Ciao, mi hanno montato il modem ieri e oltre ad essere felice per avere finalmente la fibra

ho provato a sbloccarlo seguendo la guida ma probabilmente qualcosa è andato storto

Specifico che queste attività le ho fatte senza il cavo della linea collegato, per evitare aggiornamenti del firmware non desiderati in qualche riavvio del modem
ecco i passaggi che ho seguito:
0 - Partivo dall'ultimo firware aggiornato (penso fosse l'1.1.0)
1 - ho effettuato il downgrade alla 1.0.3 seguendo la guida
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78145.0.html (tutto OK e funzionante)
2 - uso il tool a inizio articolo e installo il fw 1.0.3 root (tutto OK ma in parte)
SSH funziona, la rete funziona sia cablata che wifi (mi crea la rete e raggiungo altri dispositivi con ping, poi ovviamente non navigo perché il cavo della linea era scollegato)
Appaiono però i primi problemi, non riesco ad accedere alla pagina web, sia con le credenziali standard sia con quelle che avevo modificato io
3 - non curo troppo quel problema e procedo sempre con il tool a lanciare il "root inactive" (ovviamente dato che le credenziali che ho fornito non risultavano corrette non riesce a effettuare alcun comando dandomi qualche errore sull'autenticazione appunto)
4 - spengo e riaccendo il modem e riprovo ma il tool "giustamente" da ancora problemi con le credenziali
5 - collego il cavo di linea e resetto il modem, con l'idea che si scaricasse il firmware aggiornato ed eventualmente sarei stato al punto 1 senza nulla di fatto
Da qui in poi solo bestemmie....

il led "infoled" rimane arancione fisso (da manuale corrisponde all'avvio con selftest)
il led "internet" rimane arancione lampeggiante
il resto è verde fisso anche se in realtà non funziona una fava
Dal PC non riesco a pingare il modem (il dhcp non mi rilascia un IP e impostandolo come statico comunque non va)
La rete wifi viene creata ma tentando il collegamento non funziona
I telefoni non funzionano
Ho provato più volte a resettarlo, l'ho anche tenuto spento senza corrente per 30 minuti così da scaricare i condensatori ma la solfa non cambia
Avete qualche idea su come ripristinarlo a una situazione normale? mi conviene sentire Tim e magari loro riescono a caricargli da zero il firmware?