Ciao a tutti,
innanzitutto vorrei ringraziare gli autori del post per la guida su come sbloccare il DGA4132.
E augurare buona pasqua a tutti voi.
Adesso vorrei chiedere un aiuto sulla configurazione:
Ho sbloccato il DGA4132 seguendo la guida, ho ottenuto i permessi di root e installato la gui Ansuel. Fin qui tutto OK.
Provo la connessione in FTTC con TIM e funziona al primo tentativo. OK.
Adesso ho provato a collegarmi con un'altra connessione (in un altro appartamento) WindTre, sempre in FTTC. E qui c'è l'inghippo, dalla gui del router mi dice che è connesso, mi da anche l'indirizzo IP pubblico e anche le statistiche di connessione, ma non naviga!
Ho provato a modificare le varie impostazioni di connessione (ho fatto svariate prove), ma non cambia nulla la gui mi dice che è connesso ma non riesco a navigare.
Ho provato anche a connettermi in SSH al router e pingare qualcosa da lì:
Riesco a pingare il gateway indicato nella gui (e nell'ifconfig) ma non google.it (ad esempio) o il server DNS che mi assegna la windtre (ma che il server dns non risponde al ping ci può stare).
Ho due dubbi che magari mi potete chiarire voi:
1) I parametri di connessione di windtere indicano di settare l'MTU a 1492 -> Nella gui non trovo dove impostarlo, ma in SSH l'ifconfig mi "dice" che sulla WAN l'MTU è 1492, quindi OK. Le altre interfacce di rete sono con MTU 1500, può essere un problema? (suppongo di no)
2) Cercando come risolvere il problema ho trovato che in alcuni post si cita "Wansensing Enabled" -> E' la funzione "autorilevazione WAN" (o simile) che è attivabile/disattivabile dalla gui?
Grazie a tutti.