[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3247526 Visite

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1410 il: 02 Luglio 2018, 11:04 »
a me non trova nessuna GUI 8.0.0 ma stai in sviluppo o in stabile?
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 297
« Risposta #1411 il: 02 Luglio 2018, 11:28 »
a me non trova nessuna GUI 8.0.0 ma stai in sviluppo o in stabile?

stabile

[ You must login or register to view this spoiler! ]
« Ultima modifica: 02 Luglio 2018, 11:38 da DS-1 »

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
« Risposta #1412 il: 02 Luglio 2018, 11:43 »
@Ansuel, una domanda: riesci a fare girare multics r83 su tim hub?

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1413 il: 02 Luglio 2018, 15:39 »
Allora riguardo al modem che va in stallo (e scusate se il TONO è stato rude del presente messaggio....ma feci il reset dopo il 20esimo reset per tornare online) come detto quando il modem è in questo stato l'unica cosa che riesco a fare è pingarlo via prompt di dos.
Se da browser la webgui non si apre (la ansuel ovviamente) e il modem è irrangiungibile sia da winscp che da ssh.............. l'unica cosa da fare è provare a spegnerlo e riaccenderlo svariate volte finche non torna accessibile.
Quando, io sto dicendo, fallisce il boot (che appunto leggo è il sintomo del led INFOLED su rosso fisso) si nota per un'istante il led infoled come se fosse arancione (o forse giallo) ma poi diventa appunto rosso fisso......... l'adsl/fibra si allinea e a quel punto il led subito alla destra internet si mette a lampeggiare in rosso. Se ricordo bene poi rimane attivo il led della wifi a 2.4Ghz ma come detto le mie 2 wifi non ci sono e non vedo reti wi-fi disponibili (magari quelle di default).

Vorrei a questo punto farvi 2 domande:
Vorrei ad esempio capire se altri hanno lo stesso problema..........

Poi ora provvederò......... la prossima volta che mi capita di spegnere e riaccendere il router e ritornare in questo stato invece di spegnere e riaccendere 20/30 volte il router prenderò e terrò premuto il tasto reset per 7/10 secondi come leggo qua sopra a modem acceso e quindi vedo al riavvio cos'è che esce fuori.
Male che vada mi tornerà tutto stock............. a quel punto vi riporterò tutto.......... STAY TUNED.

P.S. e scusate ancora il TONO forse un pò acceso del reply precedente causa frustazione da reset compulsivo.....
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 297
« Risposta #1414 il: 02 Luglio 2018, 18:49 »
Domanda: una volta sbloccato e rootato, è possibile, usando webif LUCI, configurare un dga4130/dga4132 come repeater wireless, cosa possibile con altri router base openwrt?

Offline Falcoblu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #1415 il: 02 Luglio 2018, 18:49 »
Una domanda, ho visto che nell'ultima GUI 8.0.0 sono stati inseriti dei nuovi driver, però hanno la prima lettera che comincia con "B", mentre quelli già presenti hanno la "A".

Ora prima di provarli per non combinare dei pasticci, per "B" si intende Annex B oppure questi possono essere installati anche con l'Annex A senza problemi?

Grazie  :)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #1416 il: 02 Luglio 2018, 22:57 »
Per tua conoscenza, la VDSL italiana è ANNEX B (non ha niente a che vedere con Annex A e B dell'adsl)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1417 il: 03 Luglio 2018, 04:26 »
Una cortesia mi servono i dati del banner per firmware 1.1.0 o superiore.
Meglio in PM il mondo ci guarda.
Ciao
« Ultima modifica: 03 Luglio 2018, 04:47 da larsen64it »

Offline Falcoblu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #1418 il: 03 Luglio 2018, 09:09 »
Ciao mavelot,

Grazie per l'informazione ma per quanto mi riguarda ho qualche dubbio sulla veridicità della stessa, nel senso questo è quanto riporta Dslstats relativamente alla voce di cui stiamo discutendo:

Come vedi riporta "AnnexA" e non "B", peraltro ho preso il toro per le corna come si suol dire e ieri sera ho provato a installare i nuovi driver inseriti con la GUI 8.x.x , ebbene nessuno di quelli con il suffisso "B" si installa a differenza di quelli con l' A, quindi non ho ragione di dubitare della veridicità dei dati riportati nello screen che ho postato, inoltre rimane sempre valida la questione che questi nuovi drivers sono specifici per il dsl-87vg, dsl-68vg, dsl-88u-B, ecc.. , tutti apparati non commercializzati ufficialmente in Italia mentre lo sono in germania, qualcosa vorrà pur dire secondo me.

Che mi dici a proposito di quanto sopra? qualcun altro ha provato questi nuovi drivers?... :)
« Ultima modifica: 03 Luglio 2018, 09:22 da Falcoblu »

Offline Giustaf

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #1419 il: 03 Luglio 2018, 09:32 »
quindi se la tua ipotesi è corretta tutti quelli con la B non vanno considerati, si possono installare solo gli altri!

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #1420 il: 03 Luglio 2018, 09:51 »
@Falcoblu ,

mi dispiace contraddirti ma quella dicitura riportata da DSL stats non è veritiera, ovvero si riferisce al fatto che si tratta di VDSL over POTS.
MA quando si parla di Annex in ambito VDSL2 ci si riferisce di fatto ai "band plan".
I band plan europei sono quelli ANNEX B, come puoi vedere da questa tabella

http://www.joepeesoft.com/Public/DSL_Corner/DSL_Spectra_VDSL2.html

in particolare per il 17a in Italia si usa il 998E17-M2x-NUS0

Questo non vuol dire che non funzionino entrambi i driver. La differenza sta solo nella frequenza di partenza che in un caso è 138KHz e nell'altro 276KHz
« Ultima modifica: 03 Luglio 2018, 10:17 da mavelot »

Offline Falcoblu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #1421 il: 03 Luglio 2018, 10:22 »
@mavelot

Grazie anche qui per le informazioni molto interessanti su cui non ho niente da dire non avendo ovviamente le tue competenze.. :)

Rimane però, secondo me, un punto diciamo fermo, e cioè che vengono venduti apparati diversi in funzione di dove devono essere utilizzati e infatti quelli per il mercato tedesco ma mi pare anche quello austriaco e altri da noi non funzionano proprio perchè sono caratterizzati dal suffisso "B".

Ora, altro punto fermo almeno per quanto mi riguarda, qualunque drivers provo di quelli con il suffisso "B" non si installano, viceversa se provo uno di quelli con suffisso "A" si installano in una manciata di minuti, quindi da cosa dipende secondo te?

Grazie per quanto vorrai spiegarmi perchè la questione è andata oltre le mie conoscenze e mi interessa molto approfondirle anche con questa questione... :)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #1422 il: 03 Luglio 2018, 10:53 »
E ma sta qui l'equivoco....tutta europa usa Annex B

Quella è la compatibilità con POTS e IDSN solo nel caso che queste siano sullo stesso cavo. Fanno confuzione tra le specifiche ADSL e VDSL i cui Allegati (annex) sono diversi.

Per quanto riguarda il driver non capisco che intendi per "non si installa". Il driver adsl_phy va semplicemente copiato.

Offline Falcoblu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #1423 il: 03 Luglio 2018, 12:00 »
@mavelot

Capisco, quindi il discorso alla fine della fiera è che in europa si usa come standard l'Annex B e il fatto che vendano versioni differenti dello stesso apparato dipende dalla configurazione delle linee in uso nei vari paesi, buono a sapersi  :)

Con la questione del "non si installa" intendo che dall'apposita opzione per variare appunto la versione del driver presente nella GUI Mod anche se seleziono qualunque driver con suffisso "B" questo non si installa in automatico a differenza di quelli con suffisso "A", non ho provato a dire il vero con la classica procedura manuale via WinSCP, ecc..., però mi sembra strano che non si installino da GUI, ad ogni modo non voglio cercarmi delle rogne e mantengo gli Asus Best Value che sulla mia linea si sono dimostrati essere quelli di gran lunga migliori.

Ancora grazie per i tuoi interventi sempre molto interessanti  ;)

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1424 il: 03 Luglio 2018, 18:42 »
@Ansuel GRANDE... piccolo feedback...... ora va anche il check dell'aggiornamento della GUI senza forzarlo :)
Mi sono appena collegato e prima si doveva forzare il check mentre ora ha rilevato la 8.1.2 senza grossi problemi............

Sto cmq notando cali di Mbps anche io in questi giorni.........
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)