[GUIDA] Sblocco/rooting TG789vac v2 con firmware Tiscali

• 629 Risposte
  • 402295 Visite

Offline Shub

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
Re:[GUIDA] Sblocco modem Tg 789vac v2 di Tiscali
« Risposta #105 il: 06 Gennaio 2018, 18:36 »
Ma questo backup dove lo va a salvare?

Nella stessa directory del file che modifica.

Offline ciciusx

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #106 il: 06 Gennaio 2018, 23:19 »
si grazie, già mi aveva risposto... credo misterFTTH!
 ;)

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #107 il: 08 Gennaio 2018, 22:48 »
@ciciusx Se vuoi aggiornare la guida

Citazione
1. Inserire nel campo Ping della sezione Diagnostica del router la seguente stringa e cliccare PING
Codice: [Seleziona]
:::::::;sed -i 's#root:/bin/false#root:/bin/ash#' /etc/passwd;uci set dropbear.@dropbear[0].PasswordAuth='on';uci set dropbear.@dropbear[0].Interface='lan';uci set dropbear.@dropbear[0].RootPasswordAuth='on';uci set dropbear.@dropbear[0].enable='1';uci commit;echo -e "root\nroot" | passwd;/etc/init.d/dropbear restart
2. FInito

Offline ciciusx

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #108 il: 09 Gennaio 2018, 09:44 »
Cioè basta questa pingata ed è tutto fatto?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258

Offline avware

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #110 il: 10 Gennaio 2018, 09:54 »
Io farei una piccola modifica anche a /etc/config/cwmpd -> option state '0' per evitare sorprese.
E poi per dormire meglio anche /etc/init.d/cwmpd stop seguito da /etc/init.d/cwmpd disable
Lo sconsiglio. Il demone cwmpd sta sotto watchdog che se non trova il pid riavvia il router. Se proprio non potete fare a meno di disattivare il cwmpd forse è meglio prima modificare la configurazione del watchdog:
root@OpenWrt:/etc/config# cat watchdog
config watchdog
        option watchdog_device "/dev/watchdog"
        option interval 5
        list pidfile "/var/run/transformer.pid"
#       list pidfile "/var/run/cwmpd.pid"
        list pidfile "/var/run/cwmpevents.pid"
root@OpenWrt:/etc/config# /etc/init.d/watchdog-tch restart
root@OpenWrt:/etc/config#

Offline Shub

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #111 il: 10 Gennaio 2018, 18:19 »
Personalmente avevo rimosso sia il file da etc/config che da init.d senza riscontrare alcun problema.

Offline ciciusx

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #112 il: 10 Gennaio 2018, 20:46 »
@^NiCo^
Ciao, un utente di altro forum ha riferito che lo sblocco in una sola riga non gli ha funzionato.

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #113 il: 10 Gennaio 2018, 22:13 »
Penso di sapere quale sia il problema, chi può provi con la stringa spezzata in due, ovvero con 2 pingate.

EDIT
Scusate ho fatto una ca**ata io, avevo inserito 2 comandi inutili per la config tiscali ed era per quello che era un pò troppo lunga   :facepalm:

:::::::;sed -i 's#root:/bin/false#root:/bin/ash#' /etc/passwd;uci set dropbear.@dropbear[0].Interface='lan';uci set dropbear.@dropbear[0].RootPasswordAuth='on';uci set dropbear.@dropbear[0].RootLogin='1';uci commit;echo -e "root\nroot" | passwd;/etc/init.d/dropbear restart
Se è ancora troppo lunga e non funziona eccola in 2 parti

:::::::;sed -i 's#root:/bin/false#root:/bin/ash#' /etc/passwd;uci set dropbear.@dropbear[0].Interface='lan';uci set dropbear.@dropbear[0].RootLogin='1'
:::::::;uci set dropbear.@dropbear[0].RootPasswordAuth='on';uci commit;echo -e "root\nroot" | passwd;/etc/init.d/dropbear restart

« Ultima modifica: 11 Gennaio 2018, 03:38 da ^NiCo^ »

Offline avware

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #114 il: 11 Gennaio 2018, 20:00 »
Li chiedo perche' il mio modem e' brickato
Personalmente avevo rimosso sia il file da etc/config che da init.d senza riscontrare alcun problema.
Si eh..

Ad ogni modo, per chi volesse tentare un approccio più cautelativo, la prova è banale: invece di disabilitare il servizio basta limitarsi a fare /etc/init.d/cwmpd stop senza modificare la configurazione in /etc/config/cwmpd. Nel mio caso il router si riavvia, questa è la versione di firmware usata con tiscali:
Product: vant-6
Release: Aqua (16.3)
Version: 16.3.7636-2921002-20170419153951-718b590506a915e24be58946f4755c0c617d9c8d

Offline Alone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #115 il: 14 Gennaio 2018, 01:56 »
Io sarei unicamente interessato ad estrarre i parametri per il funzionamento del voip per poi utilizzare un altro modem/router al posto del TG 789vac.

Devo sbloccarlo con le procedure indicate o vale ancora il vecchio metodo che si utilizzava per il 788 (procedura rielaborata di un sito francese) ?

Nel caso si debba sbloccare secondo quanto qui indicato cosa faccio dopo essere riuscito ad accedere alla shell del router? Dove trovo la pw voip e gli altri parametri?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #116 il: 14 Gennaio 2018, 02:12 »
@Alone Prova la stringa unica un post sopra al tuo ? se ssh non diventa accessibile dopo aver cliccato ping usa quella in 2 parti, le config voip sono tutte in /etc/config/

Offline Alone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #117 il: 14 Gennaio 2018, 11:51 »
Ti ringrazio per la rapida risposta. Ti chiedo ancora di chiarirmi alcuni punti:

1) ho dei problemi con il collegamento e dovrò contattare Tiscali; la procedura che mi hai indicato è reversibile? Sei sì, in che modo?
2) è la prima volta che mi cimento con modem e ssh; da quanto ho capito non esiste un'interfaccia grafica per esplorare i file del modem ma devo navigare con comandi di linea (tipo comandi DOS), giusto?

Offline ciciusx

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #118 il: 14 Gennaio 2018, 16:32 »
1) si con un soft reset torna tutto come prima
2) certo che esiste, con WinSCP esplori le cartelle come se fossi in ftp.

Offline Alone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #119 il: 14 Gennaio 2018, 17:55 »
Ok, grazie. Provo e faccio sapere

PS per la precisione: il soft reset è  quello che si fa premendo il pulsante per 7 sec attraverso il foro situato nella parte posteriore del modem. E l'hard reset?