[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3234422 Visite

Offline quest_for_silence

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1275 il: 07 Giugno 2018, 20:30 »
Ma il led Arancione non si spegne di tanto in tanto tipo ogni 90 secondi
No, non si spegne, anzi per scrupolo ho appena controllato: cronometro alla mano fino a 3 min 15sec non è successo nulla.

ti lampeggiano la porta o le porte lan collegate al PC per 5-6 secondi?
Come ho detto prima, l'unico segno visivo di attività lo registro se collego dispositivi sulle ethernet: queste si illuminano fisse (nella prova appena fatta dopo circa 55 sec dal power on), ed ogni tanto lampeggiano in modo quasi impercettibile (come se vi fosse una qualche attività sulle stesse).
« Ultima modifica: 08 Giugno 2018, 06:00 da quest_for_silence »

Offline Fed10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #1276 il: 08 Giugno 2018, 16:39 »
@quest_for_silence a me anche è capitata la tua stessa situazione, dopo aver avuto problema di semi-brick, ho recuperato il tim hub con tftdp. Riscrivi tutto. Dopo che ho riscritto la GUI di Ansuel, sul log sono usciti dei comandi che nella prima installazione non erano indicati (comandi relativi al root...)

Prima però proverei a resettare il modem alle impostazioni di base.

Offline quest_for_silence

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1277 il: 08 Giugno 2018, 18:02 »
@quest_for_silencedopo aver avuto problema di semi-brick, ho recuperato il tim hub con tftdp.

Grazie innanzitutto della tua risposta.
Io ho trovato tramite il forum questa guida: https://emanu37429blog.wordpress.com/2017/10/18/come-caricare-firmware-su-router-technicolor-con-tftp/
E' il modo in cui hai risolto tu?

Se non andasse bene, posso chiederti di linkarmi un post o una pagina con la procedura da seguire? Italiano o inglese va bene ugualmente: o anche un PM andrebbe bene.

In generale credo che mi servano un po' di spiegazioni/ documenti, anche base, su tftpd e soprattutto su come provare a connettermi al TIM HUB se via rete non accedo (come pare sia ora: time out per http, scp, ssh... pure il ping va in timeout).

Ovviamente la richiesta è estesa a tutta la community, che ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli.

Riscrivi tutto. Dopo che ho riscritto la GUI di Ansuel, sul log sono usciti dei comandi che nella prima installazione non erano indicati (comandi relativi al root...)

Scusami se lo chiedo, che cosa intendi per "riscrivere"? Che devo riflashare il fw 1.0.3, rootarlo, ri-flashare il fw. 1.1.1, etc?
Perché in questo momento temo che dal led fisso arancio e niente login ce ne sia ancora parecchia di strada per arrivare fino a lì: ovviamente link a documenti e letture in italiano o inglese sono ben accetti.

Prima però proverei a resettare il modem alle impostazioni di base.

Si, grazie, proverò senz'altro il tuo consiglio: immagino tu ti riferisca al tastino incassato nel retro, giusto? Va premuto da spento o da acceso (il TIM HUB non ha manuale e  la quick guide lascia un po' a desiderare come completezza/chiarezza)?

Oppure sai dirmi se magari ci sono delle particolari sequenze da seguire per il reset? Tipo "5 sec da spento, mentre lo tieni premuto accendi e lascia premuto altri 10 sec" - oppure - "tieni premuto per 50sec da acceso, poi spegni e premi per altri 50 sec" (anche perché nel thread ho trovato menzionati "soft reset" ed "hard reset" ma non ho capito la differenza).

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1278 il: 08 Giugno 2018, 21:00 »
@quest_for_silence sui vecchi AGA,AGPF e altri io li spegnevo, tenevo il premuto il tastino sul retro e li riaccendevo mantenendo premuto il tasto reset aspettando che si accendessero altri led oltre a quello "power". Mantenendo il router collegato ad una linea ADSL TIM (o alice o telecom che sia) in pratica il router si resettava completamente tant'è che al riavvio poi si riconfigurava usando la telegestione. Quando non succedeva chiamavo il 187 e chiedevo all'operatore di forzare il tutto.......
Non so se la cosa è rimasta invariata anche su questo nuovo router ma all'epoca cosi facendo avevo anche notato diversi agpf aggiornarsi a livello di firmware......

Ora ad oggi c'è la questione delle 2 bank che onestamente io non ho ancora ben capito e c'è appunto la questione root e tutto il resto...... in merito agli aggiornamenti avrai notato che anche io mi sto facendo due domande in merito.......
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline mcsalvo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #1279 il: 09 Giugno 2018, 00:10 »
 :) Salve a tutti, grazie a questo post sono riuscito a fare il root e aggiornare la gui sul mio nuovo e appena spacchettato 4132, il tutto prima di collegarlo al doppino!
Ho messo la 1.0.3 con root con l'autoflashgui e poi la gui tramite putty, in seguito dalla gui web ho aggiornato alla 1.1.1 non perdendo niente.
Ho fatto un ripristino impostazioni da web per vedere cosa si perdesse e l'unica cosa che salta è la gui di Ansuel tornando a quella tim.
Per il Voip non mi faceva il provisioning forse perchè aggiornato alla 1.1.1 invece dovevo andare alla 1.1.0?
Ho risolto con lo script e mettendo i parametri scovati nella pagina di configurazione dei telefoni.

Non ho chiara una cosa sui bank, penso di aver fatto tutto soltanto sul bank1 e avere il bank 2 come appena spacchettato quindi con la 1.0.5 sopra. Dovrei rifare tutta la procedura pulita per avere anche il root e un altra versione fw sul bank2? Si rischia il blocco se per caso dovesse switchare da solo e venisse aggiornata dalla telegestione? Oppure serve solo come backup nel caso in cui un firmware non andasse?

Grazie mille anticipatamente

edito per un piccolo problema:
ho provato a cambiare i dns dalla pagina di config ma sembrerebbe non istradarli all'interno della lan, ho un secondo router in cascata e se da li imposto di prenderli automaticamente dal timhub restano quelli di tim e non quelli di google o opendns impostati. Se invece li cambio nel secondo router effettivamente nella lan vengono distribuiti e mi risultano corretti effettuando il test su dnsleaktest, il problema è che secondo me c'è qualche altra cosa che non va perchè delle app che usavo prima mi danno network error come se fossi sempre sotto i dns telecom e come se la cosa funzionasse solo a livello browser. App come easy4ip ecc che usano server cinesi sicuramente bloccati da tim. Leggevo che con la 1.1.0 c'era questo problema, non è stato risolto forse?
« Ultima modifica: 09 Giugno 2018, 13:01 da mcsalvo »

Offline rmunz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #1280 il: 11 Giugno 2018, 07:26 »
Domanda veloce: solo a me non funziona l'invio del form per il cambio della pwd? Gui: 7.17.3 FW: 1.1.1

Offline Fed10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #1281 il: 11 Giugno 2018, 09:54 »
Grazie innanzitutto della tua risposta.
Io ho trovato tramite il forum questa guida: https://emanu37429blog.wordpress.com/2017/10/18/come-caricare-firmware-su-router-technicolor-con-tftp/
E' il modo in cui hai risolto tu?

Se non andasse bene, posso chiederti di linkarmi un post o una pagina con la procedura da seguire? Italiano o inglese va bene ugualmente: o anche un PM andrebbe bene.
Scusami il ritardo. La guida è corretta. Ti avviso che a me è sempre andata a buon fine dopo la 2/3 volta che provavo la procedura. Ho lasciato stare lo switchover finale perché poi ho installato direttamente la GUI di Ansuel e dopo una settimana circa non ho più avuto problemi (flashato solamente la 1.0.3 e settato lo Spoofing Version alla 1.1.1 con telegestione attiva per il voip).

Offline archideb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #1282 il: 11 Giugno 2018, 12:30 »
Domanda veloce: solo a me non funziona l'invio del form per il cambio della pwd? Gui: 7.17.3 FW: 1.1.1

L'ho già segnalato anche io qualche giorno fa.
Per il momento nessuna risposta :-)

Offline gsa390

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1283 il: 11 Giugno 2018, 19:04 »
Ciao a tutti, qualcuno ha configurato il Tim Hub sbloccato con VDSL2 di fastweb? Avrei bisogno dei parametri  :P

Grazie!

Offline Frank20

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #1284 il: 11 Giugno 2018, 19:37 »
Salve a tutti,
ho comprato su ebay un dga4132 per la modica cifra di 27 euro, aveva FW 1.0.3 quindi la procedura di sblocco con autoflashgui è stata una passeggiata, ho messo la GUI di ansuel, poi ho aggiornato a FW1.1.1 sempre con autoflashgui.exe senza mettere la spunta su root.
Ora ho l'ultimo FW con la GUI di Ansuel ed il root.
 :D

Non che non ci dorma ma è  normale che sia tutto su bank1 e bank2 sia vuoto ?
Grazie

Offline Giustaf

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #1285 il: 12 Giugno 2018, 08:22 »
Con il DSL-AC68U ho letto che volendo si può abbassare l'snr anche in VDSL oppure disattivare SRA. Queste due cose, anche tramite telnet non si possono fare con il tim hub  sbloccato giusto? sarebbe una figata poterle implementare entrambe no?  :)

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #1286 il: 13 Giugno 2018, 18:58 »
@Giustaf

Disattivare l'SRA è possibilissimo, mentre per l'SNR niente da fare. Non credo che il modem Asus DLS-AC68U monti lo stesso chipset broadcom del Tim Hub. Poi, felice di essere smentito.

Offline verdes

• Membro Anziano
  • 279
« Risposta #1287 il: 13 Giugno 2018, 20:04 »
@TeddyRaspin76  Disattivando l'SRA mi dici in pratica cosa succede. Grazie

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #1288 il: 13 Giugno 2018, 21:44 »
Che se ti cala l'SNR sotto la soglia dei 5.5 db, la portante rimane fissa al valore agganciato prima invece di venir variata dinamicamente.

SRA = Seamless Rate Adaptation.

Offline mcsalvo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #1289 il: 13 Giugno 2018, 23:48 »
:) Salve a tutti (...)

Visto che nessuno mi ha risposto mi rispondo da solo magari la mia risoluzione può essere di aiuto:
-Problema del blocco DNS risolto con la versione beta 1.1.2_001, adesso i DNS vengono risolti correttamente e inoltrati nella rete, easy4ip nuovamente funzionante e link di siti esteri risolti.
-Forzando il reset HW e tornando quindi alla web gui di tim dovrebbe rifare il provisoring e agganciare correttamente il Voip, a me l'ha agganciato dopo un bel pò, quando ho deciso di rimettere la gui di Ansuel, magari dovevo aspettare un tantino ma mi sono trovato la spia verde dopo il reset, quindi se la fonia non "sale" subito bisogna essere fiduciosi.
-Per modificare la pass di accesso, per chi non è riuscito, basta andare su "Gestione utente e visualizzazione log" e non dal menù in alto a destra.
« Ultima modifica: 14 Giugno 2018, 12:24 da mcsalvo »