[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3233492 Visite

Offline misterx12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1875 il: 26 Settembre 2018, 07:15 »
magari ha lo stesso firmware flashato in entrambi i bank?
Ho provato a cambiare il nome della wireless ma me lo ritrovo sempre uguale invece su di un altro al riavvio me la trovo cambiata, ho tentato anche con il metodo di tftpd ma anche se è impostato tutto correttamente non flash nessun firmware

Offline gheri1269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #1876 il: 26 Settembre 2018, 08:25 »
@gheri1269 sono ottimi, non puoi avere di meglio in ADSL
Grazie mille

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1877 il: 26 Settembre 2018, 14:01 »
Ho provato a cambiare il nome della wireless ma me lo ritrovo sempre uguale invece su di un altro al riavvio me la trovo cambiata, ho tentato anche con il metodo di tftpd ma anche se è impostato tutto correttamente non flash nessun firmware
se allo switch di bank ti trovi con il nome wifi cambiato ma lo stesso firmware direi che é un'ulteriore conferma che hai lo stesso firmware in entrambi i bank... e leggendo in prima pagina
Citazione
E. Limitazioni firmware 1.1.1_001/1.1.1_002/1.1.1/1.1.2_001 :
    AGTEF -> Blocco autoflashgui, recuperabile con tftpd se si è in Bank 1.
    AGTHP -> Blocco autoflashgui, blocco downgrade tramite tftpd se non avete mai sbloccato e installato la gui di Ansuel 6.12 o superiore.
Quindi mi pare di capire che se si ha un firmware >=1.1.1 non c'é modo di downgradare/sbloccare l'AGTHP

Offline misterx12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1878 il: 26 Settembre 2018, 14:19 »
no questo è il problema mi trovo sempre con la wifi con il nome da me imposto come se non andasse proprio sull altro bank
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2018, 07:44 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1879 il: 26 Settembre 2018, 14:36 »
un'altra alternativa potrebbe essere che il bank su cui tenti di switchare é vuoto quindi automaticamente torna su quello dove eri... non mi vengono altre possibilità in mente per quello che hai descritto

Offline DonAleandro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1880 il: 26 Settembre 2018, 16:51 »
Ragazzi volevo farvi una serie di domande: mi trovo nella condizione di Bank 2 fw 1.0.3 e bank 1 fw 1.1.0, il Bank attivo è 1 con Gui 8.7.2. Volevo installare il FW AGTHP 1.1.1 di maggio 2018 senza utilizzare il tool autoflash,
1) posso fare l'aggiornamento direttamente dall'area web o rischio di brikkarlo ?
2) una volta installato il firmware devo reinstallare nuovamente la gui ?
3) i dati voip li ritrovo automaticamente (premesso che mi sono esportato il file bin  della configurazione attuale ).
4) installando il firmware citato me lo ritroverò nel bank 1,
5) posso sempre installare una versione precedente o avrò delle limitazioni come descritte nel seguente punto ?
E. Limitazioni firmware 1.1.1_001/1.1.1_002/1.1.1/1.1.2_001 :
    AGTEF -> Blocco autoflashgui, recuperabile con tftpd se si è in Bank 1.
    AGTHP -> Blocco autoflashgui, blocco downgrade tramite tftpd se non avete mai sbloccato e installato la gui di Ansuel 6.12 o superiore.

Grazie a tutti per la cortese collaborazione che saprete fornirmi....

Offline DonAleandro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1881 il: 27 Settembre 2018, 10:49 »
ragazzi buongiorno, nessuno mi può aiutare ? grazie ancora!

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1882 il: 27 Settembre 2018, 15:07 »
^^ Personalmente mi da fastidio l'insistenza....... hai fatto la tua domanda alle 16 di ieri e già stamattina te ne esci cosi.
Leggiti un pò di reply vecchi all'interno del thread e trovi tutte le risposte che vuoi e non dico che ti devi leggere tutte le 126 pagina ma almeno le ultime 10/20............
« Ultima modifica: 27 Settembre 2018, 15:13 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1883 il: 27 Settembre 2018, 15:19 »
@DonAleandro se hai la GUI di ansuel installata ti basta scaricare l'rbi (puoi anche mettere la 1.2.0) e fare partire l'upgrade dalla modal Gateway con l'opzioni di upgrade firmware, ad upgrade completo dovresti mantenere sia root che gui che configurazione... insomma avrai solo il firmware aggiornato e con al stessa modalitá puoi downgradare

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1884 il: 27 Settembre 2018, 15:40 »
Esatto @FrancYescO però prima che venga fuori una piramide di polemiche su polemiche è giusto dire che l'amico qua appena inscritto non c'avrebbe messo poi cosi molto a scoprire queste info semplicemente leggendo qualche reply qua e la all'interno del thread tutto da prendere a mò di consiglio per evitare il ripetersi all'infinito delle sempre e solite domande.........

In questo caso si fa addirittura un "sollecito" tanto poi alla fine qualcuno che risponde lo trovi sempre......... un pò di impegno e pazienza non fa mai male....
« Ultima modifica: 27 Settembre 2018, 15:44 da Diabolik »

Offline DonAleandro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1885 il: 27 Settembre 2018, 17:34 »
Buonasera ragazzi, non volevo urtare la suscettibilità del gruppo, semplicemente la procedura descritta nella prima pagina l'ho eseguita un po' di tempo fa e siccome già una volta lanciando l'upgrade del firmware da Gui mi si è bloccato il modem non volevo incappare nello stesso errore. Ringrazio tutti voi e chiedo scusa... se posso aver dato la sensazione di insistenza (non volevo), le pagine precedenti le ho lette tuttavia il mio voleva essere un conforto nel tipo di operazione che andavo ad eseguire.... Grazie e chiedo nuovamente scusa...

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1886 il: 27 Settembre 2018, 18:13 »
@DonAleandro non hai urtato nessuno ma forse ti sei espresso male....... cioè ora sei stato molto + specifico e appunto hai detto che già in passato hai provato ad aggiornare il tuo router mandandolo in blocco e quindi la tua domanda è lecita a quel punto.
Senza questa "cedola" la tua domanda era molto generica cosi come la risposta che t'ha dato @FrancYescO che appunto di dice che se hai già la gui attiva puoi semplicemente aggiornare da essa dopo aver scaricato il firmware desiderato.

Io l'ho fatto un paio di volte col mio e nella prima occasione al riavvio mi son ritrovato a dover riottenere i dati del voip e a dover riconfigurare tutto a mano altrimenti non potevo ne fare ne ricevere telefonate. In una seconda occasione invece (nello specifico quando ho messo di recente la 1.1.2_003 beta) ho dovuto solo riconfigurare la wireless al riavvio.....

Cioè ci sarebbe da capire in che senso s'era bloccato....... ad esempio come lo hai sbloccato dopo ? Te lo chiedo perchè io stesso qua ho riportato che mi sono ritrovato (sopratutto dopo un blackout di corrente) che al riavvio il router risultasse totalmente inaccessibile e fosse solo pingabile e a quel punto devo spegnerlo e riaccenderlo diverse volte prima di farlo tornare a funzionare nella norma. Tu nello specifico in che situazione ti sei trovato ?

*EDIT*
Sulla questione di riproporre la domanda o cmq sollecitare una risposta da parte di qualcuno è una cosa che purtroppo succede un pò su tutte le board e personalmente non lo trovo carino tutto qua (forse perchè in passato su altre board io sono stato anche bannato per aver fatto la stessa cosa anche a distanza di giorni)......
« Ultima modifica: 27 Settembre 2018, 18:21 da Diabolik »

Offline DonAleandro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1887 il: 27 Settembre 2018, 20:23 »
grazie @Diabolik, mi sono ritrovato nella tua stessa condizione del voip non funzionante, feci un reset, aspettai che i dati venissero registrati e successivamente rifeci l'installazione della GUI. All'epoca non feci l'esportazione della configurazione, cosa che oggi  sicuramente dovrebbe sistemare il tutto o ci sarebbe la possibilità che con il firmware differente potrebbe non funzionare ? Non ti nascondo che se sono un po' restio nell'operazione. Col cambio promozione fibra fino a 200 ho notato che l'SNR upload si è abbassato da 10 a 6db con drastico abbassamento dei valori, fortunatamente siamo ancora sulla soglia dei 21. Credevo che l'aggiornamento firmware comportasse un cambio di driver DSL ma a quanto pare leggendo le pagine precedenti vedo che ancora la versione è sempre la AGTEF_1.1.0.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1888 il: 27 Settembre 2018, 21:05 »
@DonAleandro allora io sono quasi un maniaco "delle ultime versioni" e delle beta in generale però sui router pur aggiornando non ho mai notato stravolgimenti anche all'epoca delle adsl e con amici e parenti che montavano i fritzbox e router parecchio costosi. Cioè mi sembra di aver capito qualcosa che nelle ultime versioni hanno fixato qualche bug nella GUI ma di contro mi pare anche di aver capito che si sono mossi nel tentativo di tappare le falle che permettevano lo sblocco stesso del router.

Come avrai sicuramente letto anche la cosa dell'eventuale cambio dei driver è poi una cosa molto soggettiva....... io ne ho cambiati un paio nei mesi e bene o male non ho mai notato differenze nell'utilizzo quotidiano......
Cioè magari quell'abbassamento dell'SNR è una cosa temporanea e non credo che sia il firmware dal lato router poi magari mi sbaglio.

Sulle configurazioni....... io quando feci lo sblocco avevo su l'1.1.0 tutto bello originale e non sapevo che si potessero esportare le conf e quindi importare anche dopo aver fatto lo sblocco semplicemente mi ritrovai il voip inutilizzabile. Lo lascia anche un'intera notte nella speranza che qualcuno intervenisse in teleassistenza ma niente quindi andai alla ricerca per ricavare i dati (che se non lo sai c'è uno script phyton da eseguire).
Dopo di quello dalla GUI se non sbaglio ho fatto solo 2 aggiornamenti e la prima volta avevo esportato le conf (non criptate) e poi reimportate mentre, come detto, la seconda volta mettendo la 1.1.2_003 dove invece ho dovuto solo riconfigurare il lato wi-fi........

Offline DonAleandro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1889 il: 27 Settembre 2018, 22:24 »
Credo che per il momento mi terrò la 1.1.0 anche perchè se è vero che stanno cercando di inibire la possibilità di effettuare lo sblocco, non vorrei trovarmi nella condizione di non poterlo + sbloccare, oramai mi ci sono abituato troppo :-) @Diabolik, tu quale versione mi consigli ?