[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3253773 Visite

Offline verdes

• Membro Anziano
  • 279
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #3885 il: 22 Luglio 2019, 21:14 »
@ghedo75 Mi dici cosa sarebbe questo profilo che dovrei allegare

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #3886 il: 22 Luglio 2019, 21:16 »
xdslctl info --cfg

Offline verdes

• Membro Anziano
  • 279
« Risposta #3887 il: 22 Luglio 2019, 21:27 »
@Ansuel ho inviato quel comando con putty ma non mi riconosce più la password che avevo prima; sarà che l'amico con quello che ha fatto l'ha modificata. Ma dalla gui non si può vedere niente?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #3888 il: 22 Luglio 2019, 21:30 »
@verdes spero tu stia scherzando -.-

Fatti dare dal tuo amico la password.... NON è ASSOLUTAMENTE NORMALE UNA COSA DEL GENERE... E' come se uno ti mette la password al bios del pc.

Comunque magari dalla tab xdsl esce qualcosa... fai uno screen lì...

Offline verdes

• Membro Anziano
  • 279
« Risposta #3889 il: 22 Luglio 2019, 21:34 »
Quale sarebbe la tab xdsl? Comunque oggi terzo giorno e tutto fila liscio

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #3890 il: 22 Luglio 2019, 21:35 »
l'ultima

Offline verdes

• Membro Anziano
  • 279
« Risposta #3891 il: 22 Luglio 2019, 21:39 »
Questa che allego?

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #3892 il: 23 Luglio 2019, 10:03 »
Ma quel driver lo avevi selezionato tu? o te lo ha impostato lui? (TG799VAC)

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #3893 il: 23 Luglio 2019, 14:14 »
Valutando i valori,credo che non ci sia nulla di miracoloso. Semplicemente l'utente ha un' ottima linea di base,che probabilmente,togliendo sra e bitswap,insieme al cambio del driver,viaggia senza paletti. Questo perché di solito gli isp,mettono un limite generico ai parametri,per non incorrere in eventuali problemi. Però siccome ci sono linee più "pulite" di altre,ecco che variare un paio di cose,aiuta ad andare al massimo senza problemi.

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #3894 il: 23 Luglio 2019, 18:35 »
Ti sbagli @milan100 perché la velocità di linea è FORTEMENTE dipendente dal SNR...ti faccio un esempio con l'upload: le nostre linee in genere possono raggiungere ben più di 20Mbps in upload perché lo standard EVDSL lo permette, ma la politica di TIM ad esempio è di limitarla intenzionalmente a 20Mbps e lo fa variando il SNR che come vedi per l'upload è sempre più alto del download. La velocità massima di linea è più o meno il valore che la tua linea otterrebbe con un SNR target di 6db che è lo standard applicato da TIM e che garantisce un buon compromesso tra stabilità e velocità, va da sé quindi che se imposti un SNR target di 2db o meno la velocità aumenta di molto rispetto alla "velocità massima di linea" ma perdi in stabilità. Infatti per alcune connessioni piuttosto instabili per cui il DSLAM registra continue disconnessioni, TIM per mantenere la qualità del servizio cambia il SNR target a 12db andando letteralmente ad ammazzare la portante massima ottenibile ma migliorando di molto la stabilità in compenso. In conclusione: si, è possibile andare oltre il valore di velocità massima di linea cambiando il SNR, e sì il parametro che ti spinge oltre il "limite" è proprio il SNR.

Per farla molto semplice: il SNR (Signal to Noise Ratio oppure Rapporto Segnale Rumore) è l'ampiezza di banda utilizzabile per il trasporto di un segnale. Più il SNR è elevato minore sarà l'ampiezza di banda utilizzabile (e di conseguenza minore sarà la portante); più il SNR è basso maggiore sarà l'ampiezza di banda utilizzabile (e di conseguenza maggiore sarà la portante). Più il SNR è basso e più facile sarà che determinati disturbanti (appunto definiti come "rumore" e identificabili, ad esempio, nella diafonia prodotte da altre linee) possano alterare il segnale e produrre degli errori, che nella realtà si trasformano in cadute di connessione nel nostro caso.

Ancora: non puoi DISATTIVARE il SNR come avevi detto qualche riposta prima essendo un parametro fisico di qualsiasi linea, ma al massimo puoi MODIFICARLO. E qui sta il miracolo, perché ad oggi è la prima testimonianza di modifica efficace del SNR su linee VDSL (tecnologia FTTC) dato che il target SNR veniva impostato dal DSLAM e non era modificabile lato utente, prima la modifica era efficace solo su vecchie linee ADSL. Quello che forse tu hai disattivato è il SRA (Seamless Rate Adaptation) che modifica la velocità di connessione adattandosi ai cambiamenti che avvengono sulla linea per evitare una caduta di connessione.
« Ultima modifica: 23 Luglio 2019, 18:52 da Guarino »

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #3895 il: 23 Luglio 2019, 19:01 »
Ascolta @Guarino prima di dire che sto sbagliando,dovresti rileggere bene quello che ho scritto. Conosco abbastanza bene le cose di cui parli,e non mi risulta di avere insinuato il contrario. Io ho detto che quell'utente ha sicuramente un'ottima linea di base su cui la variazione di certi parametri,permette di farla esprimere al massimo. Ha quindi un margine molto ampio,di base.

Riguardo l'snr,è ovvio che non si può disattivare,non l'avevo nemmeno scritto. Ho specificato proprio SRA. Non capisco effettivamente dove tu l'abbia letto.

Ad oggi è l'unico caso che ha un snr modificato e funzionante su vdsl e tim hub. Ed è un bel mistero,perchè ancora non è dato sapersi come abbia cambiato in maniera funzionale l'snr. Parlava di comandi mandati al tim hub,per cui forse ha usato un software tipo winscp. E' un mistero sinceramente...
« Ultima modifica: 23 Luglio 2019, 19:11 da milan100 »

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #3896 il: 23 Luglio 2019, 19:10 »
[...]Comunque,io disattivando l'snr non ho alcun miglioramento rilevabile.

Io ho letto questo, e questo ho inteso.

In ogni caso se conosci le cose di cui parlo, dovresti anche sapere che sia sulla mia linea che sulla tua linea andando a variare il SNR dovremmo guadagnare entrambi circa 20-30Mbps oltre la "velocità massima di linea".

Il fatto che la sua linea a tuo dire è ottima dipende dal fatto che Verdes è molto vicino al cabinet per cui riesce a passare da un già ottimo valore di 168 a oltre 190 Mbps. Io passerei da 98 a oltre 120 Mbps, e anche tu andresti almeno 20Mbps oltre la tua "velocità massima di linea". Il problema è capire come abbia fatto il suo amico a forzare sul DSLAM il target SNR che ha impostato. Se ci riuscissimo le linee di tutti potrebbero "esprimersi al massimo".
« Ultima modifica: 23 Luglio 2019, 19:19 da Guarino »

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #3897 il: 23 Luglio 2019, 19:19 »
C'hai ragione @Guarino ,non mi ero proprio accorto di avere scritto quella sigla. Comunque è chiaramente un errore. Era l'sra il parametro che ho tolto,insieme al bitswap. Inoltre avevo pure cambiato il driver mettendo quello suo,ma nel mio caso la situazione si è dimostrata drammatica! :D

In ogni caso,resta un mistero come abbia fatto,e purtroppo continuiamo a non avere informazioni di "peso".
« Ultima modifica: 23 Luglio 2019, 19:24 da milan100 »

Offline ghedo75

• Membro Anziano
  • 178
« Risposta #3898 il: 23 Luglio 2019, 19:23 »
disattivando SRA cambia anche SNR quando la velocita della linea cala nel pomeriggio per compensare la perdita cambia SNR io l'ho a 1,9 , premetto che la mia linea alla mattina va a 40 e al pomeriggio 33 solo che allineandomi alla mattina se non disconnetto il modem rimane a 40 variando come detto SNR

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #3899 il: 23 Luglio 2019, 19:42 »
Figurati @milan100 io avevo scritto il pippone di cui sopra perché mi era sembrato di intendere non avessi chiaro il concetto e quindi volevo un po' schiarirti le idee  ;) Per quanto riguarda il driver xDSL è stato visto che ogni linea è particolare sotto questo punto di vista...la mia linea per esempio da il massimo con il Driver A2pvfbH043g.d26r sul lungo termine

@ghedo75 stai attento che in passato ci sono stati casi in cui un utente ha disattivato il SRA per avere la massima connessione di linea, e la TIM gli ha attivato il profilo con SNR a 12db perché il DSLAM registrava diversi errori e disconnessioni
« Ultima modifica: 23 Luglio 2019, 19:50 da Guarino »