovuta allo sblocco o meno.
Scansionando la rete ho trovato un dispositivo ad un IP che non mi risulta assegnato a nessuno e che risponde al ping. Solo dopo parecchie ricerche scopro che il Mac Address è quello dell'interfaccia wlan a 5GHz ( che i lookup online sembrano ancora non conoscere!) e l'unica porta aperta è la 49152 che dovrebbe essere quella usata dail DLNA. Questo  mi ricorda il caso del baffo rosso che metteva DLNA e Samba ad 192.168.1.254.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1646
  • Live Long and Prosper
« Risposta #2065 il: 08 Novembre 2018, 16:38 »
Non è lo sblocco. E' il dispositivo WIFI 5GHz che è fisicamente connesso alla porta ETH5 dello switch e quindi risulta a tutti gli effetti come un apparato della rete

Offline DMJ

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #2066 il: 09 Novembre 2018, 01:25 »
Dopo aver effettuato lo sblocco non mi funziona il telefono. Ho provato a fare il reset dal tastino, ma il voip sembra non configurarsi.
Specifico che il Tim Hub non era mai stato connesso alla rete, per evitare che si aggiornasse, quindi i parametri voip non erano mai stati acquisiti prima.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1646
  • Live Long and Prosper
« Risposta #2067 il: 09 Novembre 2018, 01:50 »
@DMJ hai verificato se nel campo  CWMP server è presente la url ?
https://regman-mon.interbusiness.it:10800/acs/

Nel caso aggiungila manualmente

Offline DMJ

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #2068 il: 09 Novembre 2018, 02:18 »
 In "Indirizzo ACS", giusto?
Era vuoto, ho aggiunto la url e riavviato, ma niente da fare.

Online natalinux

• VIP
  • 6243
« Risposta #2069 il: 09 Novembre 2018, 09:08 »
inserisci i dati voip manualmente
AGTHP_1.1.2 ↔ Voip ↔EXT/A.P. ↔ AGTHP_1.1.2 ↔ Voip ↔ Blacklist v3.0.4 - Gui 8.10.86  
 ..._ _ _ ... ..._ _ _ ... ..._ _ _...