[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2435988 Visite

Offline imdadadani

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #4065 il: 21 Dicembre 2020, 19:48 »
Ciao a tutti, è da un po' che uso i firmware alternativi per il tg789 Vac V2. Dunque, ora vorrei utilizzarne uno come access point, e vorrei scegliere il miglior firmware da flashare. Quale è il migliore attualmente a livello di velocità e stabilità? Io prima usavo quello UNO Uk, ma dato che era abbastanza vecchio l'ho cambiato con quello iNet del 2019, solo che mi sembra abbastanza lento. Voi che dite?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4066 il: 21 Dicembre 2020, 20:17 »
Non ti confondere con le date di rilascio. IINET usa sorgenti più vecchie di UNO. 16.x contro 17.x. Come dire che XP è più aggiornato di win7.

Offline imdadadani

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #4067 il: 21 Dicembre 2020, 20:37 »
Ah capisco, quindi mi consigli di rimanere con Uno UK?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4068 il: 21 Dicembre 2020, 20:44 »
Ti direi di sì, ma visto che lo vuoi usare come ap poco cambia. Comunque UNO non mi ha mai dato problemi.

Offline inat3k

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #4069 il: 22 Dicembre 2020, 17:38 »
Ciao a tutti, è da un po' che uso i firmware alternativi per il tg789 Vac V2. Dunque, ora vorrei utilizzarne uno come access point, e vorrei scegliere il miglior firmware da flashare. Quale è il migliore attualmente a livello di velocità e stabilità? Io prima usavo quello UNO Uk, ma dato che era abbastanza vecchio l'ho cambiato con quello iNet del 2019, solo che mi sembra abbastanza lento. Voi che dite?

Il firmware UNO ha una modalità che si chiama "Access Point" che disabilita tutti i servizi e lascia abilitato solo il WiFi, si trasforma da solo in access point quindi

Offline kitt1997

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #4070 il: 25 Dicembre 2020, 22:54 »
Buon Natale a tutti!
Ho trovato un problema un po' strano sul mio TG789vac con GUI Ansuel. In pratica non riesco a chiamare numeri di telefono con esattamente 13 cifre, per esempio numeri internazionali. Tanto per avere una conferma ho provato anche con un numero a caso tipo 1234567890123, ma fa uguale. Viene dato direttamente il segnale di occupato sia che il numero esista o meno. Sono andato a vedere nel log e nessun messaggio SIP viene trasmesso, tutto quello che riporta è questo:

Codice: [Seleziona]
Fri Dec 25 22:42:02 2020 user.debug mmpbxd[11656]: [MMRVSIPIMPL::NETWORKOBJ]:C: onStackLogEvent:1941 - PARSER       - SIP Parser Error : Syntax Error, line 1, column 64 of the header value
Fri Dec 25 22:42:02 2020 user.debug mmpbxd[11656]: [MMRVSIPIMPL::NETWORKOBJ]:C: onStackLogEvent:1941 - PARSER       - SipParserStartParsing - Syntax Error - The parser failed to parse line 1
Fri Dec 25 22:42:02 2020 user.debug mmpbxd[11656]: [MMRVSIPIMPL::NETWORKOBJ]:C: onStackLogEvent:1941 - MESSAGE      - MsgParserParseStandAloneAddress - Failed to parse address 0x0xd15270
Fri Dec 25 22:42:02 2020 user.debug mmpbxd[11656]: [MMRVSIPIMPL::NETWORKOBJ]:C: onMtfLogEvt:1705 - IPP_SIPCONT - rvSipControlCallMake:RvSipAddrParse Status:-3000
Fri Dec 25 22:42:02 2020 user.debug mmpbxd[11656]: [MMRVSIPIMPL::NETWORKOBJ]:C: onMtfLogEvt:1705 - IPP_SIPCONT - makeCall: failed to make call for connection 0xe639f8 error -3000, terminating the CallLeg.

Se invece chiamo numeri con 14 o più cifre tutto funziona normalmente (ho provato sempre con numeri casuali, ma in questo caso c'è la voce automatica della Vodafone che correttamente mi avvisa che il numero è inesistente). Qualcuno ha un'idea e magari può fare un prova sul suo?

Grazie mille e buone feste!

Edit:

Leggendo il log si capisce che c'è un problema di parsing del messaggio SIP sulla prima riga al carattere 64.
Ho analizzato un messaggio SIP e ho visto che se inserisco un numero a 13 cifre l'indirizzo SIP viene esattamente di 64 caratteri, probabilmente il parser è buggato e va in tilt.
sip:[email protected] SIP/2.0
Come soluzione ho semplicemente sostituito il nameaddress del proxy Vodafone con l'indirizzo IP in modo da ottenere un indirizzo SIP più piccolo di 64 caratteri:
sip:[email protected] SIP/2.0
Adesso tutto funziona normale. Non è proprio una soluzione definitiva però non credo sia possibile fare altro...
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2020, 12:17 da kitt1997 »

Offline DarkAle21

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4071 il: 26 Dicembre 2020, 14:54 »
Ho fatto tutta la procedura per il root e il fix per i toni, ma non c'è verso in nessun modo di far funzionare il voip con tim. Ecco la situazione attuale, dove sbaglio?

Edit: ho risolto grazie a questo post: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=82048.0
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2020, 15:11 da DarkAle21 »

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #4072 il: 26 Dicembre 2020, 15:12 »
ciao su porta proxy primario metterei 0
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline DarkAle21

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4073 il: 26 Dicembre 2020, 15:31 »
ciao su porta proxy primario metterei 0
Sì, probabilmente era quello che causava problemi, grazie comunque.

Offline iHero96

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #4074 il: 27 Dicembre 2020, 15:20 »
Ho installato la gui su tim hub, la memoria RAM sembra sempre piena... è normale?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4075 il: 27 Dicembre 2020, 23:28 »
si, ma quello non è un 789.

Offline gerrydoro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #4076 il: 28 Dicembre 2020, 22:29 »
Hola!
Ho un paio di domande per quanto riguarda il VANT-6

1) Ho flashato il firmware vant-6_16.3.7636-2921002-20170419153951-718b590506a915e24be58946f4755c0c617d9c8d.rbi + GUI di Ansuel + setup.zip + sharing.zip
Volevo abilitare la condivisione stampante, provo a farlo dalla GUI Ansuel ma i toggle mi tornano ad off una volta premuto su salva. Sembra che la GUI Ansuel cerchi di abilitare CUPS ma non sono tanto sicuro che nel mio firmware sia installato e poi da quel che ho capito non posso nemmeno installarlo da opkg perchè non è più un pacchetto mantenuto dai fioi OpenWRT. Senza dilungarci troppo, provo ad installare p910nd e a configurarlo a manina, ma vedo che non mi piglia la stampante (che in altre versioni di OpenWRT funzionava tranquillamente, è una Brother MFC-7420, vecchia ma buona). Controllo di avere installato i kmod per USB e printer e ci sono tutti. A sto punto mi vien da pensare: ma non è che sto vant-6_16.3.7636-2921002-20170419153951-718b590506a915e24be58946f4755c0c617d9c8d.rbi faccia un pò cagare e che di tutti i firmware disponibili io abbia scelto il più sfigato?
TL;DR: Ma qual'è il miglior firmware per il VANT-6?

2) Se la mia domanda sopra ha una risposta, da sto firmware posso installare un pò tutti i pacchetti di OpenWRT? O mi daranno rogne con la versione del kernel? Devo buildarmeli a mano? O posso fare --force-depends senza paura?

3) La combo delle superchicche (GUI di Ansuel + setup.zip + sharing.zip) mi serve davvero? Se mi installassi solo LuCi (con cui ho parecchia familiarità) e i pacchetti che mi servono, ci perdo davvero?

Il mio scopo finale è appunto una download station torrent (con HDD attaccato via USB) + server CUPS/AirPrint (con il Raspberry e tanta fatica ci riuscii, ora vorrei integrare tutto nel router) + AccessPoint cablato ignorante che mi estenda il wifi in studio.

Grazie ancora, se funziona la cosa di AirPrint potrei fare anche una mini-guida... Dite che può interessare? O magari esiste già?

P.S.: Per sdebitarmi un minimo e supportare la causa, appena metto su tutta la baracca, sto in seed di tutti firmware del sito https://hack-technicolor.readthedocs.io/ visto che molti torrent li sembrano morti o morenti. E poi se vi va faccio la guida  ;)

Edit: Comincio a rispondermi da solo visto che a quanto pare alcune domande sono già state chieste
1) Il firmware migliore sembra quello di UNO.uk, sorgenti più recenti e pure una modalità AccessPoint che farebbe al caso mio!
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2020, 22:43 da gerrydoro »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4077 il: 29 Dicembre 2020, 00:17 »
Sono tutte cose che puoi ottenere a mano installando i pacchetti che ti servono e configurando da file senza nemmeno luci, un po' come si fa nelle build snapshot di openwrt.

Gli unici torrent tengo in seed (per altro proprio su un technicolor rootato) sono quelli che so essere utili e che non hanno altre fonti.

Non puoi installare tutti i pacchetti. Solo quelli indipendenti da kernel e sistema funzioneranno al primo colpo, altri richiedono attenzioni speciali, altri non funzionerebbe o in nessun caso. Il trucco è mettersi sul bank plan ottimale, fare un backup e prepararsi a resettare e ripristinare spesso il backup nel caso qualcosa vada storto. Tuttavia è sempre meglio fare questi esperimenti sul firmware pulito, senza mo, per essere sicuri che un sistema ventuale problema non dipenda da queste.

Lo scopo che hai descritto è fattibilissimo.

Offline gerrydoro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #4078 il: 29 Dicembre 2020, 01:29 »
Bella @LuKePicci grazie di tutto!
Sto diventando stupido per un'altra cosa

Allora, adesso ho ricominciato tutto da capo, installato il firmware UNO.uk (MST), rifatto root, Ansel GUI (niente altre patch) e bank planning.
A prima vista sto firmware sembra funzionare moooolto meglio del Tiscali, vedo che CUPS funziona (circa)

Mi serve capire na roba, ho collegato la stampante, su CUPS sono riuscito ad installarla ma voglio esporla anche via JetDirect con p910nd (se si puo fare con CUPS illuminami)
Comunque, p910nd cerca la stampante su /dev/lp* o /dev/usb/lp* ma quelle due "cartelle" non esistono.
Non riesco a capire dove cacchio "monta" i device USB sto maledetto firmware. Tu sai dirmi?

Altra roba, capisco che i kmod non si possono installare a piacere perchè sto openwrt è "custom" di UNO.uk e quindi non ha una versione milestone di riferimento dai repository di OpenWRT.
Per caso siete riusciti ad ottenere un buildroot funzionante da cui posso compilare il firmware e i pacchetti? (giuro che se la risposto è si li buildo tutti adesso e te li hosto)
Vorrei compilarmi CUPS "from scratch" perchè la versione integrata nel firmware sembra essere parecchio scarna, poi comunque vorrei avere tutti i kmod che voglio ecc...

Avere un router del genere con ste possibilità ma allo stesso ste limitazione mi fa imbestialire! Non c'è modo come (es. TP-Link W9980) avere la possibilità di buildarsi openwrt fai-da-te al costo di perdere il supporto VDSL o 5GHz?

Spero tu abbia capito cosa intendo dire, e grazie ancora

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4079 il: 29 Dicembre 2020, 09:35 »
Per Cups e dintorni  esi se @larsen64it ti sa dire qualcosa, lui se l'è studiato a fondo.

Si puoi compilare pacchetti prendendo ad esempio quella in cui ho integrato i sorgenti del vant-f ma non ha molto senso per due motivi. Il primo è che questa (17.2) è una versione custom di openwrt 15.05.1 per mips ed usa le stesse libc della release ufficiale, quindi puoi prendere i vari pacchetti di normali App da lì. Se vuoi compilarne di nuovi basta che prendi la Build root di openwrt 15 e ti diverti a fare il backport dei vari pacchetti (che però nelle versioni più nuove di openwrt usano una libc diversa).

Se vuoi invece provare a compilare qualche le kmod devi per forza usare una buildroot fatta per questo kernel e quella ottenuta dai suoi sorgenti (gli stessi di vant-f) non contiene i suoi kconfig e le chance di tirare fuori un kmod funzionante sono scarse, anche perché il kernel custom contiene molto codice condizionale abilitato solo quando il supporto a determinati moduli proprietari (di cui non abbiamo i sorgenti) viene abilitato. Abilitandolo fallisce la compilazione perché non hai i sorgenti, disabilitandoli vai a compilare kmod per un kernel sostanzialmente diverso da quello che hai in funzione.

Non puoi in nessun caso compilare un firmware intero o ritoccare quello originale perché il device non carica firnware non firmati, quindi riuscire a fare in modo che la buildroot sputi fuori un firmware intero sarebbe perdere tempo.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2020, 09:40 da LuKePicci »