[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3242201 Visite

Offline shdf

• Esperto
  • 981
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #375 il: 26 Febbraio 2018, 20:24 »
È possibile esportare i log in automatico su una pennetta connessa al modem...
si,
Codice: [Seleziona]
logread -f -F /tmp/run/mountd/sda1/$(date "+%Y-%m-%d-%H%m%S").log &ti consiglio di mettere option trace '0' nel file /etc/config/igmpproxy perchè igmpproxy riempì rapidamente i log con cose inutili.

Secondo, è possibile disabilitare in modo permanente il processo relativo alla rete mobile? Vedo che è sempre li in ascolto ma dato che non mi servirà mai vorrei disabilitarlo togliendo quanti più processi inutili.

/etc/init.d/mobiled disable
/etc/init.d/mobiled stop
uci set mobiled.device_defaults.enabled='0'
uci commit
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2018, 20:51 da shdf »
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline menic70

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #376 il: 26 Febbraio 2018, 20:31 »
ho collegato al router una seriale (tramite 2 resistenza da 100Home) questa la rispsota
Citazione
5…•›§¿5-
¿3'=/¿%=-#1ëåI¿¿¿¿›£Ÿ›ŸŸŸE¿;%#=#7A5A9!//!'7‹¿753='¿ya[[¿u[[¿//!'7¿¿™¿;-¿3!YŸëåRûûûÛ£Ÿ™ŸŸŸE¿Ic}cwE¿‹¿{{W¿'!=757ëåI¿¿¿¿›£Ÿ™ŸŸŸE¿åëåI¿¿¿¿›£Ÿ—™ŸŸŸE¿W59/#-95#--='-'=/¿#'=-!#¿'=
        57£ëåI¿¿¿¿›£Ÿ•ŸŸŸŸE¿3'=/¿%=-#1¿-#--='-
                                                  57§¿-
                                                        5…›•Ÿ¿e;ëåRûûûÛ£Ÿ••ŸŸŸE¿=5A;=;‹¿#%A;=#)¿¯•­ëåRûûûÛ£Ÿ•ŸŸŸE¿y=-#1¿¿eWw¿=--!#¿!#¿»59/#-9!'!=#7¥'»‹ëåI¿¿¿¿›£Ÿ“•ŸŸŸE¿ŸŸŸŸŸŸ•9ŸŸŸŸŸ¥ŸŸŸŸŸŸ“ŸŸŸŸ¿‹¿»!3»ëåI¿¿¿¿›£Ÿ‘ŸŸŸŸE¿y=-#1¿•¿eWw¿=--!#¿!#¿»59/#-9!'!=#7¥'»‹ëåI¿¿¿¿›£Ÿ‘“ŸŸŸE¿ŸŸŸŸŸŸŸŸ5ŸŸŸŸ¥ŸŸŸŸŸŸ•=ŸŸŸŸŸ¿‹¿»!3A7==»ëåI¿¿¿¿›£Ÿ›ŸŸŸE¿ŸŸŸŸŸŸ•=ŸŸŸŸŸ¥ŸŸŸŸŸŸ==ŸŸŸŸŸ¿‹¿»;=#)A»ëåI¿¿¿¿›£Ÿ‘ŸŸŸE¿ŸŸŸŸŸŸ==ŸŸŸŸŸ¥ŸŸŸŸŸŸ3=ŸŸŸŸŸ¿‹¿»;=#)A›»ëåI¿¿¿¿›£Ÿ›ŸŸŸE¿ŸŸŸŸŸŸŸŸŸŸŸŸ¥ŸŸŸŸŸŸŸŸ=ŸŸŸŸ¿‹¿»5›»ëåI¿¿¿¿›£Ÿ‘ŸŸŸE¿ŸŸŸŸŸŸŸŸ=ŸŸŸŸ¥ŸŸŸŸŸŸŸŸ5ŸŸŸŸ¿‹¿»!15»ëåRûûûÛ£Ÿ™ŸŸŸE¿___¿15#59¿755-!#¿›£—£›ëåI¿¿¿¿›£Ÿ‘ŸŸŸE¿___¿{Yw¿y!%-!#¿%!7'5¿1-57ëåI¿¿¿¿›£›ŸŸŸE¿___¿wûûûÛ£•ŸŸŸE¿wMmcq¿q}Y_¿m[]¿-#--='--¿5#ŸŸŸE¿cuW‹¿[51-57¿!9!'¿3=%-'
Y¿=¿eema¿Ÿ3335“›Ÿ¿¯-¿…¿“•­¿-¿=¿{ye“™OOëåI¿¿¿¿›£›•ŸŸŸE¿{_e‹¿!A%5%A--!#‹¿™£ŸŸ¿·ëåI¿¿¿¿›£™ŸŸŸE¿ÉIŸ‰™™%e=1-9¿Y
                                                                           5…•™“‘Ÿ›{¿¯•›e{­§¿;3A%5%A-
                                                                                                           5¿‡›Ÿµƒ¿…Ÿ‘™‘—Ÿ{¿¯Ÿ›e{­§¿#%¿!3¿;335…——›•§¿;3¿-
                                                                                                                                                                  5…›•›¿caW¿!#ëåI¿¿¿¿›£—•ŸŸŸŸE¿e-7-9¿=9-!#¿!#ëåI¿¿¿¿›£—•—ŸŸŸE¿™›¿9'=-3-5¿¿¿¿›£—•‘ŸŸŸE¿¿¿¿¿-#¿75-95¿9/59)¿!#ëåI¿¿¿¿›£—“ŸŸŸE¿¿¿¿¿}9-!#¿9!#3-17ëåI¿¿¿¿›£—“—ŸŸŸE¿Wy_‹¿¿‘ëåI¿¿¿¿›£—›ŸŸŸE¿{715¿3-=''-#1¿1-57ëåI¿¿¿¿›£—“ŸŸŸE¿m#--='--57¿!9!'¿3=%-'
                                                                  -#1¿ey_w¿e!7'5ëåI¿¿¿¿›£—ŸŸŸE¿u;=;'5¿›£Ÿ¿1-57ëåI¿¿¿¿›£—™ŸŸŸE¿5;A-%5¿1-57ëåI¿¿¿¿›£—“ŸŸŸE¿5ûûû»£—ŸŸŸE¿-#-‹¿y!#!'5¿-¿='-5ëåRûûûk£›•ŸŸŸE¿{!#¿o!'1¿755-!#¿Ÿ£—£ëåRûûûk£‘ŸŸŸE¿m#--='-3-'5
                                                                                                       -#1¿UY{¿e=¿Y!15¿75¿¿¿¿£‘“ŸŸŸE¿;9!‹¿1-57¿#5¿-#5=95¿75¿'!=757¿¥¿;=#)%1•ÕEõmÕå…͵Ņõå]µMÕíõ¥•ëIHE¤QiŠú¿3¿¯Ÿ¿75=7§¿Ÿ¿!/=#­¿3!#7£ëåFDKQzjŠú»!¿!5=ŸŸE¿+33›‹¿#!-95‹¿¯›™—­¿+33›A;-'7A=;
3¿3åëHTZ¿c!¿9/¿3-'5¿!-9!                    š5=

ho provato tutte le velocita da 9600 a 115200... 8-n-1

mi date i valori giusti
graze

Offline Quattrocchi

• Membro Anziano
  • 103
« Risposta #377 il: 26 Febbraio 2018, 20:55 »
@shdf  "rootdevice force" cosa fa esattamente ? Quale dovrebbe essere la risposta del terminale a questo comando ? Grazie

Offline maxysoft

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #378 il: 26 Febbraio 2018, 20:59 »
@shdf Ottimo grazie. Il comando è persistente al riavvio? Non vorrei approfittarne ma vorrei farti un'ultima domanda. Si può installare un server mail in modo che mandi una mail se viene effetuato l'accesso tramite ssh o telnet?

@Fed10 Io qualche giorno fa ho fatto cosi: downgrade dal 1.0.5 al 1.0.3 e root. Flash del 1.1.0. Flash del 1.0.3 e root e poi il resto della guida.

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #379 il: 26 Febbraio 2018, 22:40 »
@maxysoft
per renderlo persistente devi metterlo nel crontabs di root /etc/crontabs/root
ecco per aiutarti : https://crontab-generator.org/

Questo ti fa un log ogni giorno alle 8 di sera:
0 20 * * * logread -f -F /tmp/run/mountd/sda1/$(date "+%Y-%m-%d-%H%m%S").log & >/dev/null 2>&1 >/dev/null 2>&1
Si può installare un server mail in modo che mandi una mail se viene effetuato l'accesso tramite ssh o telnet?
Si puo accedere a Telnet o SSH (se è configurato corretamente) solo nella rete locale...non ti fidi della tua famiglia?  :D
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2018, 23:01 da shdf »

Offline maxysoft

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #380 il: 26 Febbraio 2018, 23:26 »
0 20 * * * logread -f -F /tmp/run/mountd/sda1/$(date "+%Y-%m-%d-%H%m%S").log & >/dev/null 2>&1 >/dev/null 2>&1

Perfetto grazie.
Si puo accedere a Telnet o SSH (se è configurato corretamente) solo nella rete locale...non ti fidi della tua famiglia?  :D
No era solo una misura di sicurezza in più tutto qui ;) In famiglia nessuno sa  cosa sia un router figurati accedere via ssh  :rotfl: Comunque ho fatto qualche modifica, installato delle cose e ora vediamo se si accende se lo riavvio.

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #381 il: 27 Febbraio 2018, 02:57 »
OP aggiornato con la nuova procedura automatica di root per il fw 1.1.0.
Ringraziate @shdf che è stato nutrito con latte di volpe da piccolo  :rotfl:  (cit nati con la camicia)
e Mark Smith del forum australiano whirpool per il tool AutoFlashGui

Offline rixxardo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #382 il: 27 Febbraio 2018, 13:12 »
@shdf ; prima di tutto grazie per tutto il lavoro.
Ho usato il nuovo tool autoflash ed ho seguito tutte le istruzioni, partendo già da una 1.1.0 installata in aggiornamento da tim.
Dopo aver riflashato la 1.0.3 e fatto root, rifaccio il root con la nuova opzione spuntata (DGA413X Root Inactive).
Tutti i dati passano regolarmente ed alla fine fa lo switchover riavvia e torna alla 1.1.0. Che però non è con il root.
Dove sbaglio ?
Grazie
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2018, 13:14 da rixxardo »

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #383 il: 27 Febbraio 2018, 14:58 »
hummm...magari c'e un carattere speciale che non passa...devo verificare.
quando dici che non c'è il root, intendi che la password non funziona o non c'è il ssh ?

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #384 il: 27 Febbraio 2018, 16:08 »
allora :
1) ho fatto un reset di fabrica, al riavvio avevo ancora il root  :o, l'ho fatto una seconda volta, ancora il root  :huh: @Quattrocchi avevi ragione il root rimane anche dopo un reset di fabrica. a questo punto io non capisco piu niente...
2) ho flashato con autoflashgui il firmware 1.1.0
3) Avevo ancora il SSH e l'accesso root  :facepalm:
2) ho rimosso il root copiando i file /etc/config/dropbear /etc/passwd e /etc/shadow dalla cartella /rom
3) ho fatto un reboot e non avevo piu l'acesso SSH, bene...
4) ho flashato con autoflashgui il firmware 1.1.0
5) al riavvio, tutto normale : TIM Gui normale, no root, no ssh
6) ho flashato con autoflashgui il firmware 1.0.3 selenzionado il "dga4130 root inactive"
7) Modem brikato, game over  >:(

Non capisco cosa sia successo, i comandi aggiuntivi li ho provati più volte senza alcun problema...e anche se sono sabagliate non possono brikare il modem, al massimo non c'è il root...

SCONSIGLIO A TUTTI DI USARE il "DGA413x root inactive"

EDIT:
sono arrivato con tftp a flashare il firmware 1.0.3 e a riavviare normalemente :whew:
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2018, 16:14 da shdf »

Offline Fed10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #385 il: 27 Febbraio 2018, 16:34 »
Ho seguito, nella serata di ieri, la guida per l'installazione del doppio bank, con root su 1.0.3 e switchover su 1.1.0. Riuscivo ad accedere tramite ssh e tramite webgui modificata da @shdf.
Stamattina lo collego alla linea DSL, accedo tramite smartphone alla Webgui ed era tutto ok. Il modem si riavvia e da lì non ho più l'accesso tramite webgui (ho provato anche a cancellare cookie e cache, ma niente) e se provo l'accesso tramite ssh, viene rifiutato. Si è aggiornato il modem tramite release ufficiale TIM senza root? Dovevo quindi disattivare la telegestione?

edit update: giusto per capire, la nuova opzione del programma autoflashgui sostituisce tutto il lavoro manuale della modifica dei file sul bank inattivo e lo switchover?

Grazie!
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2018, 16:36 da Fed10 »

Offline rixxardo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #386 il: 27 Febbraio 2018, 16:38 »
@shdf Allora con Putty mi chiede Login come se la porta 22 fosse abilitata, inserisco root root e si crasha Putty. Invece WINSCP non si collega proprio.
Il giro di firmware e tutti i passaggi li ho fatti correttamente.
Per caso l'autoflash modifica la password di root ?

Grazie
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2018, 16:41 da rixxardo »

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #387 il: 27 Febbraio 2018, 17:30 »
alora penso capire il problema, vienne dei file per il root permanente. ho rifatto tutto e è andatto tutto bene ma prima di flashare con autoflashgui, sopratutto se avete il root permanente si deve imperativamente cancelare le 2 cartelle in /overlay, cosi non si rischio di brikare il modem.

Altra cosa, ho visto che il "dga413x root inactive" non arriva a modificare i file shadow e passwd, dunque dopo il switchover SSH funziona ma il password di root sempre quello di defaut che non conosciamo...devo comabiare il comando.

Offline Quattrocchi

• Membro Anziano
  • 103
« Risposta #388 il: 27 Febbraio 2018, 18:15 »
Ricordavo bene ma quindi, Ansuel come cavolo c'è riuscito ?! Speriamo di scoprirlo presto, se solo tornasse qui... O:-) :pray:

allora :
1) ho fatto un reset di fabrica, al riavvio avevo ancora il root  :o, l'ho fatto una seconda volta, ancora il root  :huh: @Quattrocchi avevi ragione il root rimane anche dopo un reset di fabrica. a questo punto io non capisco piu niente...

Offline darthgaio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #389 il: 27 Febbraio 2018, 18:58 »
ciao a tutti
questo è il mio primo messaggio, dopo quello di presentazione

ho preso un DGA4132 per poter fare "esperimenti"

volevo seguire la procedura di @shdf tramite l'ultima versione di autoflashgui, ma ho appena letto che ci potrebbero essere problemi
cosa mi consigliereste di fare? ho collegato il router al pc appena tolto dalla scatola e monta la 1.0.3. non l'ho ancora collegato alla linea dsl quindi non si può aggiornare in automatico

posso seguire la procedura o c'è qualche controindicazione?
va fatta a linea dsl collegata oppure no?

grazie in anticipo.