[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3251163 Visite

Offline esamax2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #4170 il: 21 Agosto 2019, 23:14 »
ciao a tutti non so se sono nella sezione giusta perdonatemi , sto cercando di capire come mettere un hard disk collegato al tim hub in modo che una telecamera ip ci registri dentro via ftp .... qualcuno ha qualche idea ?

Offline ghedo75

• Membro Anziano
  • 178
« Risposta #4171 il: 22 Agosto 2019, 09:48 »
buongiorno , dopo aggiornamento alla gui dev e comunque gia con ultima stabile il voip fa capricci , cioè funziona per un giorno poi si blocca ma il led è verde e la gui dice che è regolarmente funzionante , per ripristinarlo vado in telefonia e diasttivo per poi riattivare il voip e tutto ritorna a funzionare per max un giorno , sapete come posso farea risolvere detto problema ?
grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4172 il: 22 Agosto 2019, 10:14 »
Bisogna distinguere i due casi. Sui vecchi firmware fino a 17.x quando l'overlay è piena comunque riusciva a montarla, a allora si che ti trovavi la seriale attiva, lo script dell'erase a disposizione e quant'altro. In questi casi sono d'accordo con quello che ha detto @larsen64it cambiare firmware è un rischio perchè se c'è un firmware in grado di funzionare senza scrivere nient'altro nell'overlay è proprio quello di partenza.
Dal log che ho visto qui sopra della 18.x però il mount dell'overlay fallisce del tutto, quindi di fatto questi firmware non possono peggiorare la situazione. Leggendo gli script di /lib/preinit/xx-mount_root-tch il firmware dovrebbe ripiegare su un overlay in ram, cosa che non è chiaro se stia facendo o meno. La webui (quella stock ovviamente) potrebbe non aver bisogno dell'overlay per funzionare, ma questo non so dirvelo, saprete voi sicuramente meglio di me se al primo avvio necessita di salvare qualcosa o meno. Sui vecchi firmware 10.x funzionava. A detta dell'altro script di preinit, quello che abilita la seriale, la varianti "closed" hanno la riga che la abilita in /etc/inittab commentata. Non credo il bootloader c'entri qualcosa, per quello un cambio firmware non basta c'è  da applicare il tag di sblocco e credo sia diverso per ogni esemplare quindi incorporarlo in un firmware non avrebbe senso.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #4173 il: 22 Agosto 2019, 11:07 »
Visto che non ho un dga 4130/2, mi fate capire che problemi/rischi si hanno a tenere il firmware 1.0.3 sbloccato e funzionante in bank_2?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4174 il: 22 Agosto 2019, 11:26 »
Io ne ho uno nella scatola acceso solo per esperimenti mesi fa per qualche giorno, ma credo non ci sia alcun problema, come per tutti gli altri modelli del resto. C'è solo l'inghippo che se ci scappa l'update automatico scritto su banco inattivo la 1.0.3 viene piallata e al boot la custom gui trasloca di nuovo tutto in bank_1 quindi di fatto non hai più alcuna 1.0.3 sul gateway. Per questo insisto col dire che dovremmo usarli mantenendo attiva la bank che non è booted. L'idea per risolvere alla radice questi problemi l'ho data mesi fa, poi vedete voi...

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4175 il: 22 Agosto 2019, 15:38 »
Se parte un aggiornamento con gui installata viene installata sul bank attivo, nessuna copia ne switchover quindi il bank2 più essere usato tranquillamente per fallback il problema più che altro è che bisogna preoccuparsi di configurarlo a monte e soprattutto non so se a prescindere anche con una bank completamente funzionante con 1.0.3 al boot non provi a scrivere qualcosa

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #4176 il: 22 Agosto 2019, 17:02 »
Per quello che vale ti posso raccontare la mia esperienza con il tg789. Dopo il mount dell'overlay prova sempre a scrivere qualche cosa ma il reboot non è immediato, a volte non rebootta proprio. Forse con i DGA, viste le differenze di prestazioni, le tempistiche sono diverse. Ma senza fasciarsi la testa, visto che in gioco c'è il brick del router, basterebbe inserire il comando dell'erase al boot della bank_2, senza preoccuparsi di darlo manualmente . Questo perché può  capitare in assenza dell'utente ed anche perché se bootta in bank_2 vuol dire che la 1 è andata.   

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4177 il: 22 Agosto 2019, 19:05 »
quello c'e e se ne occupa la GUI di piazzarlo, nell'init.d di entrambi i bank, principalmente le operazioni "core" che cerca di mantenere fare ad ogni boot in qualunque caso (salvo quando si preme il pulsante dell'unroot) sono nell'ordine: check spazio libero (se minore di 97 spara un mtd erase) dopodiche' il root/accesso ssh, forse sarebbe da aggiungere anche la mod inittab e il reboot su coredump (che attualmente sono operazioni che vengono eseguite solo quando la GUI viene installata del tutto)

c'e da dire anche che il crash in caso di overlay pieno potrebbe avvenire anche prima che lo script della GUI venga lanciato...

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #4178 il: 22 Agosto 2019, 19:20 »
Appunto io dicevo di metterlo direttamente in bank_2, senza che sia lo script della gui a metterlo. Se si avvia la bank_2 l'erase deve essere automatico.

Offline ghedo75

• Membro Anziano
  • 178
« Risposta #4179 il: 22 Agosto 2019, 20:53 »
ciao nessuno ha riscontrato problemi col voip?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4180 il: 23 Agosto 2019, 00:00 »
c'e da dire anche che il crash in caso di overlay pieno potrebbe avvenire anche prima che lo script della GUI venga lanciato...
Appunto per questo dicevo che se l'overlay non monta l'upgrade finisce su banco inattivo, ed è anche per questo che dovreste usare di base come booted il banco inattivo.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4181 il: 23 Agosto 2019, 01:30 »
Ma infatti non c'è niente che non quadra nel tuo ragionamento, il problema è implementare per bene il tutto, dato che per le cose che andiamo a toccare potremmo facilmente sfasciare i nostri device (oltre al fatto che è un rompimento di scatole debuggare e assicurarsi che tutto funzioni come dovrebbe)

Offline Mountmatt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4182 il: 23 Agosto 2019, 07:32 »
Ciao a tutti, ieri sera ho avuto una malaugurata idea (dopo circa un anno di robot del modem e aggiornamenti gui sempre perfetti) ho "sincronizzato" i Memory bank. Da quel momento il modem funziona per navigare ma è tornato alla gui Tim a cui non riesco ad accedere in nessun modo, mi rifiuta l'ssh
e non riesco in nessun modo a tornare alla gui Ansuel. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie

Offline ghedo75

• Membro Anziano
  • 178
« Risposta #4183 il: 23 Agosto 2019, 09:23 »
prova a fare il reset fisico da modem dovrebbe funzionare

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4184 il: 23 Agosto 2019, 09:44 »
Ecco forse per @Mountmatt la GUI è riuscita a piallarlo dopo aver rilevato il rootfs pieno... (Avevi installato molte estensioni?)

Se è stato questo il caso devi seguire la guida come se il dispositivo fosse nuovo e devi rootare da 0, quindi sblocco, downgrade a 1.0.3 da interfaccia, root, installazione GUI e riupgrade