[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3239942 Visite

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 68
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #4680 il: 11 Dicembre 2019, 11:33 »
Ciao a tutti

Sono in possesso di un Tim Hub e avendo una connessione vodafone su vodafone station che regge a malapena 10 connessioni contemporaneamente, ho deciso di rootare il Tim Hub e di configurarlo per internet / fonia con i dati che mi ha inviato Vodafone.

Purtroppo ho incontrato difficoltà e, seguendo la procedura indicata in questo thread, arrivo al punto in cui non riesco a collagarmi in SSH (o SCP) al modem.

Riporto di seguito i passaggi che ho seguito:
1) Verificato che il firmware installato era la versione 2.0, non avevo il tab per lo sblocco per altri gestori. Ho provveduto ad un reset, il tab è comparso ed ho provveduto allo sblocco.
2) Ho riavviato il modem e sono entrato utilizzando come nome utente "admin" e come password l'access key senza alcun problema.
3) Ho scaricato il file AGTHP_1.0.3_CLOSED.rbi presente nel primo post ed ho provveduto ad effettuare il downgrade.
4) Dopo il riavvio, nella schermata in cui chiede login e pass, ho provato ad accedere utilizzando admin/admin ed anche admin/accesskey, ma il modem risponde sempre con "password errata"
5) Ho scaricato AutoflashGUI (sia la versione indicata nel primo post che successivamente l'ultima versione su github ed altre versioni trovate in questo thread).
Una volta lanciata l'applicazione e configurata come indicato (provato sia con il flash del firmware che senza),
nel file di log viene mostrata l'esecuzione dei comandi senza nessun errore e la sequenza finisce con un "try to connect in ssh".
Purtroppo però la porta risulta chiusa e non è possibile accedere nè con putty, nè con WinSCP.

Ora.. è normale  che una volta flashato il firmware AGTHP_1.0.3_CLOSED.rbi ed inserendo login/pass di default non riesca ad accedere?
Nonostante AutoflashGUI nella fase di autenticazione non sembra restituire errori, credo che la procedura non vada a buon fine perché non riesce ad accedere con login/pass "admin/admin"

Cosa posso fare in questa situazione?

Grazie per in anticipo per l'aiuto

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4681 il: 11 Dicembre 2019, 11:37 »
Prova con il reset da pulsante.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4682 il: 11 Dicembre 2019, 17:43 »
@gacchu dopo il downgrade ci vuole sempre un reset

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #4683 il: 11 Dicembre 2019, 23:01 »
Perfetto, root effettuato, Ansuel GUI installata e firmware aggiornato alla versione 2.2.0.. nel weekend proverò a far funzionare Vodafone (internet e soprattutto fonia), grazie mille per l'aiuto!

Offline amorph

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #4684 il: 12 Dicembre 2019, 01:37 »
ragazzi ho un problemone, stasera ho aggiornato la GUI all'ultima versione 9.5.3 e dopo l'aggiornamento (andato a buon fine) ho dovuto staccare la spina del rooter per sistemare meglio dei cavi, al riavvio non il rooter non si è più connesso alla rete, ogni tanto lampeggia il led verde come se sta per connettersi ma fai due colpetti e poi si spegne, dopo 2-3min ancora uguale, due colpetti e si spegne (da GUI dice "no signal")

all'inizio pensavo ci fosse qualche problema proprio alla connessione adsl, ma con un'altro rooter che ho di scorta è andato al primo colpo

a questo punto ho pensato che magari un reset completo del rooter potesse risolvere, allora mi sono armato di ago e ho reimpostato tutto come TIM l'ha fatto, ma anche così non si connette ugualmente
si è corrotto qualcosa secondo voi? è recuperabile, avete qualche procedura da suggerirmi per tentare di risolvere? :'(

non so più che provare

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4685 il: 12 Dicembre 2019, 07:25 »
Se non ci sono danni alla porta dsl, se si è corrotto qualche cosa si risolve con reset completo da gui.

Offline amorph

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #4686 il: 12 Dicembre 2019, 09:59 »
l'ho fatto ma non funziona, è tornato di fabbrica senza root e quant'altro
non capisco però cosa si può essere corrotto, funzionava tutto anche dopo l'aggiornamento della GUI, ho navigato regolarmente, poi ho solo staccato la corrente e alla riattivazione non ha più agganciato l'adsl :(
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2019, 10:50 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4687 il: 12 Dicembre 2019, 10:38 »
 Se sei su linea tim dopo il reset con il doppino attaccato al ravvio si deve auto-configurare e magari se non hai l'ultimo firmware lo scarica per poi riavviarsi... ci mette un po'.
Con il doppino staccato invece lo sblocchi e inserisci i dati manualmente e vedi se si collega. Se proprio non ci riesci lo resetti nuovamente con il doppino collegato e chiama il 187 e vedi cosa ti dicono. 

Offline amorph

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #4688 il: 12 Dicembre 2019, 11:24 »
l'ho fatto, reset con il cavetto adsl connesso, si è aggiornato al fw 2.1.0 (non so come mai ma non trova ancora il 2.2.0), tutto originale in pratica e non si connette  :(

ho riprovato a sbloccare tutto, downgradato al fw 1.0.3, fatto il root e installata l'ultima GUI Ansuel, risultato, non si connette lo stesso

posso chiamare la telecom anche se il rooter non l'ho preso da loro? (l'ho comprato su amazon a molto meno di quanto lo vendono sullo store TIM)

sembra che sia andata la parte xdsl, magari tipo il driver non so, c'è modo di ricaricarlo a mano oppure già avrebbe dovuto sistemarsi facendo tutti questi reset di fabbrica?
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2019, 13:09 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4689 il: 12 Dicembre 2019, 12:07 »
Si è bruciato, d'ora in avanti puoi usarlo per qualsiasi scopo fuorché come modem.

Offline amorph

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #4690 il: 12 Dicembre 2019, 14:18 »
credo sia proprio così le ho provate tutte, vari reset con lo stuzzicadente, ho chiamato anche il 187 e loro nemmeno lo vedono
va tutto ma non si aggancia più  :(
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2019, 14:20 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4691 il: 12 Dicembre 2019, 14:28 »
Controlla il connettore dsl del router se è tutto ok, la parte modem è andata e lo puoi usare solo come router puro.

Offline amorph

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #4692 il: 12 Dicembre 2019, 15:20 »
si connettore tutto ok visto così, non ha nulla di "rovinato", tra l'altro andava tutto da mesi, ho solo staccato la corrette per far passare meglio dei cavi dietro alla scrivania, alla riconnessione non è più andato, non avevo staccato il doppino

come router e basta non mi va bene, dovrei poi attaccare un'altro modem per connermi e ho già troppa roba qui, per adesso utilizzo un'altro modem TIM che ho qui (un sercomm) e vedo di acquistare un altro tim hub da qualche parte

ma è già successo ad altri qui dentro o che voi sappiate, è un problema stranissimo e improvviso, erano mesi che funzionava benissimo
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2019, 15:23 da MisterFTTH »

Offline Niklas Naumann

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #4693 il: 12 Dicembre 2019, 17:35 »

non riesco fare downgrade e root

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4694 il: 12 Dicembre 2019, 18:18 »
Se su linea tim cerca di fartelo aggiornare.
Prima devi fare lo sblocco per altri operatori
https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/1092220&versionId=4
Poi downgrade da gui tim, reset da pulsante, sblocco con AutoflashGUI.

Se su entrambe le banks del modem hanno una versione firmware 1.1.1 e minore di 2.0 non è possibile effettuare il root.
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2019, 20:09 da larsen64it »