[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3234547 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #5520 il: 06 Maggio 2021, 11:46 »
Mancavano nella guida o nel copia-incolla?

Offline Jetro97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #5521 il: 06 Maggio 2021, 11:48 »
Nel copia e incolla: non so perché ma non se li è portati dietro!

Aggiunti a mano il comando va a buon fine, ma temo di avere comunque corrotto qualcosa in quanto dopo aver ripetuto il flash del firmware continuo a raggiungerlo in SSH con le credenziali mie (quindi non resettate a root/root) e l'interfaccia web non è più raggiungibile.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #5522 il: 06 Maggio 2021, 11:59 »
Vuol dire che non è andato bene il comando rm nel clean-up. Risegui la guida di upgrade dall'inizio. Quella pagina non ha subito grossi cambiamenti con gli ultimi aggiornamenti quindi non dovrebbe avere problemi come l'altra.

Offline Jetro97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #5523 il: 06 Maggio 2021, 12:20 »
Ho riprovato:

- Trasferito il fw 2.2.1 (rinominato new.rbi per comodità)
- Spacchettato con il comando della guida in new.bin
- NON ho fatto il backup dell'overlay in quanto tengo buono il primo (sbaglio?)
- Eseguo il comando con i due ', scrivendoli a mano perché nè con copia, nè con il pulsantino grafico se li porta dietro (Browser: Firefox, Client: Windows Prompt)
- Eseguo lo script per mantenere l'accesso root ma mi restituisce:

Codice: [Seleziona]
-ash: can't create /overlay/cat: Is a directoryPoi in seguito al chmod:
chmod: /proc/banktable/booted/etc/rc.local: Not a directory
A questo punto ho copiato il file e sostituito tutti i:
`con degli
'in quanto i primi non venivano incollati nè su CMD nè su Putty.

A questo punto rientro in ssh ma con root/root, quindi qualcosa la sostituzione ha risolto, anche se comunque continuo a non raggiungere l'interfaccia web  :'(

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #5524 il: 06 Maggio 2021, 12:43 »
Ah ok ho capito, no non puoi cambiare i backtick con apici singoli, è per quello che non sta funzionando. Devi usare un terminale che supporti l'"incollaggio" di quei caratteri, però intanto mando una modifica che elimini l'utilizzo di quei caratteri tipicamente linux-friendly con qualcosa che non dia problemi sul vecchio prompt dei comandi di windows.

Offline Jetro97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #5525 il: 06 Maggio 2021, 12:55 »
Non ci avevo pensato!

Fatto da linux, ed infatti li ha presi, mea culpa.

Tutto ripristinato  :clap:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #5526 il: 06 Maggio 2021, 13:33 »
Figurati, io ormai su windows usavo prima WSLtty ora il nuovo Windows Terminal, molti usano putty, qundi non avevo mai considerato che in effetti il client ssh incluso in windows potesse essere usato da qualcuno sul vecchio prompt.

Offline Jetro97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #5527 il: 06 Maggio 2021, 13:38 »
Ho provato anche con Putty ma mi ha dato lo stesso errore... (Però ho fatto una sola prova). Curioso il fatto che con l'apice normale non restituisse alcun errore come se il comando andasse a buon fine.

Ho installato la GUI di Ansuel senza ulteriori problemi, ora provo a portarlo online sull'ADSL (quella ho...)

Ora domanda da un milione di dollari: posso impostare la porta SFP sul bridge LAN?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #5528 il: 06 Maggio 2021, 13:47 »
Si puoi. tieni presente il disegno che c'è qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80598.msg249614.html#msg249614

Puoi impostare il mux in modalità LAN4 cioè assegnare la quarta porta RJ45 ad eth3 ed usare eth4 sulla SFP. Dovrai metterla nel bridge lan e rimuoverla dalle altre interfacce in cui è presente (o disabilitarle) editando il file /etc/config/nnetwork ma tieni a mente che non fa parte dello switch di cui fanno parte le altre quattro RJ45.

Offline Jetro97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #5529 il: 06 Maggio 2021, 15:25 »
Però entra nel bridge lan, quindi intendi dire che non farà switch a L2 ma a L3 tramite la CPU?

A parte che probabilmente mi attiveranno la FTTH prima di quando finirò di cablare la casa in fibra quindi lo userò in modo "normale" FTTH --> TIM HUB usato come modem --> Gateway di casa

Altra domandina: non riesco a fare funzionare il port forwarding: c'è qualcosa in particolare da sapere?

Ho notato che al contrario del TG789vac su cui ho il firmware UNO (senza GUI Ansuel) non riesco a dare un range di porte lato LAN, dove mi rimane una singola porta impostata
« Ultima modifica: 06 Maggio 2021, 15:29 da Jetro97 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #5530 il: 06 Maggio 2021, 16:15 »
Lo switching L3 su IP lo fa il router e qui non c'entra. Restando sempre in tema switching L2 Intendo dire che se vuoi andare da una porta dello switch ad un'altra dello stesso non passi attraverso il link che collega internamente lo switch al datapath principale. Tu hai un datapath a cui sono collegati il modem DSL, la ethernet WAN (RJ45/SFP in mutua esclusione, RJ45 solo quando il mux è configurato su WAN), la wifi a 2,4GHz, e lo switch interno. A quest'ultimo sono collegate tre porte ethernet RJ45 (eth0-2), una quarta RJ45 (eth3) quando il mux è impostato su LAN4, l'access point Quantenna per la wifi a 5GHz ed ovviamente il datapath principale.

Per fare un esempio che ti faccia capire il concetto, se il link tra lo switch e il main datapath fosse (ma non lo è) da soli 222Mbit/s andresti ad 1Gbit/s tra due PC cablati collegati allo switch, e a 550Mbit/s o più tra un PC cablato e uno collegato alla wifi a 5Ghz vicino al tim hub, ma saresti cappato a 222Mbit/s quando dialoghi tra uno di questi e la SFP. Quindi puoi mettere due interfacce connesse al datapath in bridge per fare L2 switching tra di loro (è già così tra le interfacce dello switch e la wifi 2,4Ghz) ma non puoi fisicamente collegare la SPF allo switch L2 discreto che sta dentro lo stesso SoC.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2021, 16:23 da LuKePicci »

Offline Jetro97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #5531 il: 06 Maggio 2021, 17:35 »
Tutto chiaro ora.

Per il port forwarding posso chiedere qui o è più appropriato nel 3d della GUI? Ho provato tutte le combinazioni ma non riesco a venirne a capo.

EDIT: Mi si era incasinato il routing lato client. Il port forwarding funziona, le porte le inserisce correttamente guardando l'interfaccia da riga di comando anche se da GUI non si vede il range ma solo la prima.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2021, 20:05 da Jetro97 »

Offline treefiddy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #5532 il: 07 Maggio 2021, 09:08 »
Ciao a tutti,

Vengo dalla Germania e amo l'Italia.

Purtroppo ho bisogno di aiuto con il mio DGA4132.

Quale firmware di destinazione si adatta al mio dispositivo?

« Ultima modifica: 07 Maggio 2021, 10:44 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #5533 il: 07 Maggio 2021, 18:00 »
Il 2.2.1 che hai va benone

Offline treefiddy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #5534 il: 08 Maggio 2021, 10:08 »
Il 2.2.1 che hai va benone
E con quale firmware è possibile il root?